Risposte frequenti relative a: ABC Glossario Cinofilia

1. Cosa significa cinofilo ?

Cos’è un cinofilo ?
Il Cinofilo è una persona amante dei cani.

Il Cinofilo ha la passione per i cani.

Il Cinofilo è  quindi un appassionato di cani.

Ci sono persone a cui piacciono i cani in generale, altri piacciono le esposizioni cinofile cioè le gare di bellezza altri seguono le attività con i cani piu’ varie sport, allevamento, addestramento, notizie, novità, etc.

Collegamento Nostra Pagina Attività Cinofile - Corsi Cinofili TogetherDog

 

 

2. Cosa significa Cinofilia ?

Affetto per i cani e interesse ad allevarli e migliorarne la razza.
Passione per i cani e per tutto cio che li riguarda.

Collegamento Nostra Pagina Attività Cinofile - Corsi Cinofili TogetherDog

3. Cosa significa Ente della Cinofilia ?

E’ un organizzazione (associazione) dedicata all’allevamento del cane per migliorarne la razza.L'Enci è di fatto e per statuto un associazione cinofila(come tante altre).

4. Cosa Significa ENCI ?

La sigla ENCI significa Ente Nazionale Cinofilia Italiana, è un’associazione italiana che si occupa della cinofili italiana, della catalogazione delle razze canine, di tutti i cani presenti in Italia e dell'organizzazione, gestione di eventi nazionali e internazionali, di mostre canine, esposizioni, sport cinofili. Recentemente ha costituito anche un albo degli addestratori cinofili valevole all’interno della sua associazione (Enci come da suo statuto è un associazione).

Scopo: l'ENCI è un'associazione di allevatori a carattere tecnico-economico, ha lo scopo di tutelare le razze canine riconosciute pure, migliorandone ed incrementandone l'allevamento, nonché disciplinandone e favorendone l'impiego e la valorizzazione ai fini zootecnici, oltre che sportivi.

riferimento D. M. n. 20640 del 24 febbraio 2000  Statuto Sociale dell'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana


 

16. Zoontrapologia cos'è ?

La zooantropologia è una scienza recente che sulla relazione fra uomo e animale,
connette fra loro temi propri dell'antropologia, zoologia, etologia, psicologia, medicina umana e veterinaria. Esempi dei campi di studi di zooantropologia sono: i legami affettivi emozionali o relazionali fra uomini e animali; etc.

 

5. Cosa significa Addestramento del cane ?

Addestramento del cane significa addestrare per raggiungere le abilità necessarie per ottenere risultati. Vedi anche addestramento alla pratica di una certa disciplina.

L'addestramento è qualcosa che punta a risultati di tipo meccanico: gli  esercizi  sono svolti per avere una risposta immediata in un certo momento.

Pertanto Il termine addestramento del cane non deve essere confuso con l'educazione del cane

A titolo di esempio : addestramento all’obbedienza, addestramento  sportivo, addestramento alla disciplina sportiva dell’ obedience, addestramento alla disciplina sportiva dell’agility dog, addestramento alla difesa, etc; etc.

 

Collegamento Articolo: Insegnare è diverso da Addestrare a Ubbidire

6. Cosa significa educazione del cane ?

Il Termine Educazione è ritenuto complementare del termine insegnamento.
Educare significa insegnare trasmettere delle conoscenze.

L'educazione del cane passa attraverso l'Istruzione e la Formazione del Proprietario del Cane perchè diventi competente e conoscente ddel proprio cane, di come si comunica , come lo si aiuta.

L'Intesa e l'Educazione del il Cane passa Obbligatoriamente atrraverso l'Istruzione e l'Educazione del Proprietario.


L’educazione  del cane comprende l'Istruzione del Proprietario a comprendere/conoscere il proprio cane  e di cos anecessita  dallo sviluppo alla crescita , al potenziamento delle sue capacità psicofisiche, sensoriali, per facilitare la Socializzazione( Persone, Cani , Animali, Cose) e di conseguenza l’inserimento nel mondo circostante.
L’educazione del cane deve rispettare il  suo comportamento naturale.
Educazione del cane significa tenere sempre presente di avere a che fare con un essere vivente con struttura sociale simile alla nostra MA di specie diversa.

Il significato che le persone danno al termine di educazione non ha lo stesso significato per il cane.

A Titolo di Esempio: Dire No! Urlare! Brontolare! Punire ! NON SIGNIFICANO EDUCARE.

Educazione del cane(insegnare trasmettere delle conoscenze) NON VA CONFUSA con il termine cane educato(cane che sta buono in vari e situazioni) o con l’essere cortese.

La parola Educazione può creare confusione come in altre lingue vedi “inglese” dove con il termine education viene intesa anche l’istruzione.

Collegamento Nostra Pagina Attività Cinofile - Corsi Cinofili TogetherDog

IL PENSIERO: educare il cane attraverso la relazione e il rispetto del comportamento naturale del cane

7. Chi è l'Addestratore Cinofilo?

L’addestratore Cinofilo è una persona che addestra il cane a rispondere agli ordini, ad effettuare prestazioni(performance sportive) vedi agility dog, utilità difesa, disc dog, slavataggio in acqua etc.

In Italia l’addestratore cinofilo è iscritto all’albo nazionale degli addestratori Enci (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) anche se qualsiasi associazione o ente cinofilo puo' costituire un albo degli addestratori o operatori cinofili, dato che anche l'Enci è di fatto e per statuto un associazione cinofila come tante altre.

Altri grandi enti e /o associazioni cinofile italiane chiamano l’addestratore cinofilo con il nome di operatore cinofilo o addestratore cinofilo di 4°livello.

L’Addestratore Cinofilo(come anche L' Operatore Cinofilo) non è un Educatore Cinofilo.

 

Collegamento Nostra Pagina Attività Cinofile - Corsi Cinofili TogetherDog
 

8. Che Cosa fa un Addestratore Cinofilo ?

L’Addestratore Cinofilo si occupa in genere di migliorare le prestazioni del cane nell’ambito delle varie discipline sportive.

L’Addestratore Cinofilo usa i comandi/ordini per effettuare gli esercizi di obbedienza con il cane e gli esercizi sportivi.

L’Addestratore Cinofilo usa come metodo principale i comandi/ordini per controllare il cane e controllarne i comportamenti desiderati e indesiderati.

 

 
 

15. Cognitivo cosa significa ?

Cognitivo è tutto cio che riguarda il conoscere e la conoscenza: dalla percezione all'apprendimento immaginazione, memoria, tutte le forme di ragionamento. Cognitivo è un termine usato in ambito umano che viene utilizzatto anche nella cnofilia . Vedi anche metodo cinofilo cognitivo.

9. In cosa è specializzato l'Addestratore Cinofilo ?

Alcuni addestratori cinofili sono specializzati nelle discipline sportive ( agility dog, obbedienza sportiva), altri nell’addestramento del cane all’obbedienza di base in esercizi cinofili come seduto, terra, resta, condotta  con il cane al piede(al fianco) con o senza guinzaglio, altri dalle prove di attacco e difesa del cane  cioè il cane insegue e morde un figurante su una manica imbottita in juta o su un apposito vestito di protezione.

L’addestratore cinofilo è specializzato negli esercizi di obbedienza di base del cane (seduto, terra, resta, piede, condotta del cane al guinzaglio e senza)e nelle discipline sportive cinofile (agility dog, disc dog, obedience). Da tutto questo si evince che l’addestratore cinofilo non è specializzato nell' educazione cinofila, ma l'addestratore cinofilo è specializzato principalmente nell'obbedienza di base del cane, negli sport cinofili/discipline sportive.

L'Educatore Cinofilo, ha una competenza più specifica nell’educazione cinofila del proprietario con il cane di famiglia.

 

Collegamento Nostra Pagina Attività Cinofile - Corsi Cinofili TogetherDog

11. Cosa significa Educatore?

L’educatore è la persona, la figura professionale che, grazie a una formazione specifica, favorisce  e aiuta con l’uso di conoscenze, metodi, tecniche pedagogiche, psicologiche e sociali lo sviluppo personale, la maturazione sociale e l’autonomia di persone giovani o adulte etc.
 

12. Chi è l' Educatore Cinofilo? Cosa Fa ?

L’Educatore Cinofilo è la persona, la figura professionale che, grazie a una formazione cinofila specifica, favorisce e aiuta con l’uso di conoscenze cinofile, metodi, tecniche cinofile pedagogiche, psicologia cinofila, lo sviluppo individuale, la maturazione sociale e l’autonomia di cani giovani o adulti, anziani per favorire l’inserimento in famiglia del cane di qualsiasi taglia, razza, meticcio, proveniente dal canile.

L'Educatore Cinofilo opera come consulente della coppia cane proprietario e/o della sua famiglia, aiuta e interviene nella coppia cane proprietario per  favorirne il benessere reciproco, per stare bene insieme.

L’educatore Cinofilo, insegna ai proprietari come convivere nel modo migliore con il proprio cane.

L’educatore Cinofilo, insegna e aiuta i proprietari a instaurare un corretto e positivo rapporto, per avere un cane gestibile.


L'obiettivo dell'Educatore Cinofilo non è nè la gara nè l’agonismo sportivo , ma è il rapporto tra l’uomo, il cane e l’ambiente in cui viviamo famiglia inclusa.

Nell’educazione cinofila, il vero obiettivo è favorire l'inserimento del cane nel contesto familiare e sociale del mondo in cui viviamo. 

La coppia cane e proprietario con l'aiuto dell'Educatore Cinofilo, imparerà a conoscere il proprio cane, a comunicare con lui, a capirne il linguaggio, a favorirne la crescita, lo sviluppo sociale ,a saper gestire e/o risolvere situazioni difficili di irruenza e disobbedienza.

L’Educatore Cinofilo rappresenta un aiuto importante per dare fiducia al proprietario nelle situazioni quotidiane normali con il cane.

 

Collegamento Nostra Pagina Attività Cinofile - Corsi Cinofili TogetherDog

17. Zootecnica cosa significa ?

La zootecnica o zootecnia è la disciplina che si occupa della produzione, dell'allevamento e dello "sfruttamento" degli animali domestici.
 

19. Cos'è il Tacrec ?

Il Tacrec è un Corso di Laurea Triennale in Tecniche di Allevamento del Cane di Razza ed educazione cinofila dell’Università Veterinaria di Pisa. Il Corso Tacrec tratta  argomenti come la gestione tecnica, igienica ed economica dell’allevamento degli animali, della selezione e del miglioramento genetico, dell’alimentazione, della legislazione, della sanità e benessere degli animali, delle tecniche laboratoristiche biomediche veterinarie ed alcune nozioni di educazione cinofila.

Il Corso Tacrec come da suo programma si rivolge in particolare a chi vuole fare l’allevatore di cani.

Il  Corso Tacrec, nella sua forma attuale (maggio 2013) non è un corso equiparabile alla formula del Corso TogetherDog, per diventare educatore cinofilo.

 

Come diventare Educatore Cinofilo riconosciuto ?

10. Chi è e cosa fa l'Operatore Cinofilo ?

La figura dell’Operatore Cinofilo(definito da alcuni enti anche addestratore cinofilo di 4° livello) è il tecnico addestratore abilitato a impostare percorsi cino-sportivi(Sport Cinofili), con competenze di base.  Si diventa Operatore Cinofilo al termine di una formazione teorica/pratica di 96 ore, e del superamento del relativo esame.

18. Allevatore di Cani

L’allevatore di cani svolge l'attività di riprodurre,custodire,far crescere, vendere cani  tenuti in cattività (Allevamenti) normalmente di razza, per  il commercio degli stessi ai fini della vendita per  esposizioni, prove di lavoro. e per cani da compagnia.

Ad  oggi per diventare allevatori di cani non sono necessari determinati studi specifici,  nella maggioranza dei casi gli allevatori di cani si formano da soli tramite esperienze dirette personali.

Negli ultimi anni sono usciti alcuni corsi come il Tacrec(Tecniche di Allevamento del Cane di Razza  edi Educazione Cinofil)organizzato dall'Università di Pisa come Laurea Triennale) eil Master Allevatore Enci organizzato dall' Enci(Ente Nazionale Cinofilai Italiana).

Per diventare allevatore occorre possedere almeno due cagne con relativa prole ed iscriversi all'ENCI(l'ente Nazionale della Cinofilia Italiana).

20. Il Medico Veterinario

Il Veterinario è un professionista laureato che esercita la veterinaria (scienza della medicina) relativamente all’anatomia, alla patologia degli animali e di chirurgia. diagnostica etc.

Il Veterinario si occupa della salute e del benessere degli animali da compagnia (cani , gatti, etc) e da allevamento  con particolare riguardo alla prevenzione e alla cura delle malattie. 

Il Veterinario tutela anche la salute dell’uomo verificando le malattie che si trasmettono dagli animali all’uomo (zoonosi).

Il veterinario puo’ essere medico di base di medicina e chirurgia o medico veterinario specializzato ad es. in ortopedia o dermatologia o oncologia etc  o veterinario in comportamento animale (cane e gatto).

13.Cosa significa Istruttore ?

 L'Istruttore è chi istruisce ed ha il compito di istruire. Ha il compito di iinsegnare, fornire nozioni e anche di addestrare in particolari attività (sport , cinofilia, etc)

14.Cosa Significa Istruttore Cinofilo e di cosa si occupa ?

L’Istruttore  Cinofilo è colui che istruisce ed ha il compito, l’incarico di istruire il proprietario e il cane, ed anche di addestrare. 

L’istruttore Cinofilo fornisce le nozioni  teorico pratiche al proprietario, alle persone, al cane e l'addestramento  per il cane/proprietario utili a esercitare uno specifico percorso educativo o uno specifico percorso comportamentale o specifica attività cinofila  sportiva( esempio Agility Dog/Percorso ad ostacoli di velocità/abilità,  Obedience gara/esercizi di obbedienza sportiva e  di controllo), Frisbee, Danza con i cani etc 

L’Istruttore Cinofilo ha il compito quindi di istruire e quindi di insegnare ai proprietari come si istruisce e addestra un cane. 

L’Istruttore Cinofilo può essere di vario tipo  generico ( con esperienze miste  esempio sport o educazione ) o specifico/specialista ( Es. Istruttore Cinofilo Comportamentale, Istruttore Cinofilo Agility Dog).

Alcuni Esempi di Istruttori Cinofili e delle relative competenze/specializzazioni

  • Istruttore Cinofilo Comportamentale (è anche il consulente cinofilo che si occupa dell’Educazione, del Comportamento, delle difficoltà di relazione, disagi del cane e del proprietario) 
  • Istruttore  Consulente Cinofilo in ambito Educativo Relazionale
  • Istruttore Cinofilo Agility Dog( Percorso ad ostacoli di velocità/abilità)
  • Istruttore Cinofilo Rally Obedience (percorso/gare di obbedienza sportiva con cartelli di segnaletica degli esercizi di a compiere)
  • Istruttore Cinofilo di Obedience (percorsi/gare di obbedienza sportiva)
  • Istruttore Cinofilo Dog Dance(Danza con il cane)

21. Paradigma Cinofilo

Il paradigma cinofilo è un modello di riferimento, ossia un termine di paragone tavolta menzionato anche come paradigma della cinofilia.

22. Relazionale

Relazionale è una forma di psicoterapia nella quale oggetto di diagnosi e cura non è l’individuo ma la relazione tra due o più individui, cioè soprattutto l’insieme delle comunicazioni che avvengono all’interno di un determinato sistema sociale (per es., la famiglia o un gruppo).Relazionale viene anche usato in cinofilia(vedi anche cognitivo relazionale).

23. Neuroscienze

Le neuroscienze sono un insieme di studi scientificamente condotti sul sistema nervoso. Le neuroscienze sono state viste come un ramo della biologia, tuttavia è attualmente una scienza interdisciplinare. Le neuroscienze conducono studi anche sulla cinofilia.

24 Cognitivo Comportamentale

"Cognitivo"è  riferito a tutto ciò che accade internamente alla mente, ovvero tutti i processi mentali come pensiero, ragionamento, attenzione, memoria, con implicazioni sullo stato di coscienza o consapevolezza, etc.

"Comportamentale" si riferisce ai comportamenti manifesti (azioni e condotte) da parte del soggetto

15.Gentile

Gentile di modi amabili e garbati: persona gentile.; essere gentili con qualcun)prtsona cani)che denota educazione, cortesia modi gentili: gesto, pensiero gentile.

Gentile significa anche che è capace di sentimenti nobili ed elevati( con persone, cani , animali),persona gentile nell'animo. Gentile è usato inmolti ambiti anche in cinofilia.
 

27.Cosa Significa Addestrare il Cane ?

Addestrare il cane significa rendere abile il cane, o anche fare esercizi con il cane, allenare il cane, rendere destro(piu' abile)il cane. Addestrae il cane agli sport cinofili, addestrare il cane all'obbedienza, addestrare il cane all'agility dog, addestrare alla dog dance, etc.

Addestrare il cane ha finalità sportiv.

 Addestrare il cane è quindi diverso da Educare il cane.

28.Cosa Significa Educare il Cane ?

Educare il cane(cucciolo o adulto)consiste nell’aiutarlo a sviluppare al meglio le sue caratteristiche psicofisiche, le sue potenzialità interiori, il suo comportamento naturale, nel riconoscere le sue esigenze e la sua libertà attraverso un percorso formativo (vedi Lezioni  di Educazione Cinofila o Corsi di Educazione Cinofila) guidato da persona competente (vedi Educatore Cinofilo, Istruttore Cinofilo).



--- >>> Torna su IstruttoreCinofilo.IT