Turid Rugaas è una bella persona, molto curiosa, intelligente è Istruttrice, Educatrice Cinofila, Dog Trainer, una scrittrice norvegese esperta di comportamento, linguaggio educazione  positiva del cane e addestramento positivo del cane .

Ha avuto il suo primo cane nel 1948 e insegna dal 1969.

Ha fondato in Norvegia la sua scuola per cani Hagan Hundeskole nel 1984 nella sua fattoria .

Ha iniziato a formare  studenti che sono diventati altri Istruttori Educatori Cinofili esperti nel comportamento canino, nell’osservazione dei segnali calmanti nei cani.di cani e a tenere seminari nel 1992 in tutto il mondo Italia compresa.

Da allora ha tenuto seminari in 12 paesi diversi con studenti provenienti da 24 paesi.

Ora è in pensione dall’educazione e addestramento vero e proprio del cane, ma continua a condurre seminari e laboratori a livello internazionale.

Ha pubblicato numerosi libri e DVD tra cui il popolare best seller L’intesa con il cane – I segnali Calmanti e il successivo libro  l’Intesa con il Cane  – I segnali Calmanti 25 anni dopo

Ha identificato circa 30 segnali calmanti per spiegare la comunicazione il linguaggio dei cani

Turid Rugaas è l’autrice di numerosi libri e DVD che sono stati fondamentali nell’argomento della comunicazione del cane che da allora hanno aiutato molti istruttori, educatori, addestratori di cani, comportamentisti, etologi, veterinari a capire il linguaggio del cane.

Ha fondato i Pet Dog Trainers of Europe (PDTE) ed è l’attuale presidente dell’organizzazione che sta guidando il concetto di addestramento del cane fatto dall’uomo in Europa.

Turid Rugaas tiene conferenze e seminari in tutta Europa, e in varie parti del mondo e gestisce campi estivi.

Ha pubblicato un film biografico intitolato A Boat Trip with Turid Rugaas (Una gita in barca con Turid Rugaas) .

Il 27 novembre 2017, Rugaas è stata insignita del Distintivo d’Onore del Re, dal re norvegese S.M. Harald VII per i suoi contributi negli ultimi 40 anni nel campo del comportamento canino.

Un grande soddisfazione, un bel  riconoscimento per  Turid Rugaas forse il più grande personaggio esperto del comportamento del cane  degli ultimi 30 anni.

 

Se vuoi veramente divertirti, esplora il linguaggio del cane, lasciati meravigliare dalla sua abilità nel risolvere i conflitti, nell’aiutare gli altri a comportarsi bene. I cani sono un miracolo di comunicazione e cooperazione, abbiamo molto da imparare.

Turid Ruugas

 

NOTE:

Stefano Pesci è stato formato come Istruttore direttamente da Turid Rugaas (essendo stato suo allievo/studente diretto)

Stefano  Pesci vive in Toscana in zona Valdarno provincia di Arezzo(nel mezzo tra Firenze – Arezzo – Siena e vicino al Chianti)ed  è Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale, ideatore del metodo  Togetherdog ed ha conseguito nell’anno 2005 a BRACCIANO – Roma il prestigioso Diploma di  International Education Dog Trainer” Certificato da Turid Rugaas.

Turid Rugaas è stata la mia maestra a cui dico: GRAZIE TURID.

 

 

Potrebbe anche interessarti leggere: