Per il benessere del cane la pettorina modello a H o alla romana o alla norvegese è lo strumento ideale..tuttavia è necessario che anche il proprietario/persona/conduttore sia ABILE nel saper condurre BENE il cane.
Saper portare BENE il cane al guinzaglio richiede un po' di TEMPO e strumenti iDONEI ed essere seguiti da un ECCELLENTE Insegnante .
Mai usare collare a strozzo poichè dannoso per il cane ed è uno strumento sbagliato ed usarlo nel cane equivale ad un maltrattamento idem il collare di qualunque genere poichè anche e questo crea tensioni e malessere al cane sia che tiri il cane sia che tiri il proprietario .
A volte le persone e anche alcuni professionisti fanno un un addestramento con il cane di...confusione.. passando dal collare alla pettorina e viceversa forse senza avere le idee chiare su come si fa e e cosa si vuole ottenere dal cane e da loro stessi, alcuni usano sbagliando pettorina guinzaglio corto strattonando il cane per farlo muovere o per qualsiasi altro motivo, la stessa cosa altri fanno con il collare guinzaglio corto strattonando il cane per farlo muovere.
Il metodo del collare con guinzaglio corto e strattonare il cane e/o dargli piccoli o grandi colpetti è un metodo sbagliato obsoleto che crea disagi e stress al cane che continuerà a tirare.
Purtroppo alcune trasmissioni televisive hanno contribuito a diffondere un pensiero cinofilo distorto e sbagliato che prevede l’uso di collare a strozzo e strattonate sul cane che sono un maltrattamento sul cane ed un metodo quello del collare strozzo SBAGLIATO CHE MAI VA USATO SUL CANE poiché è un maltramento e crea malessere al cane.
Usare la pettorina sul cane fa invece parte di uno STILE senza essere un metodo.
Lo stile di portare il cane al guinzaglio con la pettorina con guinzaglio lungo di 3 metri fa parte di uno stile di un pensiero, di una visione diversa del rapporto/relazione uomo cane basato sull’empatia, sul benessere, sulle emozioni, sulla collaborazione , sull’essere partner,sull’essere simili e tante altre belle cose che fanno parte della visione della Scuola Cinofila Togetherdog con Stefano Pesci Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale
Stefano Pesci Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale
Sharon cane Insegnante
Scuola Cinofila Togetherdog
Localita Le Mura zona il Casello (- Bucine ( Arezzo)
in Zona Valdarno - Toscana
Il cane - Le Persone - Il metodo del Collare - Lo Stile della Pettorina
TAG: Educazione Addestramento Comportamento Cane
Tweet |
|