In cosa è specializzato l’Addestratore Cinofilo ?

Alcuni addestratori cinofili sono specializzati nelle discipline sportive ( agility dog, obbedienza sportiva), altri nell’addestramento del cane all’obbedienza di base in esercizi cinofili come seduto, terra, resta, condotta con il cane al piede(al fianco) con o senza guinzaglio, altri dalle prove di attacco e difesa del cane cioè il cane insegue e morde un figurante su una manica imbottita in juta o su un apposito vestito di protezione.

L’addestratore cinofilo è specializzato negli esercizi di obbedienza di base del cane (seduto, terra, resta, piede, condotta del cane al guinzaglio e senza)e nelle discipline sportive cinofile (agility dog, disc dog, obedience). Da tutto questo si evince che l’addestratore cinofilo non è specializzato nell’educazione cinofila, ma l’addestratore cinofilo è specializzato principalmente nell’obbedienza di base del cane, negli sport cinofili/discipline sportive.

L’Educatore Cinofilo, ha una competenza più specifica nell’educazione cinofila del proprietario con il cane di famiglia.