Prendere adottare un cane è molto bello, affascinante, meraviglioso, forse il desiderio di una vita… forse il desiderio di un momento.

In ogni caso….Indipendentemente dal motivo….E’ importante che la scelta del cane sia dettata più dall’amore ancora meglio dal verbo amare che dal desiderio di avere un cane o di possederlo.

Dire amo il mio cane, lo voglio. mi piace, mi garba, lo desidero tanto, l’ho sempre voluto, sono tutte belle parole ma poi quando prendiamo fisicamente il cane, quando lo adottiamo, è l’azione il verbo amare il cane l’unica cosa che conta che fa la differenza per il cane e per noi.

Quello che è necessario che le persone ben comprendano..è che più che educare addestrare il cane sono proprio le persone che hanno bisogno di essere istruite educate mentalmente, a capire i bisogni interiori di una specie diversa come il cane, a soddisfarli e rispettarli e ad essere addestrate, allenate al relazionarsi con il cane, attraverso la comprensione, il rispetto, l’empatia, l’ascolto, l’amore.

La scelta del cane

  1. É una decisione personale, che va ben valutata.
  2. Si può prendere adottare un cane dal canile, si può  prendere un cane di strada, si può prendere un cane di razza da un allevatore o da privati. Di qualsiasi taglia o età .La Scelta è tua.
  3. L’importante che sia una scelta di amore.
  4. Molto utili prima di prendere un cane. sono le “Consulenze Preadozioni”.
  5. Per le“Consulenze Preadozioni”, rivolgiti a un esperto Istruttore e/o Educatore Cinofilo Comportamentale.

Appena adottato

  1. Accoglierlo con amore farlo sentire accettato, parte integrante della famiglia, tenerlo in casa, farlo sentire protetto.
  2. Per almeno una settimana osservare i suoi comportamenti senza stare a mettere regole divieti.
  3. Se siete in difficoltà rivolgetevi ad un esperto Istruttore e/o Educatore Cinofilo Comportamentale.

A che eta bisogna iniziare a istruire educare addestrare il cane cucciolo?

L’Istruzione, l’Educazione (Mentale e Fisica), l’Apprendimento, l’Addestramento della PERSONA con il suo CANE, deve iniziare da subito già da cucciolo, idealmente già a partire dai 2 mesi (questo è il periodo migliore per l’apprendimento indicativamente) e comunque pochi giorni dopo che il cucciolo è nella vostra casa è consigliabile contattare l’Esperto preferibilmente in  Educazione Cinofila Comportamentale.

Esiste un età limite oltre la quale non si può insegnare nulla al cane ?

In un cane sano…La risposta è NO.

” I cani imparano sempre a qualsiasi età” .

“Le persone imparano a qualsiasi età”.

Il cervello del cane è neuroplastico come il nostro.

Spesso si tratta più di insegnare alle persone che al cane.

Nella mia esperienza ho avuto come allievi cani di 10-11-12-13-14-15 anni che hanno sempre appreso, imparato molto bene, sentendosi compresi.. ne avevano bisogno di avere finalmente persone/proprietari istruiti in grado di capirli finalmente una volta per tutte. É bene chiarire che io istruisco le persone più che i cani. le persone hanno sempre bisogno di imparare a maggior ragione se il cane sta maturando, invecchiando.

Capita che le persone facciano confusione tra sport agonistici, prestazioni, obbedienza e percorsi di Educazione Cinofila Comportamentale che educano alla comprensione, alla vita, alla sana relazione a tirare fuori il meglio da dentro interiormente sia dal cane che dalla persona.

 

Si può picchiare, si può punire un cucciolo, un cane ?

Assolutamente No!

Qualsiasi metodo, modo, gesto, gestione del cane basato/a sulla paura, sulla minaccia fisica, mentale, emotiva, DEVE essere EVITATO.

Esiste sempre un alternativa ad una minaccia, ad una punizione: si chiama sapere cosa e come fare, si chiama insegnare, si chiama essere una guida un modello di insegnamento del cane basato sulla FIDUCIA.

Se adotti, se prendi un cane è per AMORE, per esserci vero amore per il cane deve esserci RISPETTO, ACCETTAZIONE, EMPATIA, APPREZZAMENTO, FIDUCIA, diversamente trovati un Hobby ed evita di prendere un cane.GRAZIE.

Non ci può essere amore dove non c’è fiducia.

(Edith Hamilton)

 

“Educare il cane non significa: maltrattare, brontolare, minacciare, punire, sculacciare, ricattare colpevolizzare.

Educare con rispetto il cane richiede molta comunicazione interiore, sapersi mettere in discussione, accettare che sbagliamo.”

Un aiuto di un Esperto del comportamento del cane può aiutarti, sostenerti, farti chiarezza, mostrarti la giusta via.

Stefano Pesci

Il metodo migliore secondo me 

Rispetto Amare Empatia

 

L’amore non si può avere a comando, è un regalo di un cuore a un altro cuore.

Paramahansa Yogananda

 

Strumenti consigliati

  • Pettorina ad H chiamata anche pettorina alla romana deve avere doppia clips ed essere regolabile anche nel sottopancia.

N.B. Ci sono tanti tipi di pettorina e modelli ma molte a mio parere non vanno bene per i cani.

  • Guinzaglio non allungabile di lunghezza 3 metri minimo 2 .In Nylon o comunque materiale morbido facilmente maneggevole.

 

Strumenti da non usare MAI

  1. Mai usare Collari che stringono soffocano il collo del cane, come collari a strangolo o collari a strozzo, oggi chiamati anche con altro nome ingannevole come collare a scorrimento o anche collare gentile. questo tipo di collari che stringe, soffoca, ilcollo del cane sono pericolosi non vanno mai usato sul cane!
  2. Mai usare Collari a semistrozzo o semistrangolo che stringono  comunque il collo del cane. Il collo del cane deve essere libero.
  3. Mai usare pettorine che stringono le gambe o il collo o la pancia del cane non vanno mai usate sul cane!

La migliore regola dell’amicizia è quello di mantenere il tuo cuore un po’ più morbido rispetto alla tua testa.

(Anonimo)

 

Collari

Nella nostra esperienza non usiamo i collari. Il collo del cane deve essere libero.

Se proprio volete usare il collare meglio che sia imbottito morbido, di tipo fisso con clips in plastica o fibbia ma che non stringa mai il collo del cane.

Educazione Addestramento del cane ?

Sono le persone che vanno istruite educate allenate più che il cane.

I cani sanno fare benissimo i cani. le persone non conoscono, poco comprendono. il linguaggio, il comportamento, le emozioni, i bisogni interiori di una specie diversa: il cane.

Nelle persone c’è la ricorrente tendenza vedere le cose dal punto di vista umano anzichè quello del cane.

Usare principalmente i comandi, gli ordini. l’autorità allontana dal relazionarsi bene con i l cane, da creare intesa, da amarlo voce del verbo amare.

L’obbedienza cinofila (terra, resta, seduto, piede, fuss etc) non risolve nè eventuali problemi comportamentali del cane nè aiuta a relazionarsi bene tra il cane e la persona.

Spesso si rivolgono a me persone in difficoltà con il loro cane nonostante che gli abbiano insegnato i comandi terra, resta, seduto, piede, fuss, dai la zampa, batti il cinque, rotola, etc)

Ci sono cani che credono di chiamarsi seduto o dai la zampa.

 

E’ necessario fare sport con il cane?

Nella mia esperienza sia personale, che professionale, posso affermare che anche se hai cani da lavoro. non è necessario purché al cane venga fatto fare una vita sana , il giusto movimento, una sana relazione di vero amore

Spesso gli sport cinofili specie se agonistici creano stress negativi al cane, frustrazione, sovraeccitazione. la persona che fa sport tende a pensare più alla prestazione agonistica(performance) all’esecuzione meccanica degli ordini, impartiti, che ai bisogni interiori del cane. A mio parere l’agonismo sportivo con il cane allontana. la persona dalla relazione.

In natura lo sport cinofilo non fa parte del comportamento naturale della specie né viene fatto dai lupi ne dai cani in caso di cani randagi.

Chiedi Aiuto

E’ poco intelligente non fare niente o stare ad aspettare che i problemi del cane o i tuoi problemi personali o con il cane si risolvano da soli.

Se ti trovi in difficoltà o vuoi imparare rivolgiti a un eccellente Esperto  per effettuare una consulenza, una valutazione, una indagine

Nella cinofilia…I bravi Maestri nell’istruzione, educazione,  addestramento, relazione persona cane  presentano punti di forza, un talento consolidato negli anni, valutano, indagano e oltre a spiegarti la tecnica cinofila , correggere gli errori, spiegare bene il linguaggio, il comportamento  le emozioni, gli stati d’animo, i segnali calmanti e i sintomi di stress del cane sanno ispirarti nelle tue azioni, nel tuo comportamento , sanno esserti di esempio sostenere le tue speranze per una sana funzionale positiva intesa gestione del cane, credendo in te e nel tuo cane, facendoti notare i progressi, i piccoli passi, i dettagli che forse neanche tu noti con il tuo cane. I bravi maestri esercitano con Rispetto Amore Empatia Ascolto verso il cane e la persona.

 

L’insegnante mediocre racconta. Il bravo insegnante spiega. L’insegnante eccellente dimostra. Il maestro ispira.
(Socrate)

 

❤️🙏🐾🐾🐾

Stefano Pesci

ESPERTO Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale

Consulente Fiori di Bach Comportamento Cani

Ricercatore del Vero

ESPERTO Riconoscitore dei Micro Segnali – Segnali Calmanti – Osservazione lettura del cane – Indagine Comportamentale – Linguaggio – Emozioni –  Comportamento  Abbaio – Stress del cane – Socializzazione – Nutrizione – Benessere del cane – della Relazione Empatica Persona Cane- Risoluzione dei problemi

Ideatore del “Metodo Togetherdog”