I cani sono animali fantastici, meravigliosi, spesso viene da dire: gli manca solo la parola!

Ma è proprio cosi sono privi di parole ?

Le parole fanno parte del linguaggio verbale acquisito nel tempo dall’essere umano, tuttavia i cani hanno un loro proprio linguaggio addirittura un linguaggio universale compreso da tutti cani del mondo.

Pensate che bello in qualunque luogo, posto, nazione, continente ….un cane può comunicare, dialogare ed essere capito da un proprio simile cane, grazie proprio al linguaggio universale.

Anche i lupi comprendono il linguaggio del cane.

I cani usano come linguaggio, il corpo, i vocalizzi/abbai di vario tipo, i silenzi, la chimica degli odori, etc

I cani usano i segnali calmanti(calming signals)tipo: sbadigliare, leccarsi, voltare la testa, stirarsi, irrigidirsi etc. I segnali calmanti sono una scoperta degli anni 1980 e delle sue evoluzioni della mia maestra norvegese Turid Rugaas(tra i maggiori esperti al mondo del linguaggio, comportamento, emozioni, stress nel cane, risoluzione dei problemi, della quale sono un suo allievo essendomi formato direttamente da lei, diplomatomi alla sua scuola norvegese nell’anno 2005 a Bracciano (Roma).

Il linguaggio del corpo, quello vocale sono quindi importanti mezzi di comunicazione, fra gli individui di qualsiasi specie.

Per gli animali sociali come il cane, una buona comunicazione è necessaria per vivere bene insieme, per ridurre i conflitti ed avere un buon livello di comprensione con i loro simili cani e con gli esseri umani, specialmente la loro famiglia/proprietari che spesso purtroppo ignorano, non conoscono né ben capiscono il linguaggio della specie cane che hanno scelto come compagno di vita.

Gli esperti di psicologia famigliare, cosi come anche molti libri e articoli scritti da loro, sono concordi nell’affermare che la maggioranza delle problematiche con cui si confrontano i membri delle famiglie sono dovuti alla mancanza di abilità nella comunicazione, alla mancanza di ascolto, all’impossibilità o incapacità di comunicare bene, di parlare bene di capirsi e di essere capiti ascoltati, spesso la comunicazione tra esseri umani è urlata” o di chiusura, o di minacce, ricatti verso l’altro.

Nel rapporto, nel relazionarsi con il cane accade la stessa cosa. Quando le persone pensano che il loro cane  non li ascolti, che lo faccia apposta, che gli faccia i dispetti, che sia un testone, le persone urlano, si arrabbiano, minacciano il cane e il cane viene preso dalla frustrazione per non essere ascoltato, capito, compreso, minacciato, pur avendo cercato, tentato di comunicare, di farsi capire in tutti i modi e allora anche lui urla cioè abbaia o invia avvertimenti ringhia, mostra i denti, o si spaventa, o distrugge oggetti cose, fa pipi , cacca in casa e tante altre cose …

E’ importante che impariamo ad ascoltare, a capire, a ben interpretare ciò che il nostro cane vuole dirci.

L’ideale sarebbe comprendere il suo linguaggio, i segnali calmanti, i sintomi/segnali di stress negativo cosi a risolvere subito le incomprensioni prima che si crei un vero conflitto e/o sorgano problemi. per far questo occorre studiare, allenarsi, farsi guidare magari da un Maestro, un vero Esperto del linguaggio, del comportamento, delle emozioni, dello stress, dei segnali calmanti del cane, della relazione persona cane.

Il mondo del linguaggio del cane, della corretta comunicazione, interpretazione, comprensione, richiede allenamento e un esperto che ti aiuti.   Potrebbe a prima vista sembrare complesso,  tuttavia  è anche semplice quando ben lo si studia  lo si  conosce, specialmente se guidati da chi di comunicazione, lettura del linguaggio, del comportamento del cane..se ne intende!

Ci vuole anche l’umiltà di riconoscere di avere bisogno di aiuto.

Per questo occorre un aiuto competente, esperto nel comportamento, linguaggio del cane, nell’educazione cinofila comportamentale che veda le cose dall’esterno, aiuti le persone a comprendere, a riflettere, mostrando loro  la giusta via del ben-essere reciproco, della sana funzionale comunicazione relazione persona cane.

 

❤️🙏🐾🐾🐾

Stefano Pesci

ESPERTO Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale

Ricercatore del Vero

ESPERTO Riconoscitore dei Micro Segnali – Segnali Calmanti – Osservazione lettura del cane – Indagine Comportamentale – Linguaggio – Emozioni –  Comportamento  Abbaio – Stress del cane – Socializzazione – Nutrizione – Benessere del cane – della Relazione Empatica Persona Cane, Risoluzione dei problemi.

Ideatore del “Metodo Togetherdog”