Aiuto il mio cane tira! è un buon libro. Un metodo per insegnare al cane, passo dopo passo, a non tirare. Il messaggio caratterizzante è forte e a volte inflessibile: educazione e addestramento “gentile” basati su associazioni positive escludendo quelle negative.
L’istruttrice norvegese nota e richiesta in tutto il mondo per aver descritto e formalizzato i “Calming Signals” – “Segnali Calmanti” nel cane presenta ora il suo “guinzaglio lasco”.
Il metodo è spiegato in dettaglio e con molte illustrazioni. E il libro va oltre, con rapidi e precisi cenni all’idea di Turid sul cane e il rapporto con l’uomo oggi. Il guinzaglio lasco diviene così l’indispensabile elemento di una filosofia di vita col cane, e non solo.
“Il mio sogno è vivere in una società in cui i cani siano rispettati e apprezzati per ciò che sono.
Immagino un luogo dove la gente porti a spasso i cani con piacere reciproco: nel traffico cittadino con pettorina e guinzaglio lento, senza guinzaglio al parco, nei boschi e nei campi.
Niente urla e sgridate, ma un’allegra atmosfera d’intesa tra cane e proprietario e una cordiale tolleranza con le altre persone. Nessuno che strattoni o trascini il cane per il collo, al contrario gli è data la possibilità di annusare gli odori interessanti e osservare ciò che succede intorno.
Non è un quadro piacevole e rilassante? Io sono convinta che sia possibile realizzarlo. Basterebbe un po’ di ragionevolezza e disponibilità a comprendere, e un minimo sforzo.”
Sally Askew (Rainbow Pet-dog Training School, Inghilterra) nella prefazione:
“Il messaggio di Turid è molto forte: così semplice e allo stesso tempo così profondo. Il suo approccio è straordinariamente unico. Al momento nessun altro, almeno qui da noi, esprime un atteggiamento simile nei confronti del cane.
É un approccio olistico che stimola i proprietari a immaginare il mondo dal punto di vista del cane.
Turid crede molto nell’insegnamento dell’arte del “guinzaglio lasco”. Con grande entusiasmo ci mostra e ci incoraggia ad adottare il suo semplice ma efficace approccio. Come tutte le cose che Turid insegna, un solo semplice strumento produce ben più di un effetto positivo.”
Turid Rugaas
Turid Rugaas lavora da più di quarant’anni con i cani. Ha fondato e dirige il centro di educazione cinofila “Hagan Hundeskole” in Norvegia nei pressi di Oslo.
Il percorso professionale, dopo l’iniziale interesse e collaborazione con i Club Cinofili, si è poi orientato alla ricerca e sviluppo di propri metodi di training che ha applicato oltre che all’educazione di base e a quella dei cani da salvataggio, anche all’attività agonistica con ottimi successi nelle “prove di lavoro” e nei concorsi di “obedience”. Alla fine degli anni ottanta con il suo collega Stale Odegard ha studiato, descritto e sistematizzato i “Calming Signals” – “Segnali Calmanti” nel cane.
La competenza e l’originalità di idee e proposte operative si coniuga perfettamente con la capacità di divulgare, comunicare ed istruire così che Turid Rugaas è richiestissima per corsi completi e campus come per conferenze e simposi in ogni parte del mondo.
IL LIBRO AIUTO IL MIO CANE TIRA ! E’ UN BUON LIBRO CHE CONSIGLIO.
Stefano Pesci Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale formato direttamente da Turid Rugaas (Norvegia) scuola “Hagan Hundeskole”
————————————————————————————————————————————————————————————————————
Ti sei incuriosita, Ti sei incuriosito sul metodo di Turid Rugaas ? Hai letto i suoi libri o questo articolo e vorresti approfondire mettere in pratica con il tuo cane, i tuoi cani ?
————————————————————————————————————————————————————————————————————
Beh sei nel posto giusto!
Come contattare in Italia un Istruttore Cinofilo formato direttamente da Turid Rugaas ?
Stefano Pesci Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale formato direttamente da Turid Rugaas (Norvegia) scuola “Hagan Hundeskole”
Se ti piace la filosofia. le metodologie positive, i segnali calmanti, il lavoro al guinzaglio di Turid Rugaas(Norvegia) e risiedi in Italia se vuoi puoi contattare: Stefano Pesci International Education Dog Trainer con specializzazione Norvegese con Diploma di International Education Dog Trainer formato DIRETTAMENTE da Turid Rugaas (Norvegia)