Cosa Significa Istruttore Cinofilo e di cosa si occupa ?

L’Istruttore Cinofilo è colui che istruisce ed ha il compito, l’incarico di istruire il proprietario e il cane, ed anche di addestrare.

L’istruttore Cinofilo fornisce le nozioni teorico pratiche al proprietario, alle persone, al cane e l’addestramento per il cane/proprietario utili a esercitare uno specifico percorso educativo o uno specifico percorso comportamentale o specifica attività cinofila sportiva( esempio Agility Dog/Percorso ad ostacoli di velocità/abilità, Obedience gara/esercizi di obbedienza sportiva e di controllo), Frisbee, Danza con i cani etc

L’Istruttore Cinofilo ha il compito quindi di istruire e quindi di insegnare ai proprietari come si istruisce e addestra un cane.

L’Istruttore Cinofilo può essere di vario tipo generico ( con esperienze miste esempio sport o educazione ) o specifico/specialista ( Es. Istruttore Cinofilo Comportamentale, Istruttore Cinofilo Agility Dog).

Alcuni Esempi di Istruttori Cinofili e delle relative competenze/specializzazioni:

  • Istruttore Cinofilo Comportamentale (è anche il consulente  cinofilo che si occupa dell’Educazione, del Comportamento, risoluzione problemi .delle difficoltà di relazione delle persone con il proprio cane, dei disagi emotivi del cane e del proprietario)
  • Istruttore Consulente Cinofilo in ambito Educativo Relazionale
  • Istruttore Cinofilo Agility Dog( Percorso ad ostacoli di velocità/abilità)
  • Istruttore Cinofilo Rally Obedience (percorso/gare di obbedienza sportiva con cartelli di segnaletica degli esercizi di a compiere)
  • Istruttore Cinofilo di Obedience (percorsi/gare di obbedienza sportiva)
  • Istruttore Cinofilo Dog Dance(Danza con il cane)