Cosa ha risolto Irene con Yuma Incrocio Rhodesian Ridgeback ?

(Risultato Esperienza)

 

Cosa ti ha risolto e/o cosa ti sta risolvendo Stefano Pesci Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale?

Da quando ho iniziato a frequentare il corso con Stefano noto con Yuma il mio cane un collegamento maggiore.

Ci sono momenti in cui, relazionandomi con il cane durante esercizi o passeggiate, penso “Siamo io e te, tutto il mondo fuori”.

Come se tutte le pressioni esterne che mi spaventavano o mi stancavano e distoglievano la mia attenzione da lei facendomi pre-occupare di tutto non dovessero più avere importanza.
SIAMO IO E TE E INSIEME LAVORIAMO PER CONNETTERCI.

Così la osservo, con fiducia, cercando di comprenderla e sento che anche lei ha più fiducia in me.
Prima la agitavo e confondevo moltissimo, adesso sento di avere ancora tanto da migliorare ma che lei ha trovato più calma e rispetto del suo linguaggio e dei suoi reali bisogni.

In questo clima le passeggiate sono più rilassate, stiamo lavorando sul guinzaglio lente, sul richiamo e giorno dopo giorno facciamo piccoli passi.

Spesso in avanti, a volte indietro, ma riesco a capirne le cause e a lavorare su cosa ho sbagliato.

Grazie a quanto sto apprendendo…Ho più fiducia in me nelle possibili situazioni con gli altri cani o nel saperla tenere e una nuova attenzione anche al PREVEDERE E PREVENIRE, prima sconosciuta.

In generale Yuma  grazie al corso è un cane meno stressato, eccitabile, reattivo e questo fa acquisire benessere a lei e all’intera famiglia.

Yuma nelle ultime settimane salta meno addosso a chi entra in casa reagendo con feste più composte e pacate.

Sa trovare la quiete molto più facilmente e velocemente di prima. Se siamo fuori al guinzaglio non pretende di relazionarsi con ogni cane che incontra e piano piano tende anche a smettere di abbaiargli contro a prescindere. Alrichiamo che abbiamo allenato si volta sempre verso di me e questo è di enorme aiuto per bloccare situazioni che non devono verificarsi o riconnettere la sua attenzione con me.

Tira molto meno ed in passeggiata è curiosa quando mi lascio portare dove vuole, ma sa lasciarsi indirizzare quando necessario.

Ascolta molto di più, tanto che riesco solo con indicazioni verbali a non farla arrivare alla spazzatura di casa o correre dietro al gatto, se intervengo prima che sia salita l’eccitazione del predatorio.

Capisce le barriere, i divieti, sa cosa vuol dire “Aspetta” e lo mette sempre in pratica prima di scendere di macchina, alle strisce pedonali, al passaggio delle automobili.

La sua eccitazione nel quotidiano è molto meno “attiva” rendendola un cane più equilibrato.

Insegnare anche a casa quanto imparato su Yuma al corso fa si che riceva un’educazione più
coerente da parte di tutta la famiglia, che, visti anche i risultati, si dimostra interessata a capire ed a “provare” a sua volta.

Irene Boni con Yuma cane femmina Incrocio Rhodesian Ridgeback di quasi 2 anni
Studente del Corso per Educatore Cinofilo Comportamentale Togetherdog

( Testimonianza cinofila firmata/autorizzata alla pubblicazione)