Siete sicuri di sapere la Differenza

tra

“Addestratore Cinofilo” e “Educatore Cinofilo” ?

 

Chi è l’Addestratore Cinofilo cosa fa? Chi è l’Educatore Cinofilo cosa fa ?

Siete veramente sicuri di conoscere le differenze tra Addestratore e Educatore Cinofilo ?

Siete veramente sicuri che Addestratore e Educatore Cinofilo siano uguali ?

Siete veramente sicuri che Addestratore e Educatore Cinofilo fanno la stessa cosa ?

Siete veramente sicuri che Addestratore e Educatore Cinofilo abbiano la stessa visione gli stessi obbiettivi ?

 

“Chi è l’Addestratore Cinofilo cosa fa”

L’Addestratore Cinofilo si occupa in genere di migliorare le prestazioni del cane nell’ambito delle varie discipline sportive.

L’Addestratore Cinofilo usa i comandi/ordini per effettuare gli esercizi di obbedienza con il cane e gli esercizi sportivi.

L’Addestratore Cinofilo usa come metodo principale i comandi/ordini per controllare il cane e controllarne i comportamenti desiderati e indesiderati.

Alcuni addestratori cinofili sono specializzati nelle discipline sportive (agility dog, obbedienza sportiva, rally obedience, disc dog), altri nell’addestramento del cane all’obbedienza di base in esercizi cinofili come seduto, terra, resta, condotta con il cane al piede(al fianco) con o senza guinzaglio, altri dalle prove di attacco e difesa del cane cioè il cane insegue e morde un figurante su una manica imbottita in juta o su un apposito vestito di protezione.

L’addestratore cinofilo è specializzato negli esercizi di obbedienza di base del cane (seduto, terra, resta, piede, condotta del cane al guinzaglio e senza)e nelle discipline sportive cinofile (agility dog, disc dog, obedience, rally obedience).

Da tutto questo si evince che l’addestratore cinofilo è poco specializzato nella vera educazione cinofila , ma l’addestratore cinofilo è specializzato principalmente nell’obbedienza di base del cane, negli sport cinofili/discipline sportive.

L’Addestratore Cinofilo, ha quindi una competenza più specifica nelle Discipline Sportive.

L’Educatore Cinofilo, ha quindi una competenza più specifica nell’Educazione Cinofila nella “relazione” del “proprietario” con il “cane di famiglia”, nella “vita sociale attuale”.

Chi è l’Educatore Cinofilo cosa fa

L’Educatore Cinofilo è la persona, la figura professionale che, grazie a una formazione cinofila specifica, favorisce e aiuta con l’uso di conoscenze cinofile, metodi, tecniche cinofile pedagogiche, psicologia cinofila, lo sviluppo individuale, la maturazione sociale e l’autonomia di cani giovani o adulti, anziani per favorire l’inserimento in famiglia del cane di qualsiasi taglia, razza, meticcio, proveniente dal canile.

L’Educatore Cinofilo a indirizzo Comportamentale opera come consulente della coppia cane proprietario e/o della sua famiglia, aiuta e interviene nella coppia cane proprietario per favorirne il benessere reciproco, per stare bene insieme.

L’educatore Cinofilo, insegna ai proprietari come convivere nel modo migliore con il proprio cane.
L’educatore Cinofilo, insegna e aiuta i proprietari a instaurare un corretto e positivo rapporto, per avere un cane gestibile.

L’obiettivo dell’Educatore Cinofilo non è nè la gara nè l’agonismo sportivo, ma è il rapporto tra l’uomo, il cane e l’ambiente in cui viviamo famiglia inclusa.

Nell’educazione cinofila, il vero obiettivo è favorire l’inserimento del cane nel contesto familiare e sociale del mondo in cui viviamo.

La coppia cane e proprietario con l’aiuto dell’Educatore Cinofilo, imparerà a conoscere il proprio cane, a comunicare con lui, a capirne il linguaggio, a favorirne la crescita, lo sviluppo sociale, a saper gestire e/o risolvere situazioni difficili di irruenza e disobbedienza.

L’Educatore Cinofilo rappresenta un aiuto importante per insegnare istruire la persona la famiglia nelle situazioni quotidiane con il cane.

Se vuoi diventare Educatore Cinofilo clicca qui

Se hai bisogno di un Educatore Cinofilo Comportamentale clicca qui

Scuola Cinofila Togetherdog
Stefano Pesci Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale

Ideatore del Metodo Togetherdog