La mia passione per i cani, mi ha portato a studiare oltre al loro linguaggio, comportamento, segnali, anche le loro emozioni e l’influenza che le emozioni delle persone hanno sul cane.

Nel giugno 2014 durante la lettura di un libro, una pagina di questo libro mi ha colpito e fatto riflettere, facendo crescere in me il desiderio di conoscere la meditazione in tutti i suoi aspetti, compreso l’influenza che il respiro ha sulle emozioni delle persone e come avevo già intuito e sperimentato anche sui cani.

Per questo ho incominciato il mio percorso di meditazione e evoluzione personale, in quanto ero ben cosciente e me lo ha confermato poi la pratica, che prima di applicare in ambito dell’Educazione Cinofila Emozionale Comportamentale, le mie idee, la mia intuizione, dovevo prima iniziare, imparare la Meditazione, la gestione del respiro, delle emozioni, degli stati d’animo e tutti gli aspetti collegati al corpo, alla mente, alle emozioni, alla nostra anima su di me, imparando io per primo. E cosi ho fatto!

Stefano Pesci

 

MEDITAZIONE EVOLUZIONE PERSONALE - STEFANO PESCI ISTRUTTORE EDUCATORE CINOFILO COMPORTAMENTALE

Anima  – Anima-le

Togetherdog 

Meditazione – Evoluzione Crescita Personale

(le mie esperienze EVOLUTIVE)

(per me stesso, per i cani, per le persone, per un mondo migliore)

 

 

2018 – 2021 Percorsi vari di meditazione guidata – Mindfulness- bagni di gong – Letture di Osho – percorsi letture  di consapevolezza

 

2014- 2018  Percorso Meditazione Vipassana Bagni di gong – Meditazione Guidata – I Chakra lettura racconti Thich Nhat Hanh lettura racconti Dalai Lama e vari altri-  Maestra C.Sestini – Maestra P.Canale. Pergine Valdarno(Ar)

La Meditazione Vipassana, la “visione profonda”, è orientata alla consapevolezza dei contenuti della mente, all’osservazione dei pensieri, emozioni, e sensazioni fisiche presenti in ogni momento. La pratica prevede l’ascolto del proprio respiro che serve da “focus” a cui tornare ogniqualvolta la mente si distrae.

Chakra, in lingua sanscrito, è una parola che significa “ruota, cerchio o disco”, usata per rappresentare i centri energetici del nostro corpo, che hanno la missione di “ricevere e distribuire” la nostra energia vitale.

I chakra principali sono 7, hanno precise caratteristiche, ogni Chakra è  associato a emozioni, sensazioni, funzionalità mentali, spirituali. In base alla posizione, alla sede che ogni chakra ha nel nostro organismo, viene associato ad esso anche la specifica ghiandola endocrina.

Le ghiandole endocrine hanno la funzione di rilasciare nel corpo gli ormoni,  la cui funzionalità è  collegata ad uno stato di  sano equilibrio che, se alterato, può generare stress, ansia e un funzionamento poco buono dell’organismo.

 

2015  Giugno – Ottobre esperienza personale di Reiki operatrice Maestra P.Canale. Pergine Valdarno(Ar)

Il Reiki è una pratica spirituale, usata come forma terapeutica alternativa per il trattamento di malanni fisici, emozionali e mentali. E’ in pratica è trasmissione d’Energia a se stessi, agli altri, a cose, situazioni o animali. La trasmissione energetica avviene attraverso una delicata imposizione delle mani.

 

23 Gennaio 2016  Seminario Ho Oponopono ” Identità del sé“ diretto da Giuseppe Cassone a Pergine Valdarno(Ar)

Il termine ho’oponopono ha origine nelle Hawaii, si traduce letteralmente in rimettere le cose al proprio posto. E’ poi diventato il nome di una filosofia di vita basata sul perdono e l’accettazione. Non è  come una meditazione, tuttavia abbraccia molti concetti legati alle meditazioni orientali ed al buddhismo.

Questa  è una tecnica Hawaiiana aggiornata per la risoluzione dei problemi, che rilascia le memorie che sono sperimentate come problemi.

Quando siamo disposti a prenderci la responsabilità al 100% e “lasciamo andare”, allora si manifesta quello che è giusto e perfetto.

Questo procedimento aggiornato di Ho’oponopono, fornisce “un approccio passo passo per raggiungere Pace, Equilibrio e un nuovo significato della vita attraverso la comprensione della  propria I-Dentità del Sé”.

 

2017  Esperienza Bagni di Gong – Meditazione Vibrazionale Guidata . Maestra Costanza Sestini  – Maestra Patrizia Canale. Pergine Valdarno( Ar)

Il bagno di gong è un massaggio sonoro che avviene tramite vibrazioni di percussioni su dischi che emanano onde vibrazionali corrispondenti ai vari pianeti dell’universo( terra, sole, luna,  etc)  che  fanno bene al nostro organismo, andando a curarlo in profondità, a ristabilire un’armonia interna di cui beneficia tutto il corpo. Attraverso la percussione del gong nei riceventi vengono stimolate le onde alfa ma anche theta e delta, a livello cerebrale, a metà tra il sonno e la veglia. In questo stato emergono intuizioni, si entra nel profondo, si muovono intuizioni.

 

2017-2018 Esperienze Percorsi  sul Tao, Taoismo, Storia Medicina Cinese, Confucio, Lao Tzu, Meditazione, Cultura Filosofia Egizia – Insegnante Chiara presso C.E.A. Centro Studi Autoconoscenza sede di Montevarchi (Ar).

*Ho partecipato a questo evento insieme al mio cane Sharon Pastore Svizzero Bianco, che è stata  presente con me in tutte le pratiche, si è rilassata divertita, e io pure. Bellissima esperienza.

Il Centro Studi dell’Autoconoscenza (CEA) è formato da un insieme di persone di distinti paesi, professioni ed estrazione sociale, con un obiettivo comune: contribuire alla diffusione delle conoscenze teoriche e pratiche di cui ciascun uomo ha bisogno per il proprio sviluppo nell’ambito umano, sociale, psicologico o spirituale.

I suoi obiettivi e finalità sono la diffusione ad ogni essere umano, senza distinzione di razza, sesso, religione, credo o ceto sociale, della Psicologia dell’Autoconoscenza a livello teorico e pratico, oltre che di aspetti trascendentali dell’Antropologia, Storia, Cosmologia, Sociologia, Etica e Filosofia Orientale.

 

2018 Domenica 6 maggio; Giornata Olistica 9:30 -19:00 Yoga – Meditazione -Suono Terapia  a Incisa Valdarno(FI) presso Casa Petrarca. Maestri Simone Baldini Tosi – Francesco Sangalli.

Programma della giornata Yoga:

Introduzione Alla Giornata  E Alla Meditazione – Meditazione Seduta E Meditazione Camminata Sessione Di Asana Differenziata Per Lignaggio

Pranzo a terra  (Tutto Di Origine Vegetale, I Primi 15 Minuti In Silenzio) – Suono Terapia Rilassante – Filosofia Yoga- Sessione Di Pranayama –  Campane Tibetane – Rilassamento Profondo – Ha-tha yoga e/o Ashtanga vinyas Yoga .
*Ho partecipato a questo evento insieme al mio cane Sharon Pastore Svizzero Bianco, che è stata  presente con me in tutte le pratiche, si è rilassata divertita, e io pure. Bellissima esperienza.

2018 Esperienze di  3 mesi di Taichi Livello principiante, Insegnante Taichi LuciaPellegrini presso il circolo del Pestello in Montevarchi (Ar) Scuola M° Leonardo Castelli, VI Generazione Famiglia Yang, Caposcuola ITCCA Centro Italia.

 

2018 Ottobre – Novembre  serate Yoga – Meditazione – lettura racconti Thich Nhat Hanh –  a Terranuova Bracciolini (Ar)  Maestro Simone Baldini Tosi

 

2019  Febbraio – Percorso Mindfulness (5 incontri  da 2 ore cadauno) diretto dalla Dottoressa Maria Teresa Turrini – Docente Mindfulness – Laureata in Medicina Cinese MTC – Laureata in Agopuntura –   Maestra di Meditazione – Qi Gong – Taichi – Medico Ospedaliero . Corso effettuato presso la  Libera Università del Valdarno località Ginestra in Montevarchi (Ar)

 

2919 Marzo – Yoga della risata serata esperenziale per conoscere questo tipo di pratica. Insegnante Noela Mugnai,  presso Il Giardino delle Idee in Montevarchi (Ar)

Lo Yoga della risata è una pratica ideata dal Dott. Madan Kataria che permette a tutti di ridere senza motivo, senza l’aiuto di barzellette o film comici. Si ride attraverso degli esercizi di risate, in gruppo, guardandosi negli occhi e tornando un po’ bambini. Si recuperano un entusiasmo ed una capacità di divertirsi e giocare, che nella maggior parte dei casi abbiamo perso, presi dallo stressante tran-tran quotidiano.

 

2018-2019 -2020 attività pratica percorso Qi Gong – Meditazione – Meditazione Guidata, Chakra lettura racconti Thich Nhat Hanh –  Serate Gruppo di Pratica secondo Plum Village Thich Nhat Hanh diretto dalla Dottoressa Maria Teresa Turrini – Docente Mindfulness – Laureata in Medicina Cinese MTC – Laureata in Agopuntura –   Maestra di Meditazione – Qi Gong Taichi – Medico Ospedaliero . Percorsi svolti presso Il Giardino delle Idee in Montevarchi (Ar)

Qì Gōng è una disciplina energetica millenaria che contempla movimenti dal centro interiore (dantien) coordinati con il respiro.  Consiste in una serie di pratiche, di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e un pò alle arti marziali che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico, si lavoro sia sul corpo che sugli organi. Il qi gong si pratica generalmente per  la prevenzione e il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisico sia psicologico, tramite la cura e l’accrescimento della propria energia interna (il Qi).

A cosa serve Il Qi gong?  E’ l’arte di coltivare il Qi, accrescerlo, rafforzarlo e raffinarlo, attraverso tecniche esterne e spirituali: postura e movimento, concentrazione mentale e meditazione. Ottimi i risultati a livello dei vari sistemi che abitano il corpo. Ne beneficia infatti non solo il sistema nervoso, ma si potenzia anche il sistema immunitario, l’apparato cardiocircolatorio.

Il Qi gong è un lavoro sul qi, l’energia interna al corpo, il soffio vitale secondo la medicina tradizionale cinese. Esiste il Qi gong statico e dinamico, spesso inseriti in programmi di benessere che comprendono esercizi e automassaggi Taoisti, pratiche per migliorare la respirazione interna e per il potenziamento energetico.

Il Qi gong consente di:
Rafforzare le funzioni cerebrali;
Sviluppare poteri psichici;
Lavorare sulla formazione del carattere;
Migliorare lo stato di salute psicofisica.

 

❤️🙏🐾🐾🐾

Stefano Pesci

Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale

Esperto Riconoscitore dei Micro segnali Linguaggio Emozioni Comportamento Segnali Calmanti Stress Benessere del cane, Relazione Empatica persona cane

Ideatore del “Metodo Togetherdog”

 

MEDITAZIONE EVOLUZIONE PERSONALE - STEFANO PESCI ISTRUTTORE EDUCATORE CINOFILO COMPORTAMENTALE