I Comuni del Valdarno Aretino

Il Valdarno Aretino è suddiviso tra 8 comuni: Bucine, Cavriglia, Castelfranco Piandiscò, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Montevarchi,  San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini

Valdarno è il nome di questa vallata attraversata dal fiume Arno.

Il Valdarno Aretino si trova nel mezzo tra Arezzo e Firenze è delimitato a Nord dal monte  Pratomagno 1592 metri s.l.m., e a Sud dal Chianti.

La storia della zona è antica e i primi insediamenti umani di cui si hanno tracce risalgono al periodo etrusco (II° secolo a. C.). Quindi subentrarono i Romani che costruirono la Cassia Vetus (o “via Clodia”) che univa Arezzo, Fiesole e Firenze (attualmente all’incirca il tracciato della Strada dei Setteponti), quindi i Goti e poi anche, per un periodo più breve, i Bizantini.

Nel valdarno vi sono borghi come Loro Ciuffenna, Gropina e a Bucine Cennina, torri, campanili, pievi e castelli. Molti borghi,, hanno origini etrusche.

Altri borghi si sono sviluppati verso la fine del XIII° secolo come villaggi fortificati quali San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini e Castelfranco, per la continua tensione tra Firenze e Arezzo.

Insomma nei comuni del Valdarno aretino  vi sono paesaggi stupenda, tanta storia, arte, paesaggi e la buona cucina toscana.

Nel  valdarno Aretino vi è anche molto verde, parchi come Il Parco Rita Levi Montalcini a Montevarchi, le passeggiate sul lungarni a San giovanni Valdarno, a Montevarchi, a Terranuova Bracciolini, il circuito di Bellosguardo a Cavriglia, il Pratomagno a Loro Ciuffenna, le campagne di tutti  Comuni del Valdarno dove si può portare il proprio cane a passeggio o visitare il centro storico dei comuni del valdarno. Avere un cane ben educato può essere molto utile cucciolo o adulto che sia, tuttavia a volte può essere necessario rivolgersi ad un Educatore Cinofilo preferibilmente esperto sia per imparare a portare il cane al guinzaglio con stile che per migliorare l’educazione, il comportamento(l’abbaio eccessivo), capire i segnali calmanti del cane parte del suo linguaggio, le emozioni, lo stress del cane o per svolgere un accurata indagine comportamentale.  Un cane che tira molto al guinzaglio  , un cane inquieto, un cane pauroso, può rendere meno piacevole la visita nei bellissimi luoghi, Comuni del Valdarno. E’ possibile anche frequentare appositi corsi di formazione per diventare Educatore Cinofilo.

Benvenuti nel Valdarno Aretino.

 

Potrebbe interessarti leggere e/o visionare: