Che cosa è l’Abbaio ?

L’abbaio è un suono che fa parte della comunicazione  del linguaggio dei cani.

L’abbaio è un verso, e tra i versi che principalmente emettono i cani ci sono :

  • abbaiare.
  • Uggiolare/pigolare.
  • Guaire
  • Ringhiare.
  • Ululare.

Altre tipologie di abbaio:

  • Canizze(abbai multipli assordanti di più cani)
  • Latrati (abbaio tipico dei cani da caccia tipo Beagle etc)

Tutti questi versi, emettono suoni(che escono dalla bocca del cane), con l’obbiettivo di comunicare qualcosa, esprimendo il proprio sentire, a chi sta intorno: ambiente, persone, cani, animali etc .

Per alcune persone l’abbaio viene interpretato come:

  • un modo di parlare del cane
  • Lamentele discussioni con i vicini
  • Reclami rivalse fra persone confinanti e controversie legali
  • E’un cane dominante
  • Lo fa apposta per farmi innervosire
  • E’ forse un comportamento negativo poco buono ?

Capita che al suono dell’abbaio le persone si sentano infastidite a tal appunto, che si vedono reagire  anche per strada rabbiosamente, nervosamente, anche punendo il cane (cosa da evitare).

Si vedono persone che quando loro cane abbaia gli danno colpetti sul muso, gli stringono la bocca per chiuderla, gli danno colpi con il manico del guinzaglio, gli urlano minacciosamente, avanzano nella direzione del cane per intimorirlo.

Tutti questi comportamenti delle persone, le loro reazioni eccessive, diversamente dall’idea delle persone, hanno un effetto contrario sul cane in quanto generano paura nei confronti del proprietario/persona, che si può collegare anche a paura di stare solo, paura dei rumori, innescare problemi di alimentazione, problemi di salute collegati allo stress acuto(cronico).

Il tentativo delle persone di risolvere il problema dell’abbaio punendolo, minacciandolo, spaventandolo, urlandogli, anziché risolvere l’abbaio crea altri problemi psicologici, fisiologici, emozionali, comportamentali, al cane.

Stefano Pesci

Un cane che è punito, minacciato, spaventato, quando abbaia, è  forse un cane che abbaia tanto ed è probabilmente un cane anche molto stressato, ( Stress Acuto negativo) e che ha paura. In questi casi  essendo attivate emozioni come  paura, rabbia, eccitazione ed essendo situazioni stressanti, per ordine del cervello l’organismo del cane secerne una serie di ormoni, ta cui adrenalina, noradrenalina, cortisolo che provocano nel cane una situazione fisica e mentale di allarme, riducendo completamente( o quasi) in lui la capacità di apprendere, riflettere, ragionare bene su quanto sta accadendo e sul comportamento della persona/proprietario.

Il rilascio frequente di queste sostanza ha delle conseguenze sul corpo, sulla mente del cane, con il risultato di far ammalare il cane nel medio, lungo periodo.

Capita poi che per le persone/proprietari vadano dal medico veterinario forse pensando a un  problema di salute,  un comportamento anomalo, un sintomo improvviso emerso dal cane, senza mai risolvere né trovare la causa nonostante le cure mediche e capita che questi cani siano trattati con cortisone e antibiotico sperando di risolvere. Per la mia esperienza molte di queste problematiche hanno a che fare con la gestione dei proprietari del cane, con lo stile di vita che le persone fanno fare al loro cani, che spesso evidenziano sintomi comportamenti di stress acuto(negativo, cronico) che nè le persone e probabilmente nè il medico veterinario ( essendo un chirurgo e non un esperto di comportamento) sono in grado di accorgersi, collegare e trovare il giusto rimedio.

E’ la conoscenza che ci permette di comprendere maggiormente, di essere più sicuri. E’ la comprensione del cane di come pensa, apprende, agisce, che ci consente di valutare al meglio il comportamento del cane e avere maggiore pazienza nei suoi confronti.

StefanoPesci

Cosa puoi fare ?

  1. Quello che ti posso dire è che: “la calma aiuta a pensare meglio”.
  2. Impara ad osservarlo per capire.
  3. Se non sai come e cosa esattamente fare con il tuo cane quando abbaia è meglio che tu ti rivolga ad un esperto in emozioni, comportamento linguaggio del cane.

Tuttavia per la mia esperienza..

..in questi casi, essendo l’abbaio collegato a vari stati emozionali, sentimenti, stati d’animo”da BEN INTERPRETARE”, e avendo l’abbaio diversi significati sia di emozioni che di comportamento/azione anche questi da “BEN INTERPRETARE”, per un cane che abbaia o reagisce abbaiando con frequenza, è probabile che vi sia presente anche uno stato di stress acuto, e QUINDI per EVITARE di CREARE CONFUSIONE “a voi stessi e al cane”, per CAPIRE BENE IL COMPORTAMENTO DELLL’ABBAIO E IL SUO ESATTO SIGNIFICATO “EMOZIONALE/ COMPORTAMENTALE” c’è sicuramente bisogno di un aiuto“esterno”dell’ESPERTO in emozioni, comportamento, linguaggio, stress nel cane, segnali calmanti, nelle dinamiche relazionali.

 

Se il tuo cane abbaia tanto…fatti aiutare DA CHI DI ABBAIO SE NE INTENDE BENE .. per il  ben-essere DEL TUO CANE e per la tua SERENITA’ E …QUELLA DEI TUOI VICINI!

Agisci ! SCRIVI EMAIL!

OPPURE

CHIAMA  ORA CELL 347 3601667  anche whatsapp

 

❤️🙏🐾🐾🐾

Stefano Pesci

Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale

Esperto Riconoscitore dei Micro segnali Linguaggio Emozioni Comportamento Abbaio Stress Socializzazione Benessere del cane, Relazione Empatica persona cane

Ideatore del “Metodo Togetherdog”

 

Posso Insegnarti Tante Belle Cose - Stefano Pesci istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale

 

Potrebbe interessarti leggere: