Prima il Ben-Essere del cane

o la Tecnica o i Comandi ?

Un eccellente insegnante sa riconoscere il livello di stress del cane, sa capire subito se è stress positivo o se è stress negativo …sa fermarsi, fermare il cane, fermare l’allievo da quello che stanno facendo in quel momento spiegandone il motivo, le cause e cosa fare o non fare.

 

Nessuno ha diritto di creare dolore e far soffrire un cane, anche se vuole insegnargli qualcosa che forse ritiene utile.

Stefano Pesci

 

Cani che abbaiano prima o durante o dopo l’addestramento, cani che sembra non non ascoltare e fare l’opposto di ciò che gli viene chiesto, cani che saltano addosso. cani che mordono  il guinzaglio, che mordono mani o piedi dele persone durante l’addestramento o a casa, cani che mangiano spesso l’erba, cani che fanno tanta o troppa o poca pipi, questi sono solo alcuni esempi ma sono tutti segnali che possono essere la causa di un addestramento poco sano, segnale indicatore di un insegnante, istruttore, addestratore cinofilo mediocre, poco competente, poco preparato nel riconoscere il livello di stress  quando va oltre e nel saper mantenere il benessere nel cane  sia fisico che mentale.

 

Se il comportamento, le azioni della persona creano dolore e sofferenza negativa al cane sono INUTILI le buone intenzioni .

Stefano Pesci

 

 

Chiunque tu sia il Benessere fisico e mentale, il Rispetto del cane viene prima dei comandi e della tecnica.

Stefano Pesci

 

❤️🙏🐾🐾🐾

Stefano Pesci

Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale

Esperto Riconoscitore dei Micro segnali Linguaggio Emozioni Comportamento Segnali Calmanti Stress Benessere del cane, Relazione Empatica persona cane

Ideatore del “Metodo Togetherdog”