14.Cosa Significa Istruttore Cinofilo e di cosa si occupa ?

L’Istruttore  Cinofilo è colui che istruisce ed ha il compito, l’incarico di istruire il proprietario e il cane, ed anche di addestrare. 

L’istruttore Cinofilo fornisce le nozioni  teorico pratiche al proprietario, alle persone, al cane e l'addestramento  per il cane/proprietario utili a esercitare uno specifico percorso educativo o uno specifico percorso comportamentale o specifica attività cinofila  sportiva( esempio Agility Dog/Percorso ad ostacoli di velocità/abilità,  Obedience gara/esercizi di obbedienza sportiva e  di controllo), Frisbee, Danza con i cani etc 

L’Istruttore Cinofilo ha il compito quindi di istruire e quindi di insegnare ai proprietari come si istruisce e addestra un cane. 

L’Istruttore Cinofilo può essere di vario tipo  generico ( con esperienze miste  esempio sport o educazione ) o specifico/specialista ( Es. Istruttore Cinofilo Comportamentale, Istruttore Cinofilo Agility Dog).

Alcuni Esempi di Istruttori Cinofili e delle relative competenze/specializzazioni

  • Istruttore Cinofilo Comportamentale (è anche il consulente cinofilo che si occupa dell’Educazione, del Comportamento, delle difficoltà di relazione, disagi del cane e del proprietario) 
  • Istruttore  Consulente Cinofilo in ambito Educativo Relazionale
  • Istruttore Cinofilo Agility Dog( Percorso ad ostacoli di velocità/abilità)
  • Istruttore Cinofilo Rally Obedience (percorso/gare di obbedienza sportiva con cartelli di segnaletica degli esercizi di a compiere)
  • Istruttore Cinofilo di Obedience (percorsi/gare di obbedienza sportiva)
  • Istruttore Cinofilo Dog Dance(Danza con il cane)
Torna su IstruttoreCinofilo.IT