Stefano Pesci Istruttore Cinofilo risoluzione problemi comportamento del cane

::Risoluzione Problemi Comportamento del Cane    

Risoluzione Problemi Comprtamento nel cane- Stefano Pesci Istruttore Cinofilo

I lupi liberi in natura creano e crescono cuccioli di lupo che diventano lupi adulti perfetti.   

I cani liberi in natura creano e crescono su cuccioli di cane che diventano cani adulti perfetti.  

Nella famigli umana, nella nostra società può succedere che i cani presi da cuccioli sviluppino problemi, stress difficoltà, a causa dell’ambiente dove vivono e del modo di gestirli.

I cani non nascono con problemi. I cani non vogliono problemi, stress, difficoltà

I cani come i lupi vogliono e sanno creare(quando dipende solo da loro)equilibrio, armonia, collaborazione,comunicazione, branco, famiglia, una squadra perfetta.



Molti anni fa, è stata applicata e diffusa sul cane una strana teoria”la dominanza”(che noi non applichiamo e riteniamo errata e infondata). Da allora qualsiasi comportamento delle persone che provoca nel cane una reazione diversa da quella desiderata dalla persona, fa si che venga attribuito al cane l’essere “dominante”. Alcune trasmissione televisive hanno contribuito a diffondere e a far aumentare la teoria”errata” della dominanza e che il cane è dominante(errore fuorviante).

Studi (David Mech -  massimo esperto al mondo  che studia i lupi - Usa) in natura sui branchi di lupo che vivono in ambente naturale dimostrano che in natura(nei  branchi di lupi naturali) non esiste la dominanza.  Nei rari casi in cui si sviluppa la dominanza è un branco malato  disfunzionale. La dominanza si sviluppa maggiormente negli ambienti artificiali creati dall’uomo come gabbie, recinti, box, zoo , parchi artificiali.

In natura la composizione del branco non è un assemblaggio casuale, ma piuttosto quello di una famiglia.

E’ importante capire che i cani sono perfetti così come sono, ma sono le persone che hanno necessità di sapere, capire, imparare tutto sui cani  e sul proprio cane. A volte occorre un aiuto specifico e competente.

Il cane è capace di fare perfettamente il cane.

Alcune persone dicono: il mio cane non ha bisogno di essere addestrato. Concordo e concordiamo! E' il proprietario infatti che bisogno di conoscere, sapere, capire, imparare tutto sul cane…in breve è  il proprietario che(molto piu' del cane)ha bisogno di essere giustamente istruito, di conoscenza, di competenza.

Il cane ha un suo linguaggio, un suo comportamento, usa segnali di calma e di pacificazione(calmings signals), segnali di stress, che richiedono la giusta interpretazione, la giusta conoscenza. A volte occorre un aiuto specifico e competente.

Parlare di problema..spaventa le persone..alcune ritengono di essere la causa(dentro di sé sanno che forse sbagliano qualcosa nella gestione del cane) e preferiscono  evitare di affrontare il problema, ma far finta di niente o banalizzare , non evita che il cane soffra, che  manifesti disagi(rabbia, ansia, paura,aggressività, distruttività, agitazione etc).

Un problema, è un ostacolo  ma anche una carenza di informazioni, una carenza di conoscenze che rende difficile per le persone proprietari di cani ottenere cosa vogliono, soddisfare le proprie esigenza, i propri bisogni. Il problema  tra proprietario e cane  si riferisce ad una qualsiasi situazione, gestione, relazione, comunicazione, interpretazione, irrisolte, di cui  le persone hanno difficoltà per  trovare la giusta positiva soluzione a favore del benessere  a soddisfazione dei bisogni delle persone e dei bisogni del cane.

Le azioni delle persone hanno conseguenze sul comportamento del cane. Le persone proprietari di cani hanno la responsabilità delle loro azioni, della gestione, dello stile di vità applicato al cane che amano e che hanno adottato.

I cani imparano sempre a qualsiasi età.

I cani non vogliono né soffrire né stare male, né stare sotto stress.

Tuttavia ci sono i bisogni del cane e i bisogni delle persone.

Nel momento in cui prendiamo coscienza della causa di un disturbo, di un disagio del cane e/o di un problema, il processo di risoluzione è già in atto. Resta da applicare la soluzione adeguata perché si assista in modo consapevole al ritorno al giusto equilibrio, alla giusta armonia, alla giusta relazione, alla giusta comprensione.  A volte occorre un  giusto aiuto con la giusta competente persona.

Stefano Pesci

Istruttore Cinofilo
specializzato in Risoluzione Problemi Comportamento del cane e Soluzioni Positive per Cani e Proprietari

Stefano Pesci  Istruttore Cinofilo - Risoluzione Problemi Comportamento Cane

 

In Primo Piano

  • a Roma: Corso per diventare Educatore Cinofilo Comportamentale 2017

    Corso di Formazione Completo  di 240 ore teorico/pratiche per Educatore Cinofilo Comportamentale Togetherdog  2017 a Roma in zona Tiberina/ Flaminia

    Per saperne di piu': http://istruttorecinofilo.it/pagina-corsi_educatore.html

  • in Toscana: Corso per diventare Educatore Cinofilo Comportamentale 2017

    Corso di Formazione Completo  di 240 ore teorico/pratiche per Educatore Cinofilo Comportamentale Togetherdog  2017 a  Bucine(Arezzo)in zonaValdarno nelmezzo tra Arezzo - Siena - Firenze.

    Per saperne di piu': http://istruttorecinofilo.it/pagina-corsi_educatore.html

Ultimi Eventi

» leggi tutte

Ultime Notizie

» leggi tutte

Archivio Articoli

» leggi tutte

Torna in cima

Alcuni dei Nostri Corsi

 Educatore Cinofilo
  • Educatore Cinofilo
  • Potenzia la Tua Formazione Cinofila! Punta a qualcosa di più: Educatore Cinofilo a indirizzo Comportamentale

  • Leggi tutto
Cane Che Vorrei...
  • Cane Che Vorrei...
  • Partecipa al nostro corso per diventare operatore cinofilo... Il Cane che Vorrei...

  • Leggi tutto
EDUCAZIONE CINOFILA POSITIVA
  • EDUCAZIONE CINOFILA POSITIVA
  • Corso Educazione Cinofila Positiva di Base attraverso la Relazione e Comunicazione Cane Proprietario

  • Leggi tutto