Certo che ce da impazzire… ogni volta che intraprendo un percorso di educazione addestramento del cane… ecco che mi imbatto a leggere il contrario…ma come mai se ci sono regole importanti non la pensate allo stesso modo?

RISPOSTA:

non può esserci uniformità, in nessun campo delle scienze, nemmeno nella cinofilia, nel campo dell’educazione  addestramento del cane perché ognuno vede le cose dal punto di vista, delle proprie conoscenze, delle proprie competenze, delle proprie esperienze, delle proprie capacità e abilità personali, della propria intelligenza, dell’amore e del rispetto che ha o che non ha per i cani, a volte questi punti di vista possono essere limitate o parziali o anche del tutto errati. C’è anche da considerare che vi sono Istruttori Educatori Cinofili Eccellenti, Esperti, Abili, Capaci, ed altri mediocri.

Ci sono e sono inoltre tanti molte persone che dicono di essere esperti nel comportamento del cane senza avere una formazione specifica e/o altri che tutti i giorni fanno altro ad esempio sport agonistici con il cane. obbedienza del cane etc.  Obbedienza e Educazione  del cane non sono la stessa cosa.  Obbedienza e Comportamento del cane non sono la stessa cosa. Fare Sport con il cane del Cane e Educazione Comportamento non sono la stessa cosa.

Come si fa a capire chi ha ragione?

Alcune indicazioni:

  1. informarsi bene prima sull’esperto/i (leggere verificare le sue competenze/diplomi, che usi strumenti modi amorevoli di rispetto per il cane, guardare il suo canale you tube, osservare il suo sito. le foto, i contenuti, i video)
  2. Osservare bene ad esempio come si comporta il cane dell’esperto.
  3. Come  si comporta, si esprime e agisce l’esperto.
  4. Affidarsi.
  5. Poi mettersi in gioco !  Collaborare! Ascoltare bene.Comprendere bene come funziona il percorso scelto(Esempio nel mio caso Educazione Cinofila Comportamentale – Indagine a 360 gradi – Consulenza Fiori di Bach)
  6. Fondamentale: mettere in pratica, fare pratica…pratica di quanto appreso, quanto mostrato, trasmesso dall’esperto.

Certo che nel settore ci può essere ..confusione nel capire a chi è meglio rivolgersi…Tuttavia.. A mio parere sono anche le persone che devono sforzarsi di più nel capire cosa hanno bisogno loro e il rispettivo cane e quale è la figura più adatta al loro caso. Capita anche spesso che le persone stesse non abbiano idea di cosa hanno realmente bisogno e in questo caso si devono comunque affidare al giusto esperto.

E tu cosa cerchi ?

Benessere del cane ? Problemi con il cane?  Intesa con il cane ?  esperto in Comportamento ? Consulente in Fiori di Bach?

Vieni a conoscere la mia strategia !

 

Indago,Istruisco, Educo. Alleno Te e il Tuo cane:

  1. A CASA TUA
  2. ON LINE  in Video Collegamento da qualsiasi parte di  Italia – piattaforme tipo Google Meet – stanze di Facebook Messanger – Video Call anche Whatsapp
  3. Al MIO DOMICILIO

 

❤️🙏🐾🐾🐾

Stefano Pesci

ESPERTO Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale

Consulente Fiori di Bach Comportamento Cani

Ricercatore del Vero

ESPERTO Riconoscitore dei Micro Segnali – Segnali Calmanti – Osservazione lettura del cane – Indagine Comportamentale – Linguaggio – Emozioni –  Comportamento  Abbaio – Stress del cane – Socializzazione – Nutrizione – Benessere del cane – della Relazione Empatica Persona Cane- Risoluzione dei problemi

Ideatore del “Metodo Togetherdog”

ideatore dell’Educazione Cinofila Comportamentale

In Toscana zona Valdarno – nel mezzo tra Arezzo – Siena – Firenze