Il mio modo di pensare, vedere, agire, con il cane è a 360 gradi nella sua interezza di essere vivente, essere senziente, dotato di un corpo, una mente, emozioni, un anima che sono riunite tutte insieme fanno parte di un essere unico il cane.
Cosi come anche la persona è un essere vivente, senziente, dotato di un corpo, una mente, emozioni, un anima che sono riunite tutte insieme nell’essere umano.
Per me il cane e l’essere umano sono UNO.
Capita però che non sia cosi facile, cosi scontato diventare una cosa sola con il cane.
Ci sono relazioni disfunzionali che creano problemi malessere sia al cane che alla persona.
La Consulenza di Educazione Cinofila Comportamentale ha come obbiettivo IL BEN-ESSERE(bene dell’essere) creare una sana relazione funzionale che tiri fuori il meglio sia dalla persona che dal cane nel rispetto della diversità di specie(anche se vi sono similitudine), nel rispetto dei bisogni interiori del cane e della persona affinché possano diventare UNO.
Il mio modo di agire nella Consulenza di Educazione Cinofila Comportamentale “è individuale, personalizzato” sia sul cane che sulla persona, in quanto “ogni individuo”cane o persona è un essere “unico” nel suo genere.
Ogni cane meticcio, di razza, del canile, cucciolo, giovane, adulto, maturo anziano, di taglia grande, media, piccola, è un individuo a sè, la cui unicità dipende da numerosi fattori, genetica, l’epigenetici (ossia la modalità con cui i nostri geni sono espressi) biochimici, costituzionali, dall’apprendimento esperienza dipendente, da fattori emozionali, relazionali, sociali, che sono influenzati dallo stile di vita, dal vissuto psico-emotivo, dallo stress psico-fisico, da eventuali carenze nutrizionali, dai farmaci, dagli antiparassitari, da esposizione a tossine(cibo, ambiente urbano, ambiente di casa, fumo etc) e da molto altro.
Rispetto, Empatia, Ascolto, Pazienza, Calma, Amore sono le beasi del ben-essere nella relazione tra il cane e la persona per diventare UNO.
VI aspetto per imparare ” capire insieme” tramite la mia Consulenza di Educazione Cinofila Comportamentale a diventare Togetherdog “Insieme al cane” per essere UNO.
Stefano Pesci
“Consulente Comportamento Relazione Cane Persona”
Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale
Ideatore del Metodo Togetherdog