I Bravi Maestri

I Bravi Maestri - Stefano Pesci Istruttore Educatore cinofilo Comportamentale

 

Capita che prendendo un cane si commettano errori su errori fino a sentirsi in dei momenti forse un pò sciocchi, imbranati, impreparati nella gestione, educazione e sopratutto nel capire veramente bene il cane, un animale intelligente, dotato di emozioni, sentimenti, una specie diversa dalla nostra.

Imparare a capire veramente bene il cane, a saperlo portare bene al guinzaglio, a richiamarlo perché torni, a capire il suo linguaggio sottile, le sue emozioni, i suoi stati d’animo, a sapere esattamente come e cosa fare in tutte le situazioni della vita quotidiana, incontrando persone, bambini, cani, gatti, animali, e altri imprevisti come rumori, situazioni nuove etc, imparare a saper fare la giusta azione, in tutte queste situazioni nuove talvolta complesse, può essere difficile e scoraggiante, perciò può essere di estrema importanza farsi seguire da un Maestro Esperto nell’istruzione, nell’educazione, addestramento, comportamento, emozioni, segnali, linguaggio  del cane del la persona.

Educare la mente senza educare il cuore significa non educare affatto.

(Aristotele)

I bravi Maestri presentano punti di forza, un talento consolidato negli anni, valutano, indagano e oltre a spiegarti la tecnica, correggere gli errori, spiegare bene il linguaggio, il comportamento  le emozioni, gli stati d’animo, i segnali calmanti e i sintomi di stress del cane sanno ispirarti, sostenere le tue speranze per una sana funzionale positiva intesa gestione del cane, credendo in te e nel tuo cane, facendoti notare i progressi, i piccoli passi, i dettagli che forse neanche tu noti.

L’insegnante mediocre racconta. Il bravo insegnante spiega. L’insegnante eccellente dimostra. Il maestro ispira.
(Socrate)

Le giuste convinzioni delle persone sono importanti al fine del cambiamento miglioramento della relazione con il cane.

Ma capita piuttosto frequentemente che le persone abbiano convinzioni errate e luoghi comuni errati nei confronti del cane, convinzioni basate anche sul sentito dire da conoscenti che hanno un cane, lette su internet, apprese sui gruppi dei social, e anche da professionisti forse poco abili nel capire il linguaggio, il comportamento, le emozioni, stati d’animo del cane.

Capita che  sia nel cane che nelle persone vi sia molta insicurezza, paura, rabbia, sofferenza, emozioni e stati d’animo spiacevoli da trasformare in piacevoli.

La paura è la via per il Lato Oscuro. La paura conduce all’ira, l’ira all’odio; l’odio conduce alla sofferenza. Ah… Io sento in te molta paura.
(Maestro Yoda)

I bravi Maestri fanno chiarezza su errate convinzioni, falsi miti, luoghi comuni, espongono competenze, conoscenze, esperienze, sanno indagare, applicano metodologie, sono creativi, elaborano strategie positive costruttive funzionali e vincenti, mostrandoti il vero potenziale tuo e del tuo cane, indicandoti la via per farli emergere al meglio.

Un cambiamento di qualsiasi tipo richiede per la persona, per il cane l’apprendimento di nuove abitudini, lo sviluppo di nuove migliori abilità, ottenibili con l’allenamento e la pratica seguiti dal Maestro Esperto.

Un maestro non ammaestra; educa, eleva.

(Paolo Crepet)

L’idea di cambiare, di mettersi in discussione spesso mette a disagia, spaventa le persone tanto che non ci provano nemmeno da quanto sono ancorati alle loro abitudini, alle loro convinzioni che le danneggiano e le rendono infelici nella relazione con il cane facendo diventare infelice anche il cane che loro dicono di amare.

La buona notizia è che possiamo imparare, possiamo cambiare a qualunque età(vale anche per il cane) confermato anche da recenti ricerche scientifiche, che hanno dimostrato come  l’attività mentale stimoli la modificazione delle connessioni tra i neuroni, creandone nuove.

Perciò farsi seguire da un Maestro Esperto nell’istruzione, nell’educazione addestramento comportamento emozioni del cane del la persona, può essere di estrema importanza.

 

❤️🙏🐾🐾🐾

Stefano Pesci

Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale Esperto Riconoscitore dei Micro segnali Linguaggio Emozioni Comportamento Stress Benessere del cane della Relazione persona cane

Ideatore del “Metodo Togetherdog”

 

Potrebbe interessarti leggere:

Il linguaggio sottile del cane