Sharon e la gatta tigrata minacciosa

(Storie quotidiane)

Mentre camminavo con il mio cane Sharon(PastoreSvizzero Bianco) al guinzaglio, ci ha attraversato la strada a circa 10 metri da noi una gatta tigrata🐈 che appena ci ha visto si è fermata in mezzo alla strada incurvandosi con fare minaccioso .

Sharon si è fermata si sono guardati c’è stata una fase di studio di intensi sguardi per almeno 5 secondi poi la gatta ha attraversato la strada mettendosi appena appena sotto un auto facendo sempre segni a Sharon di stare alla larga, Sharon l’ha guardata e camminando con calma è avanzata facendo una curva dalla parte opposta al gatto per segnalare le sue intenzioni amichevoli.

Sharon e la gatta si sono capiti.

Sharon ha capito il disagio emotivo(paura)della gatta e l’ha rispettata facendoglielo capire dimostrandoglielo con il suo comportamento.

L’arte della comunicazione a distanza.

Un cane abile a comunicare ha più soluzioni schemi sociali rispetto ad un cane che sa solo reagire(abbaiare, voler aggredire, impuntarsi al guinzaglio, agitarsi, eccitarsi più’ del normale, non ascoltare la persona, etc)

L’arte della comunicazione nel cane “va allenata” da “subito” cominciando sin da “cucciolo”.

 

❤️🙏🐾🐾🐾

Stefano Pesci

Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale

Esperto Riconoscitore dei Micro segnali Linguaggio Emozioni Comportamento Segnali Calmanti Stress Benessere del cane, Relazione Empatica persona cane

Ideatore del “Metodo Togetherdog”