Chi è l’ Educatore Cinofilo? Cosa Fa ?

L’Educatore Cinofilo è la persona, la figura professionale che, grazie a una formazione cinofila specifica, favorisce e aiuta con l’uso di conoscenze cinofile, metodi, tecniche cinofile pedagogiche, psicologia cinofila, lo sviluppo individuale, la maturazione sociale e l’autonomia di cani giovani o adulti, anziani per favorire l’inserimento in famiglia del cane di qualsiasi taglia, razza, meticcio, proveniente dal canile.

L’Educatore Cinofilo opera come consulente della coppia cane proprietario e/o della sua famiglia, aiuta e interviene nella coppia cane proprietario per favorirne il benessere reciproco, per stare bene insieme.

L’educatore Cinofilo, insegna ai proprietari come convivere nel modo migliore con il proprio cane.

L’educatore Cinofilo, insegna e aiuta i proprietari a instaurare un corretto e positivo rapporto, per avere un cane gestibile.

L’obiettivo dell’Educatore Cinofilo non è nè la gara nè l’agonismo sportivo, ma è il rapporto tra l’uomo, il cane e l’ambiente in cui viviamo famiglia inclusa.

Nell’educazione cinofila, il vero obiettivo è favorire l’inserimento del cane nel contesto familiare e sociale del mondo in cui viviamo.

La coppia cane e proprietario con l’aiuto dell’Educatore Cinofilo, imparerà a conoscere il proprio cane, a comunicare con lui, a capirne il linguaggio, a favorirne la crescita, lo sviluppo sociale ,a saper gestire e/o risolvere situazioni difficili di irruenza e disobbedienza.