La scala  dei bisogni o Piramide di Maslow è un modello motivazionale ideata per gli esseri umani,

Abraham Maslow è stato uno psicologo statunitense, tra i fondatori della Società Americana di Psicologia Umanistica, famoso per la sua teoria sulla scala dei bisogni, basata sul prioritario soddisfacimento dei bisogni umani innati fino all”autorealizzazione della persona.

I livelli di bisogno concepiti  da Maslow, sono disposti in ordine gerarchico da quelli di livello inferiore (essenzialmente di ordine fisiologico)  a quelli di ordine superiore ( sociale, autorealizzazione o realizzazione del sè) sono i seguenti:

1. Bisogni fisiologici: respirare, nutrimento, cibo, acqua, fame, sete,, dormire, omeostasi,  movimento; etc.

2. Bisogni di  sicurezza: sicurezza, protezione, stabilità, libertà dalla paura, dall’ansia, bisogni di limiti; etc.

3. Bisogni di appartenenza: affetto (famiglia, amici), comunità identificazione, del proprio territorio; etc

4. Bisogni di stima: apprezzamento, stima degli altri, di prestigio, di successo, sentirsi adeguati, competenza, padronanza; etc.

5. Bisogni di realizzazione di sé: realizzando la propria identità, essere come la sua natura vuole, soddisfare le proprie attitudine, realizzare i propri talenti, in linea con i propri valori.

La teoria dice che se non si superano i primi tre livelli è difficile raggiungere gli altri successivi o non si possono raggiungere.

La piramide di Maslow per i concetti esposti può essere applicata anche ai cani, come da tanti anni faccio anche nei miei percorsi di Educazione Cinofila Comportamentale, aiutando le persone a conoscere e riconoscere i bisogni dei cani.

 

❤️🙏🐾🐾🐾

Stefano Pesci

ESPERTO Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale

Ricercatore del Vero

Ideatore del “Metodo Togetherdog”

Ideatore dell’Educazione Cinofila Comportamentale

 

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE: