Molte persone che possiedono un cane, o che desiderano adottarne uno, spesso “confondono” l’obbedienza con l’educazione. In realtà, questi due concetti sono profondamente diversi e comprendere la distinzione è il primo passo per una relazione equilibrata.

Il Vero Significato di “Educare” il cane

Innanzitutto, chiariamo l’origine del termine. La parola “Educare” deriva dal latino e-ducere, che significa letteralmente trarre fuori, condurre.

Per me, questo implica molto di più di un semplice addestramento. Educare significa tirare fuori il meglio dal cane, conducendolo lungo la via della sua crescita individuale ed esperienziale. In altre parole, è far emergere ciò che di più profondo risiede nel corpo, nella mente, nelle emozioni e nell’anima del cane. Questo, infatti, è uno degli elementi centrali che insegno a persone e ai loro compagni a quattro zampe.

Stefano Pesci

L’Educazione è Vita, Comprensione e Relazione Empatica

Dunque, educare è “insegnare al cane a vivere appieno”, “potenziando” le sue caratteristiche, qualità individuali, di base e di specie. Tuttavia, per poter insegnare ciò, è fondamentale vivere insieme al cane consapevolmente, viverlo intensamente, comprenderlo, capirlo e, soprattutto, ascoltarlo con il cuore.

Perciò, l’educazione passa attraverso la conoscenza profonda del suo linguaggio, del suo comportamento, delle sue emozioni, dei suoi bisogni interiori. Conseguentemente, possiamo affermare che l'”educazione” è anche e soprattutto “vita”, ovvero capire BENE “come funziona” la vita del cane “dal suo punto di vista etologico“.

È bene chiarire, inoltre, che l’educazione del cane inizia da dentro il cane: significa aiutarlo a sviluppare e potenziare le sue qualità interiori affinché possano emergere all’esterno.

Stefano Pesci


Non Imporre, Ma Far Fiorire

Come afferma il Prof. Vittorino Andreoli, psichiatra di fama mondiale e scrittore:

“È bellissimo educare, significa tirare fuori e non imporre, come spesso si crede.”

In sintesi, l’educazione è un percorso di crescita reciproca, basato sulla conoscenza e il rispetto del cane come individuo.