Hai mai notato che il tuo cane si gratta più del solito o ha problemi con la digestione? Sappi che Non sei solo !
Questo perché i disturbi digestivi e cutanei sono molto comuni nei cani e possono avere un impatto significativo sulla loro salute e felicità.
Scopri come individuare i primi segnali e quali sono le strategie per affrontare questi fastidiosi disturbi.
- L’importanza della salute del cane: riconoscere i segnali di malessere nel cane e di rivolgersi al Consulente Alimentare e/o al Veterinario tempestivamente.
- La connessione tra pelle e intestino: la salute della pelle e dell’intestino sono strettamente legate nel cane, e come problemi in un sistema possono riflettersi sull’altro.
Problemi digestivi
- Sintomi comuni: Diarrea, vomito, stitichezza, perdita di appetito, dolori addominali.
- Cause principali: Alimentazione scorretta, intolleranze alimentari, infezioni batteriche o virali, parassiti intestinali, stress, ingestione di corpi estranei.
- Prevenzione: Dieta equilibrata con cibo sano naturale Carni ingredienti di qualità (meglio se proviene da animali da pascolo) , acqua fresca sempre disponibile, pulizia intestino, prevenzione dei parassiti, equilibrare, il microbiota intestinale con appositi integratori.
Problemi cutanei
- Sintomi comuni: Prurito, arrossamento, perdita di pelo, croste, forfora, lesioni. stress.
- Cause principali: Allergie alimentari o ambientali, pulci, zecche, infezioni batteriche o fungine, parassiti, problemi ormonali.
- Prevenzione: alimentazione bilanciata dieta equilibrata con cibo sano naturale Carni ingredienti di qualità (meglio se proviene da animali da pascolo)utilizzo di prodotti antiparassitari (meglio naturali.. tipo oli essenziali tipo oli essenziali valutandone prima la tollerabilità) pulizia regolare dell’ambiente con prodotti non tossici per il cane , controlli dermatologici periodici.
Il legame tra problemi digestivi e cutanei
- L’asse intestino-pelle: l’intestino e la pelle comunicano tra loro e come un’alterazione dell’equilibrio della flora batterica intestinale può influenzare la salute della pelle.
- Allergie alimentari: può causare sia problemi digestivi che cutanei soprattutto con i cibi processati, cibi industriali.
- Malattie infiammatorie intestinali: possono manifestarsi anche con sintomi cutanei.
Diagnosi e trattamento
- Visita veterinaria: diagnosi accurata da parte del veterinario.
- Esami diagnostici: a discrezione del Medico Veterinario alcuni esempi…Analisi del sangue, delle feci, etc.
- Terapie: Dieta con cibo sano di alta qualità naturale Carni ingredienti di qualità (meglio se proviene da animali da pascolo), da valutare da parte del medico veterinario farmaci, integratori, bagni specifici, prodotti topici.
Consigli pratici per i proprietari
- Alimentazione: L’importanza di scegliere un alimento naturale di alta qualità Carni ingredienti di qualità (meglio se proviene da animali da pascolo)e di evitare cambiamenti dietetici bruschi.
- Igiene: pulizia regolare del pelo e delle orecchie del cane.
- Prevenzione: somministrazione regolare di antiparassitari (meglio naturali.. tipo oli essenziali valutandone prima la tollerabilità).
- Osservazione: osservare il proprio cane e segnalare al veterinario e/o al Consulente Alimentare qualsiasi cambiamento nel suo comportamento o nel suo aspetto fisico.
Conclusione
- L’importanza della prevenzione: prevenire è meglio che curare.
- La collaborazione con il veterinario: per garantire la salute del proprio cane.
- La collaborazione con il Consulente Alimentare: per la salute del proprio cane attraverso alimentazione bilanciata dieta equilibrata con cibo sano naturale Carni ingredienti di qualità (meglio se proviene da animali da pascolo).
Stefano Pesci
Consulente Alimentare *Cibo sano per cani gatti
Esperto Certificato *Cibo pronto sano Naturale e Integratori per cani gatti
*Cibo proveniente da animali da pascolo che mangiano erba – integratori naturali