Adottando un cane si pone la questione dell’educazione, dell’inserimento in casa, nella vita sociale, di farsi ubbidire, ascoltare, portarlo fuori al guinzaglio e tante altre cose.

Improvvisarsi, vedere se si è capaci di insegnare al cane, di educarlo, è una tentazione grande per molte persone che quindi decidono di provare, di fare da sole con il cane, il cosiddetto FAI DA TE.

Provare a fare da soli è insito nell’essere umano, tuttavia il fai da te con il cane, se da un lato può essere affascinante lo sperimentare da un altro presenta anche dei rischi soprattutto per il cane. D’altronde quando una persona che è di una specie diversa(umana) che non ha conoscenze, esperienze, competenze, anche se farà del proprio meglio..la base da cui parte è decisamente scarsa …avrà senz’altro delle carenze nel dover fare da guida, da genitore al cane adottato, spesso commettono gravi errori poiché non sanno ben vedere, ben osservare, capire profondamente il cane.

E’ bene tenere ben presente e ricordare che il cane non è un oggetto ma un essere vivente e che vi sono notevoli differenze tra l’essere umano e il cane pur avendo delle cose simili, com la vita sociale, il sistema cerebrale simile, MA la comunicazione delle due specie (umana e canina) è differente, cosi come i bisogni interiori, i mondi/punti di vista e tante altre cose, pur vivendo nello stesso pianeta.

Le persone non sono in grado di comprendere tutti i segnali del cane, le emozioni, lo stress, i suoi disagi, né di saperli ben interpretare.

Spesso riscontro che molte persone non distinguono né comprendono la differenza tra comportamenti naturali  normali e quelli che non lo sono..spesso li fraintendono !

In quest’era con tante tecnologie, internet a disposizione, le persone vanno a cercare(vagare) sui tutorial di you tube, nei social, nelle ricerche su google, informarsi è bello.

Tuttavia l’altro aspetto della ricerca su google, su you tube, sui social tipo facebook , che ci sono tanta informazioni, tanti video, tanti tutoria, che dicono tutto e il contrario di tutto..una vera giungla.

Attraverso articoli di google, video su you tube, facebook, le persone insegnano oggi ai loro cani, il seduto, terra, resta, piede, come andare guinzaglio, a farsi dare la zampa, batti il cinque, rotola, fai il morto etc.

Quando varie persone si rivolgono a me, poichè hanno problemi con il loro cane, emerge che questi problemi sono collegati all’addestramento fatto basato sulle informazioni trovate e viste su google, you tube, facebook. sentito dire, libri , etc. insegnando loro esercizi  tipo seduto, terra, resta, piede, dai la zampa, batti il cinque, rotola, fai il morto, bang etc

Le persone che provano a educare, addestrare il cane da sole, che imitano gli esercizi che vedono sui video, tutorial di you tube, google, facebook, a volte un libro scelto forse un pò a caso o per sentito dire,  non sono in grado poi di capire tutto il procedimento dell’esercizio poiché lo imitano senza averlo acquisito, compreso bene in tuti gli aspetti nè le dinamiche delle situazioni(ogni istuazione è una storia a sè )nè sono in grado di capire tutti i segnali del cane, le sue emozioni, i suoi disagi, i sintomi dello stress negativo nel cane, nè cosa produce benessere al cane, nè cosa produce malessere al cane, fanno del loro meglio ma l’esperienza insegna che commettono gravi errori non sapendo fra l’altro osservare bene, capire il cane.

 

Stefano Pesci istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale