Quando le persone si rivolgono a me chiedendomi di risolvere aiutarli a risolvere i problemi che ha il cane e i problemi con il cane della persona, significa per me analizzare tutta una situazione complessa,  ascoltando i bisogni della persona e del cane, tenendo  in considerazione che sia il cane che la persona sono individui, singole personalità esperienza dipendenti ed esseri unici , e che possono esistere diversi modi per risolverli… ovvero che possono esistere diverse nuove soluzioni…Ma è solo dopo  aver ascoltato, osservato, analizzato bene il caso  in tutti i suoi aspetti , dopo aver individuato tutte le cause e possibili soluzioni che è possibile scegliere effettivamente la migliore  semplice efficace funzionale soluzione per quella situazione specifica, in modo individuale personalizzato per il cane, per la persona.

  1. Ma le persone sanno individuare ciò che vogliono raggiungere (Obbiettivo) ?
  2. Ciò che vogliono è alla loro portata o stanno chiedendo troppo forse a se stessi e forse anche al cane ? Sono forse … Pretese ?
  3. Sanno le persone individuare ciò che li ostacola (problema) e capire che un ostacolo è (problema) è una fase importante di apprendimento nella crescita e nella relazione con il cane  se sanno come e cosa fare e non fare con rispetto, empatia amore verso il cane e verso se stessi ?

Capire questi passaggi sull’obbiettivo, sull’ostacolo(problema) è sostenuto da Albert  Einstein come un passaggio fondamentale troppo spesso trascurato,  a cui le persone attribuiscono poca importanza.

Spesso le persona danno per scontato di conoscere già il problema… anche se spesso non è così!

Capita che le persone facciano molta fatica a riconoscere, ammettere, accettare di avere un problema con il loro cane.

Risultato? Le persone in genere reagiscono con  la prima soluzione che viene  loro in mente, quella più di impulso e di “pancia”, perdendo di vista il reale problema, incolpando il cane senza saper osservare dalla prospettiva dal punto di vista del cane e spesso senza chiedersi se loro si stanno comportando nel modo giusto con il proprio cane e nella sua gestione, relazione.

Come fare?

Rivolgiti a chi di Risoluzione dei Problemi nella relazione cane persona..se ne intende !

Risolvere i problemi è …un Arte !

 

 

Stefano Pesci 

“Consulente RISOLUZIONE Problemi Cane Persona”

Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale

Ideatore del Metodo Togetherdog

 

 

 

 

“Consulenza  RISOLUZIONE

PROBLEMI Cane Persona”