Evita Insegnanti troppo servizievoli

Evita qualcuno che ti ricordi una persona troppo servizievole

Sono figure di insegnanti istruttori, educatori, addestratori, sempre più diffusi: qualcuno che concentra sempre i suoi sforzi sul farvi sentire confortato e felice, qualcuno che concentra i suoi sforzi nel tentativo di farvi credere che tutto dipenda dal cane dicendovi che è dominante o che siete stati sfortunati, o che ce poco da fare,  o che bisogna sottomettere il cane.

Possono essere tipi di persona che per qualunque questione ti diranno che il cane è dominante, che risolveranno tutto loro con il loro metodo o che non si può fare niente se il cane è ha delle forti paure o reazioni aggressive eccessive.

Possono essere tipi di persona che organizzano spesso gite, cene sociali allo scopo di farvi sentire felici senza però riuscire a darvi gli strumenti teorico pratici necessari per una sana relazione con il cane.

Evita insegnanti istruttori, educatori, addestratori, che nell’educazione e nell’addestramento del cane ti promettono con facilità, che ti dicono di non preoccuparti, che ti danno subito garanzie(impossibili da dare poiché sia le persone che i cani hanno comportamenti imprevedibili) ma all’atto pratico non ti forniscono né spiegazioni chiare e plausibili, né competenze, nè strumenti teorico pratici chiari ed efficaci.

Queste persone forse possono andare bene in un centro turistico, in un albergo in un ristorante.

Evita anche qualcuno che ti dica di lasciargli il cane… nel dubbio sempre meglio essere presenti e capire se cio’ che viene fatto al tuo cane è fatto con rispetto del cane come essere senziente vivente. A volte dietro un comportamento servizievole ci sono comportamenti poco di benessere meglio verificare sia la persona che di persona.

Prima di commettere gravi errori (che possono avere ripercussioni nella vita del tuo cane cucciolo o adulto che sia)…Se non è tanto semplice per te capire il cane, il suo linguaggio,  i suoi comportamenti  e il significato di quello che poco ti piace, necessiti certamente di un Istruttore/Educatore Cinofilo Comportamentale “Esperto” nel comportamento , linguaggio del cane, segnali calmanti, nel riconoscere il livello di stress negativo e i suoi sintomi. Affidarsi al caso può rivelarsi un grave errore.

Se ti piace divertirti con il tuo cane e vuoi fare sport cinofili tipo salti, danza, obbedienza sappi che andrebbero fatti dopo il primo anno di età del cane, quando la struttura osteoarticolare del cane e il suo cervello si sono completamente sviluppati e possono forse anche essere pronti per sollecitazioni sportive intense, se gli piace senza creargli stress negativo ma per il primo e anche il secondo anno di età sarebbe meglio che tu e il tuo cane faceste percorsi di comunicazione, socializzazione , imparare a leggere i segnali e il linguaggio del cane piuttosto che le ripetizioni meccaniche sportive che avvengono in molti sport cinofili salto ostacoli, danza, tricks o trucchi effettuati da addestratori etc.

 

❤️🙏🐾🐾🐾

Stefano Pesci

Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale

Esperto Riconoscitore dei Micro segnali Linguaggio Emozioni Comportamento Segnali Calmanti Stress Benessere del cane, Relazione Empatica persona cane

Ideatore del “Metodo Togetherdog”