Risposte frequenti relative a: Corso Educatore Cinofilo TogetherDOG

1.Come si diventa Educatore Cinofilo

Per la Scuola Cinofila Togetherdog si diventa educatore cinofilo dopo avere effettuato il corso di formazione completo per Educatore cinofilo TogetherDog di 240 ore teorico pratiche (raggiungendo le ore minime richieste)ed aver superato l'esame finale teorico pratico.Il Diploma di Educatore Cinofilo « Scuola Cinofila TogetherDog A.S.D. » si consegue solo dopo aver superato con esito positivo l’esame finale teorico pratico.Per maggiori informazioni cliccare su questo collegamento: http://www.scuolacinofilatogetherdog.it/pagina-corsi_educatore.html

Il Diploma di Educatore Cinofilo costituisce, a tutti gli effetti, titolo abilitativo per poter esercitare la professione di Educatore Cinofilo. Infatti, con la Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 (« Professioni non organizzate in ordini o collegi ») è stata normativamente riconosciuta in Italia la figura professionale dell’Educatore Cinofilo. Nota: documento redatto in collaborazione con Avvocato Stefano Frasi Montevarchi (Arezzo).

2.A chi si rivolge il Corso per Educatore Cinofilo TogetherDog?

Il Corso si rivolge a tutti coloro che intendono trasformare la propria  passione con i cani in una professione cinofila (Educatore Cinofilo) sviluppando alte competenze nel campo dell’Educazione Cinofila, del comportamento, del linguaggio del cane e nella  interazione con i proprietari, le famiglie, attraverso la Qualità della Formazione Cinofilo Togetherdog con Istruttore Cinofilo Stefano Pesci.

3.Perché partecipare al Corso per Educatore Cinofilo TogetherDog?

Per apprendere i fondamenti dell'educazione positiva con il cane attraverso la relazione e la comprensione reciproca, la comunicazione con il cane, per Elevare la propria Cultura Cinofila attraverso un percorso di Formazione Completo alla portata di Tutti, utilizzando il potente strumento della conoscenza Qualità TogetherDog…con metodologia e filosofia TogetherDog unica nel suo genere.

Imparerai a risolvere problemi, situazioni e difficoltà e come diventare una guida più sicura per te stesso e per il tuo cane, a beneficio di entrambi.

Il corso consentirà di poter comunicare con  i proprietari e i loro cani, entrare in relazione in ambito cinofilo nazionale e imparare a sviluppare la propria attività cinofila come associazione o in proprio, come crearsi un attività alternativa, e molto altro ancora.

4.Chi organizza il Corso per Educatore Cinofilo TogetherDog ?

I corsi sono organizzati dalla Scuola Cinofila TogetherDog Asd, che è scuola cinofila di Formazione riconosciuta a livello internazionale e nazionale.

Il Corso per Educatore Cinofilo TogetherDog è un nostro progetto cinofilo aperto a Tutti i Proprietari di cani anche non di proprietà.

La Scuola Cinofila TogetherDog è scuola cinofila accreditata a livello nazionale da A.i.c.s (Associazione italiana Cultura Sport - Settore Nazionale Cinofilia ). L’ A.i.c.s. è riconosciuta dal C.o.n.i quale Ente Nazionale di Promozione Sportiva . 

La Scuola Cinofila TogetherDog ha il patrocinio del Coni(come da lettera in nostro possesso) per i propri corsi cinofili. 

La Scuola Cinofila TogetherDog ha come Responsabile della Formazione Stefano Pesci Istruttore Cinofilo a Indirizzo Comportamentale, che segue con proprie impostazione idee, la filosofia, le indicazioni, il metodo Togetherdog ed anche il metodo di Turid Rugaas. 

Stefano Pesci si è Diplomato il 5 giugno 2005 alla Scuola Cinofila Internazionale di Turid Rugaas( Hagan Hundeskole - Norvegia) consgeuendo  il "CERTIFICATE DOG TRAINING INTERNATIONAL" (Dog Behavior and Problem Solving) Diploma Cinofilo Internazionale in Comportamento del Cane e Risoluzione dei Problemi, Disagi nel cane.

Tutto questo è indice di un elevato standard qualitativo per la formazione cinofila, per la logistica  e la preparazione teorica dei corsi TogetherDog organizzati in aula e negli spazi aperti della sede dei corsi per l’attività pratica con il cane.

5.Dove si svolge il Corso per Educatore Cinofilo TogetherDog?

La Scuola Cinofila TogetherDog ha 2 sedi di riferimento in 2 regioni dell'Italia Centrale: 

  1. In Toscana -  a Bucine (provincia di Arezzo) zona Valdarno Aretino/Fiorentino  e/o sedi Collegate  sempre in zona valdarno aretino (Montevarchi,  Cavriglia,Terranuova Bracciolini)
  2. Nel Lazio a Roma (zona Tiberina - Prima Porta)

*Maggiori Dettagli nella documentazione specifica per l'iscrizione che riceverete successivamente alla vostra richiesta.

6 Come posso fare per ricevere le informazioni specifiche del Corso per Diventare Educatore Cinofilo TogetherDog?

Seguendo questi semplici passaggi:

  1. Andare sul nostro modulo contatti: www.scuolacinofilatogetherdog.it/pagina-contatti.html
  2. Riempire i campi richiesti
  3. Selezionare  con il tasto destro del mouse la voce "interessato a"
  4. Scegliere dal menu’ a discesa la voce "CORSI PER DIVENTARE EDUCATORE CINOFILO” scegliendo sede Toscana o sede Roma.
  5. Scrivere del testo.
  6. Inviare la richiesta.

Riceverai le informazioni per completare la procedura di preselezione al corso.

13.Patrocinio cosa significa?

Il Patrocinio è un riconoscimento simbolico con il quale si accorda il proprio supporto ad un'iniziativa culturale, scientifica, cinofila, sportiva,etc.

7.Quali sono i requisiti richiesti per partecipare al Corso per Diventare Educatore Cinofilo TogetherDog?

Non hai bisogno di particolari requisiti o di alcuna conoscenza precedente, amore e passione per il cane, desiderio di  imparare, migliorare, sono certamente utili. Si inizia come Allievo principiante fino ad ottenere con il completamento della formazione e con il  superamento dell'esame il Diploma di Educatore Cinofilo. 

8.Quanto dura il corso per Educatore Cinofilo TogetherDog?

Indicativamente poco più di 1 anno. Il corso ha una durata della formazione di 15 week end da 2 giorni cadauno (sabato e domenica) , indicativamente 1 incontro al mese per una durata complessiva di 240 ore teorico pratiche.


Il corso per Educatore Cinofilo TogetherDog è un Corso di formazione Completo sul cane in un unico livello con un unico esame finale per il conseguimento del Diploma di Educatore Cinofilo.

 

*Maggiori informazioni sulla documentazione specifica. 

8.Cosa viene rilasciato al termine del Corso per Educatore Cinofilo TogetherDog?

Viene rilasciato Il Diploma di Educatore Cinofilo « Scuola Cinofila TogetherDog A.S.D. » (che ha anche il patrocino del Coni) che si consegue  dopo aver effettuato la formazione e solo dopo aver superato con esito positivo l’esame finale teorico pratico.Il Diploma di Educatore Cinofilo costituisce, a tutti gli effetti, titolo abilitativo per poter esercitare la professione di Educatore Cinofilo.

Infatti con l’entrata in vigore della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 riferita alle Professioni non organizzate in ordini o collegi, è stata normativamente riconosciuta in Italia la figura professionale dell’Educatore Cinofilo.

Il conseguimento del Diploma di Educatore Cinofilo « Scuola Cinofila TogetherDog A.S.D. » dà, inoltre, diritto all’iscrizione nell’Albo degli Educatori Cinofili formati dalla Scuola Cinofila TogetherDog A.S.D., tenuto dall’associazione medesima.

Nota: documento redatto in collaborazione con Avvocato Stefano Frasi Montevarchi (Arezzo)

9.Quale è l'età minima per l'iscrizione della persona al Corso per Educatore Cinofilo TogetherDog?

Occorre essere maggiorenni aver compiuto 18 anni, essere in buono stato di salute generale e psicofisica.

10.C'è un limite massimo di età per l'iscrizione della persona Corso per Educatore Cinofilo TogetherDog?

No. Non c’è nessun limite massimo di età, ma è necessario che il proprietario sia in buono stato di salute generale e psicofisica, e in grado di tenere il cane al guinzaglio.

11.Quale è l'età minima per l'iscrizione del cane al Corso per Educatore Cinofilo TogetherDog?

Occorre che il cane abbia compiuto 3 mesi, sia in buono stato di salute psicofisica, regolarmente vaccinato, sverminato. 

12.C'è un limite massimo di età per l'iscrizione del cane al Corso per Educatore Cinofilo TogetherDog?

Non mettiamo nessun limite massimo di età, ma che il cane sia in buono stato di salute psicofisica generale, il Corso per Educatore Cinofilo TogetherDog non ha risvolti agonistici/sportivi, ma di Cultura, Educazione,Istruzione e  Formazione Cinofila. In ogni caso il proprietario che convive con il proprio cane  lo conosce bene, e la consultazione con il proprio medico veterinario curante è sicuramente utile. Ci sono cani di 10/11/12 anni che stanno bene, imparano, si divertono, come testimoniano le presenze nei nostri corsi (abbiamo avuto cani di 10, 11 e persino 15 anni in buon stato di salute verificata e confermata per iscritto dal medico veterinario curante)



--- >>> Torna su IstruttoreCinofilo.IT