AXEL “CUCCIOLO”

Jack Russel 63 giorni

(Case History)

Case History: Axel CUCCIOLO Jack Russel 63 giorni - STEFANO PESCI ISTRUTTORE EDUCATORE CINOFILO COMPORTAMENTALE

 

Questa è la storia di Axel un cucciolo di Jack russel di 63 giorni voluto, amato da Marco e la sua famiglia. che decidono di affidarsi a me ed a Sharon cane insegnante (Pastore Svizzero Bianco)

Un cucciolo da osservare e aiutare è sempre una bella esperienza professionale e di vita .

 

Pensieri, esternazioni di Marco, prima di cominciare e prendere il cucciolo:

La voglia di avere il cucciolo Axel Jack Russel è  ovviamente è tanta.  in più l’idea di intraprendere un percorso nuovo con la tua guida a cui voglio rendere partecipe tutta la famiglia ma in particolare mia moglie mi stimola molto.

Con sincerità ammiro il rapporto che c’è fra te e Sharon, non pretendo di arrivare al pari vostro perché non ne avrei le capacità ma voglio comunque instaurare un rapporto unico con Axel.

Ce la metterò tutta.

Marco  Genitore adottivo di Axel

Il caso

  • Cucciolo di Jack Russel maschio 63 giorni

 

Informazione dai proprietari.

  • Arrivato da 3 giorni in famiglia (60 giorni)
  • Non riscontrano problemi particolari con il cane
  • Vivono in appartamento ma con tanti parchi, campagna, boschi vicino,
  • Hanno già esperienza con i cani,  hanno avuto un barboncino amatissimo che ha vissuto  in famiglia per 13 anni.
  • Viene portato fuori casa 4/6 volte al giorno.
  • Provenienza :allevatore – Privati.

Come lavoro

  • Osservazione profonda, Valutazione profonda, Ascolto empatico profondo, Indago in profondità: storia, gestione del cane, stile di vita, ben- essere, emozioni, linguaggio, comportamento, stress.
  • Inizio con l’Indagine a 360 gradi 
  • Valutazione dell’individuo cane come essere vivente senziente, dotato di corpo, mente, emozioni, anima.
  • Assistente/aiutante: Sharon cane insegnante ( Pastore Svizzero Bianco)

 

Risultato dell’Indagine dell’Istruttore

Dall’indagine a 360 gradi effettuata si evidenzia nel cane cucciolo Axel ( 63 giorni) quanto segue :

  • Incertezza nelle situazioni in generale
  • Incertezza nell’approccio con il mio cane insegnante Sharon ( Pastore Svizzero Bianco)
  • Paura del mio cane insegnante Sharon (Pastore Svizzero Bianco)
  • Ringhiare al mio cane insegnante Sharon ( Pastore Svizzero Bianco) quando gli si avvicina
  • Fai bisogni in casa, pipi e popo ( anche se non sempre)
  • Morde durante il gioco
  • Morde mani
  • Morde Piedi
  • Morde vestiti
  • Morde il il divano
  • Si spaventa dell’aspirapolvere
  • Non vuole stare solo
  • In passeggiata non cammina
  • In passeggiata si blocca e non vuole camminare
  • Gli  piace poco stare al guinzaglio.
  • Ama molto il contatto fisico
  • Durante il giorno ci sono momenti in cui i proprietari dicono che “gli prende il matto” tipo la mattina appena alzati, la sera.
  • Morde i sassi.
  • Strappa l’erba
  • Spesso attivo a momenti iperattivo.

 

Cosa si aspettano i proprietari  da questo incontro “Indagine a 360 gradi “?

  1. Imparare come comportarsi con Axel il nuovo cucciolo Hack Russel.
  2. Pensano di aver sbagliato nella gestione con il cane precedente (Barboncino).
  3. Vorrebbero gli camminasse vicino
  4. Non saltasse addosso alle persone
  5. Che vada d’accordo con i cani.

L’Indagine a 360 gradi effettuata base delle mie Competenze, della mia Esperienza, delle mie Capacità di Osservazione, Analisi, Valutazione, Empatia, Talento, Punti di Forza, Conoscenze acquisite sui Segnali Calmanti, Emozioni, Stress, Comportamento, Linguaggio del cane, Dinamiche relazionali Persona cane, sulla base di tutto questo ho tratto..

..Le mie conclusioni

(a beneficio della persona e del suo cane cucciolo)

E’ stato valutato dall’Istruttore:

  • il livello di stress positivo e il livello di stress negativo del cane cucciolo.
  • Lo stile di vita.
  • La gestione generale.
  • Il modo di comunicare con il cane.
  • Le capacità di apprendimento del cane.
  • L’alimentazione.
  • Il riposo.
  • Lo stato di salute.
  • La postura.
  • Le sue emozioni, gli stati d’animo.
  • L’uso del linguaggio, dei Segnali Calmanti.
  • I comportamenti naturali e meno naturali.
  • I comportamenti appropriati e quelli indesiderati e/o inappropriati.
  • La relazione famiglia cane.
  • La comunicazione famiglia cane.
  • Le modalità di gestione del cane.
  • La comprensione del linguaggio, comportamento del cane da parte della famiglia.
  • Come la famiglia protegge il cucciolo.
  • Cosa la famiglia fa con il cucciolo

Un cucciolo che impara a essere più sicuro in una situazione, acquisirà competenze, sicurezza, aumenterà la stima di sè, la sua fiducia, il suo valore, sviluppando la capacità di farcela, il senso di autoefficacia , il piacere di farcela come individuo nel mondo.

Stefano Pesci

Una persona, proprietario/a di un cucciolo che impara, apprende consapevolmente, in una situazione con il suo cucciolo, acquisirà competenze, sicurezza, aumenterà la stima di sè, la sua fiducia, il suo valore sia per se stesso che agli occhi del proprio cucciolo, sviluppando la capacità di farcela, il  proprio senso di autoefficacia , il piacere di essere capace con e insieme al proprio cane.

Stefano Pesci

 

Cosa hanno “ricevuto”, “ottenuto” il cucciolo e la persona con la “conclusione dell’Indagine a 360 gradi” effettuata ?

Ai proprietari sono stati forniti, spiegati  dall’Istruttore:

  • Nuove competenze, istruzioni teorico pratiche.
  • Imparare a vedere il cane da un altra prospettiva
  • Individuate le cause, delle paure, del mordere, dei bisogni in casa, del mordere sassi
  • Strumenti teorico pratici semplici funzionali, vincenti.
  • Soluzioni semplici funzionali, vincenti.
  • Il significato del ringhio nella comunicazione del cane.
  • Come funziona la comunicazione del cane con dimostrazioni dirette pratiche.
  • Il linguaggio del cane (significato, nozioni)
  • Alcuni segnali Calmanti del cane (significato, nozioni, messa in pratica)
  • Come si crea una sana relazione con il cane cucciolo basata sulla comprensione, fiducia, atteggiamenti positivi, costruttivi.
  • Come si  comunica con il cane.
  • L’importanza di osservare, ascoltare per capire il cane.
  • Cosa come guardare nel cane per comprenderne il linguaggio.
  • Come si osserva il cane.
  • Imparare a riconoscere le emozioni nel cane.
  • Capire quando un emozione è sana, funzionale nel cucciolo o poco sana disfunzionale, cosa fare o non fare
  • Cosa fa Sharon Cane insegnante.
  • Quale significato hanno i comportamenti, le azioni di Sharon Cane insegnante sul cucciolo.
  • Gli effetti benefici che hanno i comportamenti, le azioni di Sharon Cane insegnante sul cucciolo.
  • Come impara, apprende un cucciolo.
  • Come si abitua un cucciolo all’ambiente di casa e  in generale fuori.
  • Come si abitua agli incontri con i cani.
  • Come aiutare un cucciolo quando ha paura, cosa fare e cosa non fare.
  • Gli strumenti da utilizzare.
  • Come mai è preferibile utilizzare la pettorina ad h e il guinzaglio lungo.
  • Come si protegge un cane cucciolo( ambiente, persone estranee, cani estranei)
  • Come si crea la fiducia nel cane cucciolo.
  • Come rendere sicuro l’ambiente domestico.
  • Come si creano sane esperienze al cucciolo
  • L’evoluzione del cucciolo, corpo, mente, emozioni, anima.
  • La consapevolezza di cosa fare o non fare nel cucciolo.
  • Differenza tra “amore” e “amare” il cane.
  • Cosa significa mettere in pratica, come farlo.

 

Come Esperto Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale, VEDO Dettagli, Individuo Sintomi/Segnali di stress, Cause di stress, Segnali, Disagi Emozionali, livello di Ben-Essere o di Mal- Essere, che  a molte persone che hanno un  cane sfuggono, nemmeno notano, non sanno ben interpretare.

Stefano Pesci

 

😊 Facciamo del nostro meglio al meglio che possiamo ❤️🙏🐾🐾🐾

 

❤️🙏🐾🐾🐾

Stefano Pesci

Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale

Esperto Riconoscitore dei Micro segnali Linguaggio Emozioni Comportamento Segnali Calmanti Stress Benessere del cane, Relazione Empatica persona cane

Ideatore del “Metodo Togetherdog”

 

 

Potrebbe interessarti leggere: