In natura allo stato libero sia i lupi, che i cani crescono cuccioli perfetti equilibrati sicuri di sè, che diventano poi grazie ai loro insegnamenti, alla loro guida alle esperienze di vita in natura, adulti perfettamente equipaggiati alla vita, preparati alla sopravvivenza, preparati alle esperienze grazie alle solidi basi create dai loro genitori, dalla loro famiglia di lupi o di cani. In natura sia i lupi che i cani sono guide perfette per i loro cuccioli.

 

In natura sia i lupi, che i cani crescono cuccioli perfetti equilibrati sicuri di sè.

Stefano Pesci

 

Nella nostra società, le persone adottano i cani forse con le migliori intenzioni, ma di fatto non conoscendo bene una specie diversa da quella umana come i cani. commettono fin da subito, molti errori di gestione, di interpretazione dei comportamenti naturali del cane, creando “subito”problemi comportamentali che aumentano nel tempo.

 

I problemi comportamentali nel cane in natura non esistono.

Stefano Pesci 

Le persone in generale sono ignoranti( nel senso che ignorano) sul linguaggio, comportamento, bisogni interiori della specie cane. Alcune però sono anche arroganti…comportamento tipico della persona che assume un atteggiamento  di superiorità, autoritarietà;,insolenza, prepotenza, nei confronti del proprio cane e anche di chi potrebbe aiutarli.

 

Qualsiasi sciocco può fare qualcosa di complesso; ci vuole un genio per fare qualcosa di semplice.
(Pete Seeger)

 

Il Problema di per sè è una difficoltà, una questione, una situazione, un caso forse apparentemente difficile, probabilmente semplice da risolvere con l’aiuto dell’esperto, ma che genera preoccupazione nella persona nella relazione persona cane.

 

E’ nel problema della relazione uomo cane che c’è la soluzione. Spesso le persone pur con buone intenzioni complicano le cose. Come esperto del comportamento del cane, della relazione persona cane, risolvo, semplifico, facilito.

Stefano Pesci

 

Moltissime convinzioni  che le persone hanno sui  cani e sui loro cani, sono errate. limitanti per l’evoluzione sia della persona stessa che del cane.,

Potremmo dire che sono alla base dell’infelicità nella relazione persona cane

Trasformare queste convinzioni errate, limitanti  è fondamentale se le persone vogliono dare una reale svolta alla loro relazione, vita con il cane.

Per questo vanno cambiate, trasformate prima di altre.

Per questo può essere necessario l’aiuto di un vero esperto nel comportamento del cane.

 

Stefano Pesci

Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale

Ideatore del metodo Togetherdog

Stefano Pesci istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale

 

 

La capacità di semplificare significa eliminare il superfluo in modo che solo il necessario possa parlare.
(Hans Hofmann)