Inizio di un Amore  per i cani e per gli animali sin da bambino .

Ho sempre amato gli animali, in particolare i cani sin da piccolo.

Quando ero bambino ed avevo circa 6 anni i miei animali preferiti erano i cavalli, i cani, i delfini.

Erano gli anni della tv in bianco e nero  e tra le 17:30 e le 20:00 in tv vi erano programmazioni quotidiane come Zorro con il cavallo Tornado, Rin Tin il Pastore Tedesco di Fort Apache, Lassie il Collie il cane pastore scozzese della serie Torna a casa Lassie, Flipper il delfino amico dei bambini, Furia cavallo del west raramente perdevo una puntata.

Pluto il cane segugio di topolino dei cartoni animati di Walt Disney . Adoravo Pluto ed era molto divertente seguire le sue rocambolesche avventure.

Ero affascinato dai racconti e dai film come il Richiamo della foresta di Jack London

Ai miei nonni, chiedevo e mi facevo portare spesso a vedere un cavallo che mi piaceva.

Sono sempre anche oggi affascinato dai documentari sugli animali e sulla natura.

Ho sempre desiderato avere un cane perosnale e in particolare mi piaceva il pastore tedesco.

Solo una volta diventato adulto ho avuto il mio primo cane personale un cane speciale.un razza di cui sono rimasto affascinato: si chiamava Renoir era un cane pastore belga malinois, un meraviglioso fantastico cane compagno di vita e del mio lavoro, Renoir è ancora nel mio cuore e lo sarà per sempre(come tutti gli altri miei cani che ho avuto e amato con tutto me stesso). Renoir è rimasto con me per 8 anni meravigliosi(fino al 2008) poi una malattia me lo ha portato via da questa vita ma è sempre nel mio cuore. Lo chiamavo Renoir “Bravehearth”(Cuore Impavido) Grazie Renoir del mio cuore!

RENOIR pastore belga Malinois ( 2000-2008) – “Bravehearth”(Cuore Impavido)

UN PO DI ME STEFANO PESCI RENOIR PASTORE BELGA MALINOIS

Poi è venuto il dolce Paco un fantastico cane intelligentissimo razza Labrador Retriever che mi adorava e io adoravo lui sempre felice accanto a me. La feliictà di Paco era essermi accanto già questo gli bastava. Paco con me è diventato un cane d’azione ma soprattutto calmo, riflessivo, un abile stratega. Paco ha convissuto  insieme a Renoir.Paco mi ha lasciato nel 2015 è stato con me per 15 anni.Lo chiamavo Paco “The Mind”(La Mente). Grazie Paco del mio cuore!

PACO labrador retriever (2000-2015) – “The Mind”(La Mente)

un po di me Paco Labrador di Stefano Pesci istruttore

Poi è stata la volta di Bessy incrocio lupo husky che ho adottato all’età di 4/5 anni circa dal canile muratella di Roma.  Bessy era dolcissima un cane libero e indipendente  capace di calmare e interagire con qualsiasi cane nessun cane è mai riuscita a spaventarla anzi era lei che riusciva a comunicar con gli altri cani anche i più arrabbiati o impauriti. Un cane fantastico . Bessy era una grande cacciatrice( io le impedivo ovviamente di cacciare) le piaceva inseguire particolar modo caprioli, daini, ma era bravissima a scovare fagiani e…gatti.  Bessy era un cane ferale, un cane girovago, prima che la prendessi io era rimasta in canile per un anno e credo che la sua  prigionia di un anno in canile sia stata la causa della malattia che me l’ha portata via . Bessy è stata ed ha visto con me e con il mio Labrador Paco dal 2009 al 2014. Bessy la mia dolce bessy mi ha lasciato insegnandomi molto sulla dolcezza, la socialità, la comunicazione, sulla femminilità, sull’essere un cane dal cuore aperto a tutti. Se sentiva che un cane o una persona stava soffrendo emotivamente Bessy gli si metteva accanto.  Chiamavo Bessy “Free Spirit”(spirito libero) Grazie Bessy del mio cuore!

BESSY incrocio lupo – Husky adottato dal canile ( 2005 -2014) “Free Spirit”(spirito libero)

Bessy lupo husky un po di me Stefano Pesci Istruttore

Poi è venuta nel novembre del2012  una dolce gattina che ho chiamato Micia. avrà avuto 7/8 mesi quando si è presentata davant al mio cancello ero con i mei cani di allora Paco e Bessy stavo per aprire il cancello di casa quando mi giro e vedo questa gattina Micia venire verso i mei cani e fare amicizia con paco mentre trattenevo Bessy poichè era poco amante dei gatti e se poteva li inseguiva. Ho dato poi da mangaiare alla gattina Micia che mi sembrava affamata e Micia ha mangiato e si è ripresentata anche il giorno dopo ..a quel punto mi sono detto: insegno spesso alle persone come far abituare il gatto al cane di famiglia per convivere insieme facciamo questa esperienza diretta ! E cosi ho deciso di tenere e inserire Micia nel mio branco di famiglia  e mai scelta fu più azzeccata e mi ha reso cosi felice di avere un gatto. Eppur e spesso nella mia vita, avevo dichiarato non prenderò mai un gattto !…ma come si sa ..si cambia .. e per fortuna che si puo’ cambiare idea.. come si dice …mai dire mai. Micia una volta dentro il mio cancello è rimasta ferma seduta sulla soglia della porta di casa che era aperta, osservando .. Paco e Bessy i miei cani erano aterra e allora volta la osservavano. Micia sarà rimasta ferma  circa 40 minuti…poi ad un tratto ha decisoo di entrare ed ha cominciato a perlustrare tutta la casa,. Paco e Bessy  pur essendo liberi d’agire l’hanno solo osservbata e da li è nata una grande amicizia.Micia infatti ha cominicato sin dal giorno dopo a seguire me e i mie cani durante la passeggiate facendo esperienze e imparando da loro specie da Bessy ( la cacciatrice). Un esperienza meravigliosa. Grazie Micia.

MICIA gattina tricolore adottata nel novembre 2012 . “La contessa”.

Io e i miei animali di famiglia - Stefano Pesci

Poi è venuta Sharon pastore svizzero bianco che ho preso/adottata 69 giorni. Ho subito sentito che era un cane speciale per me e fin da subito si è creata una speciale alchimia. Sharon è un cane brillante ed entusiasta  un cane fantastico e meraviglioso che è entrato a far parte della mia vita . Sharon forse anche per i miei insegnamenti, racchiude un po’ il meglio delle caratteristiche dei mie cani precedenti Renoir (Pastore Belga Malinois), bessy incrocio lupo husky, Paco ( Labrador Retriever). L’educazione ,l’istruzione, l’addestramento,allenamento mentale e fisico di Sharon pastore svizzero bianco è stat una bella sfida un percorso interessante. Sharon è stato il cane che mi ha impegnato di più molto probabilmente per il fatto che quando l’ho presa da cucciola a 69 giorni, era il primo cucciolo che avevo da Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale ed ho visto subito cosa aveva bisogno Sharon , ho compreso subito i suoi disagi, le sue emozioni,le sue difficoltà ed ho agito subito mettendo in atto la mia competenze,le mei abilità, le mie strategie,il mio intuito,l a mia empatia, la mia creatività, la mia lunga esperienza specifica nell’ambito dell educazione cinofila comportamentale. Anche Sharon ha un suo aggettivo che la identifca secondo me ed è “Marvelous” (Meravigliosa) e Enthusiast ( entusiasta)

SHARON pastore svizzero bianco nata il 20 marzo 2014, attuale cane personale , compagno di ivta, cane di famiglia,cane di lavoro, cane insegnante. “Marvelous Enthusiast” (Meravigliosa Entusiasta).

Sharon Pastore Svizzero Bianco di Stefano Pesci istruttore Cinofilo Comportamentale
 

 

Altri animali che mi hanno sempre affascinato sono il lupo  così astuto, indipendente e legato al branco, spirito libero e selvaggio, l’Aquila così maestosa, libera,elegante.
Forse c’è uno spirito indiano in me….

STEFANO PESCI ISTRUTTORE CINOFILO COMPORTAMENTALE

Da molti anni  il mio amore e rispetto per i cani e gli animali, è diventato la mia passione e si è trasformato nella professione che amo: Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale.

Stefano Pesci

 

nella foto:  Stefano Pesci Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale con il proprio e attuale cane compagna di vita, di lavoro,di passioni: Sharon Pastore Svizzero Bianco