Agility Dog Sport Cinofilo

Attività sportiva con il cane

Come e quando nasce l’Agility Dog ?

La prima comparsa documentata  dell’agility dog è stata nel 1978, come momento d’intrattenimento  sportivo alla famosa mostra Inglese chiamata Crufts nel 1978. 

Un membro della commissione dello mostra dell’anno precedente, fu incaricato di organizzare un evento che unisse sia l’agilità che l’obbedienza del cane per rialzare l’interesse della manifestazione, diminuito da anni.

Fu chiesto l’assistenza di un addestratore di cani e insieme crearono e presentarono un  percorso a ostacoli, che ricordava un pò quelli delle gare equestri, per far vedere al pubblico la velocità, l’addestramento, l’agilità dei cani.

In Italia l’agility è approdata nel 1988.

Che cos’è l’Agility Dog ?

L’Agility dog è una disciplina, attività sportiva agonistica o  amatoriale (da non confondere con l’Educazione Cinofila o con l’Educazione Cinofila Comportamentale) è a tutti gli effetti uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli (da un minimo di 15 ad un massimo di 22), ispirato al percorso ippico ad ostacoli, ove il cane affronta gli ostacoli secondo un numerato ordine previsto, ogni errore o rifiuto commesso  dal cane sugli ostacoli è considerato penalità . Vince  ila gara chi effettua il binomio cane persona che compie l’intero percorso con il minor numero di errori e/o  possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile.

In questa gara il conduttore deve seguire il cane comunicando con esso, dandogli dei comandi verbali o con il corpo e accompagnandolo in tutto il percorso.

L’agility dog, è una disciplina sportiva a tutti gli effetti, aperta a tutti i cani meticci, di razza, di qualsiasi taglia nella quale si affrontano diversi ostacoli con lo scopo di evidenziare il piacere e l’agilità dell’animale nel collaborare con il conduttore, che implica quindi una buona comunicazione tra il cane e il suo conduttore. 

In genere i partecipanti alla disciplina sportiva Agility dog effettuano prima  un “corso base di obbedienza”(che non è sinonimo di educazione). Il corso base di obbedienza in genere avviene prima di iniziare la disciplina sportiva dell’Agility dog, comprende i seguenti comandi di obbedienza: seduto, terra, resta, condotta al piede, richiamo del cane. 

Questi comandi di obbedienza (seduto, terra, resta, condotta al piede, richiamo del cane) equivalgono all’obbedienza non sono sinonimo di educazione , sono utili per il controllo del cane durante la gara agonistica di Agility dog.

 

Che cosa NON E’ l’Agility Dog ?

A volte qualcuno crea confusione forse involontariamente forse no (specie alcuni addestratori cinofili o professionisti che hanno una qualifica da educatore cinofilo ma che in realtà esercitano come addestratore cinofilo sportivo) in quanto tendono a voler far credere alla persona, al cliente, all’appassionato che praticare la disciplina sportiva dell’Agility dog equivalga all’educazione del cane. Chi di ce questo mente, inganna, alle persone per trarne un vantaggio per acquisire un cliente, un associato ad ogni costo..

L’ Agility Dog è una disciplina Sportiva e pertanto ESSENDO SPORT ” NON E’ SINONIMO” NE’ DI “EDUCAZIONE CINOFILA” NE’ DI “EDUCAZIONE CINOFILA EMOZIONALE COMPORTAMENTALE”.

 

Definizione Di Sport Con Il Cane: Lo sport con il cane è l’insieme di attività motorie che impegna sia a livello agonistico sia a livello di esercizio, le capacità psicofisiche dell’atleta CANE, che svolge una disciplina  sportiva, con finalità amatoriali oppure di professione.

 

 

Definizione di Disciplina Sportiva: è tutto ciò che nello sport con i cani porta ad una gara o competizione anche nell’allenamento stesso per un  confronto diretto  con se  stessi  o con altri,  o della della performance(prestazione agonistica) sportiva, per miglioramenti, record, sfide.

 

 

La questione dell’EDUCAZIONE DEL CANE da alcuni confusa con l’Obbedienza è la “DIFFERENZA” tra “l’ADDESTRAMENTO all’ OBBEDIENZA” dei COMANDI e l’EDUCAZIONE CINOFILA alla “LIBERTA’ “, alle “ESPERIENZE”, alla “VITA”, all’ “EVOLUZIONE” (corpo, mente, emozioni, anima,) alla “CRESCITA PERSONALE” del cane.

Stefano Pesci

 

Quindi a chi piace praticare l’AGILITY DOG dovrebbe essere consapevole che sta praticando una disciplina sportiva di obbedienza sportiva che niente ha a che vedere con l’Educazione cinofila del Comportamento del cane ed esserne correttamente informato dal professionista a cui si rivolge(addestratore cinofilo o educatore/addestratore Cinofilo.

La persona  che prende, adotta un cane potrebbe farsi delle domande lei per prima se lei o il proprio cane necessitano come priorità di praticare l’Agility dog o l’Educazione Cinofila(generica) o l’Educazione Cinofila Emozionale comportamentale.

 

❤️🙏🐾🐾🐾

Stefano Pesci

Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale

Esperto Riconoscitore dei Micro segnali Linguaggio Emozioni Comportamento Segnali Calmanti Stress Benessere del cane, Relazione Empatica persona cane

Ideatore del “Metodo Togetherdog