Ci sono delle paure che il cane manifesta a cui non si trovano spiegazioni, sono”paure sconosciute” dovute a percezioni interne del cane, forse errate ma che attivano in lui i meccanismi di difesa, di allarme della paura.

Sono cani che si terrorizzano, di fronte a qualcosa di spaventoso che sta per succedere, senza in realtà si possa capire o vedere di cosa si tratta realmente.

Queste paure vaghe e inspiegabili, possono preoccupare allarmare il cane in qualsiasi momento.

 

PAURE SCONOSCIUTE -STEFANO PESCI ISTRUTTORE EDUCATORE CINOFILO COMPORTAMENTALE

Possono essere cani di indole molto sensibile, che si agitano, per rumori, movimenti di alberi, vento, presenze lontane o percepite, etc.

Può essere una paura che assomigli all’angoscia.

 

L’angoscia è una reazione d’allarme interiore di fronte a situazioni avvertite, spesso irrazionalmente, come pericolose.

 

In pratica nel cane l’origine di queste paure è sconosciuta.

I cani possono avere paure improvvise, mostrare comportamenti nervosi senza alcuna ragione precisa.

 

La più antica e potente emozione umana è la paura, e la paura più antica e potente è la paura dell’ignoto.
(Howard Phillips Lovecraft)

 

Anche nella paura di origine sconosciuta entrano in gioco le reazioni fisiologiche, neurochimiche dell’organismo del cane,  con il rilascio di adrenalina,  noradrenalina , cortisolo ect,. che sono rilasciate quando sono attivati da un evento come la paura anche se di cose sconosciute e/o minime.

Un cane che vive, percepisce la paura con frequenza, è un cane che soffre, e che nel tempo può ammalarsi proprio a causo dell’eccesso di sostanze neurochimiche sopracitate nel suo organismo.

 

Troppi di noi non vivono i loro sogni perché stanno vivendo le loro paure.
(Anonimo)

 

Per questi casi per un cane con questi comportamenti, stati d’animo, emozioni, stress acuto, c’è sicuramente bisogno di un aiuto “esterno”dell’ESPERTO in emozioni, comportamento, linguaggio, stress nel cane, nelle dinamiche relazionali.

 

❤️🙏🐾🐾🐾

Stefano Pesci

Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale

Esperto Riconoscitore dei Micro segnali Linguaggio Emozioni Comportamento Stress Benessere del cane, Relazione Empatica persona cane

Ideatore del “Metodo Togetherdog”

 

Potrebbe interessarti leggere: