Risultato Esperienza Nadia con 2 cani Chihuahua

Indagine a 360 gradi con l’Esperto – Videochiamata On Line

(Stefano Pesci Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale)

Indagine 360 gradi cane persona -Istruttore Cinofilo Comportamentale Stefano Pesci

Ad un certo punto della mia relazione con Hermes e Duncan i miei cani Chihuahua di 2 anni circa , ho capito che era giunto il momento di rivolgermi ad un esperto di comportamento, perché abbaiavano sempre, non facevano mai la pipi fuori da casa, erano facilmente eccitabili e poi Duncan mordeva sempre Hermes e l’ultima volta gli ha rotto la cartilagine dell’orecchio.

Mi sono imbattuta in tanti personaggi, teorie, scuole. Quello che mi ha colpito subito di Stefano è stato il nome che ha dato al percorso: TogetherDog, insieme al cane. Il blog, la sua teoria e amicizie comuni hanno fatto il resto. Ma soprattutto l’empatia, questo suo entrare dentro le persone, l’essere diretto, senza sovrastrutture.

Ho iniziato l’indagine a 360° in video chiamata on line il 27 aprile.

Uno scossone forte agli equilibri, alle abitudini, alla zona di comfort.

Un’indagine che mi ha costretta a guardarmi dentro. Mi è venuto da piangere in più di qualche occasione . Ho preso appunti, ho fatto tesoro dei consigli, era tutto molto sensato, molto logico, molto chiaro, in fondo rivolgersi ad un esperto significa proprio questo: trovare una soluzione, guardare le cose da un’altra prospettiva.

In questo caso “avvicinarsi al cane”, stare INSIEME al cane, al fianco.

A fine colloquio, nonostante l’evidente scombussolamento e qualche lacrimone, ho deciso di trasformare lo sconvolgimento in azione.

Mi sono sentita in colpa nei confronti dei miei cani. I miei cani erano stressati a causa del mio egoismo.

Allora ho preso pettorine e guinzaglio, con il tesoro delle informazioni raccolte e dei consigli di Stefano, e sono uscita con Hermes e Duncan per una passeggiata.   

Una passeggiata di trenta minuti, 15 dei quali in un fazzoletto verde vicino ad una chiesetta. 

Hanno fatto i bisogni fuori nell’erba, mai successo prima in 2 anni!

Hanno smesso di mordersi fra loro.

A differenza di altre volte…Hanno abbaiato pochissimo contro un altro cane. Ho scoperto con loro degli angoli deliziosi in cui non ero stata mai. Poi siamo tornati a casa.

Non hanno abbaiato per niente fino al giorno dopo, neanche quando si sono svegliati la mattina dopo alle sei.

Quando sono tornata dal lavoro mi sono liberata di borse e giacca e poi sono salita da loro: mi sono inginocchiata e ho lasciato che sfiorassero il mio viso, il naso, con i loro musetti.

Li ho portati fuori, un altro percorso, altre scoperte. Poi lo stesso stasera, una passeggiata più lunga.

Voglio fidarmi di Stefano. Mi rasserena sapere che sto facendo qualcosa per far stare bene  i miei cani Hermes e Duncan.

Nadia L.

 

 

Indagine 360 gradi video chiamata on line -Stefano pesci Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale