Il BULL TERRIER
Comportamento – Educazione – Addestramento – Notizie
La razza Bull Terrier fu creata per il controllo di “animali nocivi” (ratti, ecc.).per il combattimento contro animali come Tori, Orsi, Ratti, ect.
I Bull Terrier derivano dall’incrocio fra razza Old English Bulldog (ora estinta) e la razza Old English Terrier (attualmente conosciuto come Manchester Terrier).
L’incrocio tra Bull e Terrier è stato cosi creato combinando la velocità, la destrezza dei terrier dalla costituzione leggera con la fisicità la presa dei Bulldog (esecutore mortale in molte situazioni di combattimento, allevato quasi esclusivamente per la lotta contro i tori, orsi legati a un palo).
La mancanza di uno standard nella selezione fu dovuta al fatto che è stata data maggior importanza alle prestazioni rispetto all’aspetto.
Il Bull Terrier discende dal Bull and Terrier selezionato nella Gran Bretagna del XIX secolo tramite l’incrocio dell’Old English Bulldog con varie razze di terrier.
L’allevamento è poi proseguito, utilizzando/incrociando Bull Terrier con Dalmata, Greyhound, Pointer, Foxhound e Whippet per aumentarne l’eleganza e l’agilità e il Borzoi e il Collie per ridurre lo “stop” del naso.
Caratteristica dei Bull Terrier è il “muso a uovo” e il muso senza “stop” detto anche naso romano.
A causa di problemi di salute connessi nell’ottenere una razza tutta bianca d’allevamento, furono introdotti successivamente tramite degli incroci con degli Staffordshire Bull Terrier la variante colorata, tigrata.
Oltre alla conformazione fisica, il Bull terrier ha come caratteristica che pur non cercando di incominciare una lotta è ben in grado di concluderla.
L’dea comunque degli allevatori attuali è di creare un cane “compagno di vita”.
In seguito la razza Bull Terrier aggiunse una variante più piccola”Il Bull Terrier miniature”, che si diffuse come cane da compagnia.
Il Bull Terrier, è il gladiatore della razza canina, è un cane coraggioso ma con un temperamento calmo che si adatta bene alla vita in famiglia e ai bambini, anche se rimane comunque un cane facilmente eccitabile (come tutti i terrier) con caratteristiche tali da aver bisogno di un proprietario presente, equilibrato, che lo sappia gestire con rispetto, amore, educandolo positivamente con sana fermezza.
Il bull terrier ama il rapporto con le persone ed è un cane da compagnia affettuoso, equilibrato.
Bisogna prestare dunque una attenzione particolare alla socializzazione del cane, ricordando bene che il bull terrier deriva direttamente dal “Bull and Terrier”, formidabile cane da combattimento.
Fin dai 2 mesi ed entro i 4 mesi sia portato a corso per cuccioli di Educazione Cinofila Comportamentale al fine che sia il cucciolo di Bull Terrier che il suo proprietario acquisiscano competenze, giuste esperienze, da subito. L’età migliore per l’apprendimento, per la formazione, la preparazione alla vita futura del cane cucciolo è già ai 2 mesi e fra i 2 e de entro i 4 mesi,
Socializzare con altri cani cuccioli e adulti, con le persone, con l’ambiente, è fondamentale affinché si formi un carattere sicuro e socievole.
Il cucciolo dovrebbe stare insieme alla madre naturale, minimo 2 mesi, l’ideale 4 mesi .
Il cucciolo può dormire anche 14/16 /18 ore al del giorno.
Il Bull Terrier non è un cane rumoroso e abbaia poco.
Il Bull Terrier è un cane energico e attivo che richiede attività, movimento giornaliero.
Un sano e attivo stile di vita, un’alimentazione sana aiuta a mantenere il cane in salute sia dal punto di vista fisico sia mentale.
Il Bull Terrier è un cane a pelo corto che non necessita di particolari cure.
Generalmente i Bull Terrier sono buoni animali domestici adatti alla famiglia, in particolare grazie alla loro pazienza e giocosità con i bambini.
Se un Bull Terrier abbaia molto o è troppo eccitabile, va facilmente su di giri, morde anche se per gioco, distrugge, è ‘incapace di stare fermo o essere calmo, è poco riflessivo, non ascolta ha insegue lucertole, prede, significa che c’è qualcosa di errato nella gestione educazione del cane e che probabilmente è necessario un aiuto Esperto, Competente di un Educatore Cinofilo Comportamentale.
Un Bull Terrier equilibrato non deve essere timido, pauroso, aggressivo, agitato, iperattivo, abbaione o nervoso. Ove accada è consigliabile rivolgersi da subito ad un esperto del comportamento, linguaggio, emozioni del cane.
Il tipico Bull Terrier è un cane calmo, divertente.
Il Bull Terrier è un cane attivo, amante del divertimento ma che ha bisogno anche di calma.
I Bull Terrier amano lavorare, avere uno scopo, essere impegnati in attività piacevoli, ma si deve prestare attenzione a evitare di sovraccaricarli con troppa attività.
I Bull Terrieri sono facilmente educabili, addestrabili, sono cani intelligenti, molto fisici.
Tuttavia saper creare benessere al cane Bull Terrier, cosi come prevenire i comportamenti indesiderati richiede conoscenza della sana alimentazione del cane, del comportamento canino, studio del cane della razza, osservazione attente indagini.
Talvolta può essere d’aiuto l’uso dei fiori di bach per cani.
E’ un grave errore volere imporre con la forza un esercizio, un comportamento, un aspettativa, una particolare azione al cane Bull Terrier.
Il momento migliore per far educare, fare esperienze, addestrare positivamente il cane cucciolo di Bull Terrier è già a 2 mesi o comunque fra i 2 e i 4 mesi dato che a questa giovane età c’è una finestra di opportunità di apprendimento per il cucciolo che deve essere consolidata appresa proprio fra i 2 e i 4 mesi come avverrebbe nel branco, nella famiglia naturale del cane.
Già a 2 mesi è consigliabile contattare un Educatore Cinofilo meglio se di lunga comprovata Esperienza e meglio se specializzato in comportamento, linguaggio, emozioni, stress, del cane.
La durata della vita media di un Bull Terrier indicativamente fra i 10/12 anni, ma possono esserci delle eccezioni.
Lo standard della razza non ha misure precise per cui sia l’altezza al garrese che il peso sono variabili.
Indicativamente il peso dei maschi varia fra i 28-30 kg per il maschio e 22-24
Il Bull Terrier miniature, sono sotto i 35 cm di altezza al garrese e i 9 kg di peso.
Il Bull Terrier è impiegato come cane da utilità nella pet therapy, protezione civile, ricerca persone, in sport come agility Dog, obedience, etc etc. Tutte queste attività dimostrano l’utilità del Bull Terrier per l’uso dell’uomo ma non sono necessarie alla vita sana del cane Bull Terrier
Un cane come il Bull Terrier può fare una vita sana, serena soddisfacente, in famiglia , come cane da compagnia, compagno di vita e di viaggi, senza dover fare sport cinofili, purché i suoi bisogni interiori siano soddisfatti, e sia riconosciuto a tutti gli effetti come il cane di famiglia, voluto, accolto, rispettato, amato, apprezzato, protetto, da tutte le persone della sua famiglia.
Il cane sa fare molto bene il cane ma sono le persone che principalmente necessitano di istruzione, di capire, comprendere, comunicare, conoscere, sapere come e cosa fare e/o cosa non fare, a ben educare una specie diversa da noi tirando fuori il meglio del comportamento del cane.
I Bull Terrier con le giuste attenzioni, i giusti esercizi, possono essere adattabili, compatibili con altri cani, gatti e altri animali..
❤️🙏🐾🐾🐾
Stefano Pesci
Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale
Esperto Riconoscitore
dei Micro segnali Linguaggio Comportamento Stress del cane della Relazione Empatica Persona Cane
Ideatore del “Metodo Togetherdog
Potrebbe interessarti leggere:
Certificazioni Fiori Bach Comportamento Cani
Comportamento – Educazione Cinofila – Addestramento del cane in zona Valdarno- Arezzo – Siena – Firenze. Toscana. Cavriglia – Radda in Chianti – Gaiole in Chianti.
Stefano Pesci Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale