Il Pratomagno è un luogo affascinante dove poter fare del trekking insieme al proprio cane, immersi negli splendidi prati  simili a un morbido tappeto verde, caratteristici di questa catena montuosa si possono ammirare fantastici paesaggi.

Il Pratomagno è una catena montuosa che separa il Casentino dal Valdarno,  è situato nel territorio aretino ed anche in quello fiorentino. Il Pratomagno è un’ottima destinazione per chi vuole ammirare degli splendidi paesaggi: infatti dalla cima più alta si ammira la splendida valle dell’Arno, il Casentino e si potrà scorgere nei giorni più limpidi anche il Monte Amiata, il Monte Cetona.

Nel Pratomagno vi è un luogo affascinante con una vista mozzafiato : la Spada nella Roccia .

Effettuando questa escursione da  Loro Ciuffenna ( Arezzo) direzione L’anciolina direzione Monte Lori possiamo fare una piccola deviazione per raggiungere un luogo ricco di leggenda: infatti sull’altopiano è stata forgiata una spada secondo le originali tecniche e forme del medioevo feudale e poi incastrata su una roccia. Non si conosce la leggenda di questa spada, ma si sa di certo che nel Medioevo i popoli del Casentino invasi dai goti di Totila cercarono di trovare rifugio proprio qui in Pratomagno, e magari la spada fu posta qua per commemorare le battaglie e gli scontri con queste popolazioni.