Il cane è molto diffuso in italia, ed è in molti casi a tutti gli effetti un membro di famiglia.

Le persone hanno le loro convinzioni,  comportamenti, idee, sulla gestione del proprio cane, su come dargli affetto, amore, educazione…forse queste convinzioni sono giuste…forse no.

Spesso le persone credono che nessuno meglio di loro conosce il proprio cane, pongono molte aspettative su di lui.

Tuttavia la maggioranza delle comuni persone che possiedono un cane sono IGNARE del significato esatto dello stress negativo nel cane, della fisiologia, del cane, della psicologia del cane, dei segnali fisici ed emotivi che il cane sotto stress invia, del linguaggio del cane, del comportamento del cane..

Ogni stress lascia una cicatrice indelebile, e l’organismo paga per la sua sopravvivenza dopo una situazione stressante, diventando un po’ più vecchio.

(Hans Selye)

Negli esseri umani è stato riscontrato che dal 75% al ​​90% di tutte le visite in ambulatorio medico sono per disturbi legati, collegati o scaturiti dallo stress  negativo e che ben il 50 % dei pazienti mostra già i segni di un alterazione, di uno squilibrio fisico dovuto allo stress negativo.

Anche nei cani che vivono nello stesso ambiente urbano, familiare degli esseri umani, è assai probabile che molti dei motivi delle visite mediche in ambulatorio veterinario siano per patologie, “originariamente” collegate a stress negativo, a disturbi  fisici, emotivi, psicologici legati, collegati o scaturiti dallo stress negativo come fattore scatenante.

I comportamenti, le convinzioni, i gesti, l’atteggiamento, le abitudini delle persone creano stress negativo, disagi fisici, psicologici, emozionali al cucciolo, al nuovo cane di qualsiasi età già dopo un, due giorni di adozione.

(Stefano Pesci)

Come Esperto Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale …Seguo studio lo stress nel cane sin dall’anno 2002(duemiladue).

Ho conseguito la mia formazione specializzazione norvegese sullo stress nel cane, risoluzione dei problemi relazione cane persona.

 

Rivolgiti a chi di stress nel cane se ne intende !

 

❤️🙏🐾🐾🐾

Stefano Pesci

Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale

Esperto Riconoscitore dei Micro segnali Linguaggio Comportamento Abbaio Paure Stress Socializzazione Benessere del cane della Relazione Empatica Persona Cane

Ideatore del “Metodo Togetherdog”

Consulente Fiorì Bach Emozioni Cani

Consulente del Benessere della Relazione Persona Cane

Consulente Cibo Sano per un Cane Forte Vitale Sano

Ricercatore del vero

Esperienza specifica sin dal 2002