I cani cuccioli mostrano gli stati d’animo in modo immediato.
Vi è il cucciolo sempre di buon umore, che pigola, mugola solo se gli manca qualcosa.
C’è il cucciolo che reagisce subito impazientemente, se la persona di suo riferimento va ad occuparsi di qualcosa altro. anche per un solo momento.
Un altro cucciolo invece si può spaventare facilmente, avere paura di tutto e a tutti reagisce a qualsiasi cosa che vede o che sente, anche se conosciuta.
C’è il cucciolo che ha paure sconosciute.
C’è quello che si irrita facilmente pur essendo un cucciolo.
C’è il cucciolo che sembra reso dal panico, si blocca, rimane chiuso in se stesso.
C’è anche il cucciolo che vive in un mondo tutto suo, dorme molto e non ha alcun particolare interesse.
C’è il cucciolo entusiasta che vive sempre al massimo delle sue energie.
C’è il cucciolo instancabile dotato di una grande verve, grande energia, soprattutto per ciò che gli interessa, sembra instancabile, sempre in movimento, deve fare sempre qualcosa, giocare, mordere, distruggere, im genere ascolta poco, e il suo livello d’eccitazione è molto alto, improvvisamente finisce l’energie, dorme di colpo, ma quando si risveglia ricomincia da capo.
I cuccioli hanno un forte legame con i loro genitori da cui sono influenzati, come sono poi influenzati dall’ambiente dove nascono, vivono, come allevamento, canile, strada se abbandonati, e poi sono influenzati dall’ambiente familiare nelle case delle persone quando vengono adottati, e dall’ambiente circostante alla loro abitazione, dalla nostra società moderna.
Uno stato d’animo positivo nel cane cucciolo va saputo osservare, interpretare poi sapendo come e cosa fare va potenziato, mentre uno stato d’animo negativo va saputo osservare, interpretare. poi sapendo come e cosa fare va trasformato in positivo.
Se vuoi capire bene lo stato d’animo del tuo cane cucciolo, saperlo interpretare correttamente anche per capire la differenza tra quando uno stato d’animo è normale cioè positivo e quando uno stato d’animo nel cucciolo è anormale cioè negativo….
…Rivolgiti a chi di stato d’animo del cane cucciolo se ne intende!
❤️🙏🐾🐾🐾
Stefano Pesci
ESPERTO Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale
Consulente Fiori di Bach Comportamento Cani
Ricercatore del Vero
ESPERTO Riconoscitore dei Micro Segnali – Segnali Calmanti – Osservazione lettura del cane – Indagine Comportamentale – Linguaggio – Emozioni – Comportamento Abbaio – Stress del cane – Socializzazione – Nutrizione – Benessere del cane – della Relazione Empatica Persona Cane- Risoluzione dei problemi
Ideatore del “Metodo Togetherdog”