Che cos’è l’abbaio del cane ? È un motivo di lamentela da parte dei vicini ? È un segno di aggressività?

Un modo di mostrare dominanza? Abbaia per irritarmi ? È un cattivo comportamento?

I versi che possono produrre i cani  per abbaiare e/o comunicare sono vari per modalità e intensità quali: abbaiare, uggiolare, ringhiare, ululare e molti altri suoni, sono tutti elementi del linguaggio della specie canina e hanno l’obiettivo di comunicare qualcosa al mondo che li circonda ed esprimere i propri sentimenti in quel momento.

 

L’abbaio è un modo naturale di esprimersi, una parte del linguaggio del cane.

Nessuno si sognerebbe mai di addestrare o di punire un gatto perché cessi il suo miagolio o un cavallo perché non nitrisca.

Tuttavia molti ritengono che i cani non debbano abbaiare o ringhiare.

Dobbiamo innanzitutto capire e accettare che anche i cani hanno un linguaggio e che una parte di tale linguaggio è fatto da suoni.

Turid Rugaas 

Sono Stefano Pesci mi sono formato specializzato come Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale alla prestigiosa Scuola Cinofila Internazionale “Hagan Hundeskole” diretta da Turid Rugaas (Norvegia) Istruttrice Etologa tra i maggiori esperti al mondo in benessere comportamento del cane, anche  scrittrice, autrice di libri sui cani best seller mondiali.

 

Ogni ABBAIO ha un suo preciso significato. Ignorare l’abbaio del cane è un grave errore!

Stefano Pesci 

 

E’ molti anni sia he studio  l’abbaio sia che risolvo problemi anche collegati all’abbaio del cane, spiegando alle persone che si rivolgono a me le cause dell’abbaio, come si può risolvere e/o normalizzare,  e l’importanza della loro collaborazione, con me e con il proprio cane, nonché la comprensione di se stesse e del linguaggio, delle emozioni del proprio cane.

Stefano Pesci

 

In ogni abbaio del cane c’è un emozione spesso incompresa. Capiamo insieme l’abbaio e i suoi significati.

Stefano Pesci

 

Mi sono specializzato con la mia maestra Turid Rugaas in benessere, linguaggio, segnali calmanti (calming signal), emozioni collegate ai segnali, e situazioni, istruzione formazione educazione addestramento positivo, capire comportamento del cane. abbaio, stress, capire le cause deiproblemi, risoluzione dei problemi, disagi emozionali, emozioni, con i cani nella relazione con le persone, cani, ambiente etantoaltro…
Un Esperienza formativa Unica Eccezionale !
Un giorno Turid Rugaas durante il nostro percorso formativo di tanti anni fa(2004-2005)  ha detto pubblicamente di me:
Tengo corsi in oltre 12 nazioni nel mondo e tra tutti gli studenti che ho incontrato Stefano Pesci è il migliore nell’osservazione dei segnali calmanti, linguaggio del cane, educazione, addestramento , individuazione dello stress, dei problemi nel cane.
Che bella soddisfazione personale! Grazie Turid !

❤️🙏🐾🐾🐾

Stefano Pesci

Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale

ESPERTO Riconoscitore dei Micro Segnali – Segnali Calmanti – Osservazione lettura del cane – Indagine Comportamentale –

Linguaggio – Emozioni – Comportamento – Abbaio – Stress del cane – Socializzazione Nutrizione – Benessere del cane – della Relazione Empatica Persona Cane

Ideatore del “Metodo Togetherdog”

Ideatore Educazione Cinofila Comportamentale