Il cane irritabile

Il cane irritabile - Stefano Pesci Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale

Possono essere cani tendenti a reazioni eccessive, facili a perdere la pazienza, nei rapporti sociali con gli altri cani, con le persone, con le situazioni.

Sono cani che:

  • reagiscono a stimoli esterni con intensità sproporzionata all’esiguità dello stimolo( esempio abbaiare nervosamente per un minimo rumore, per un cane tranquillo  che passa anche molto distante, o per una persona che parla, abbaiare al minimo suono del campanello etc.).
  • In genere manifestano reazioni comportamentali esagerate rispetto alla situazione e/o al minimo movimento.
  • Tendono a controllare tutto.
  • Reagiscono esageratamente a tutto  o quasi.
  • Evidenziano uno stato d’animo, uno stato emozionale fuori equilibrio.

Viviamo più a lungo dei nostri antenati; ma soffriamo di migliaia di ansie e preoccupazioni artificiali. Gli antenati affaticavano solo i muscoli, noi esauriamo la forza del più sottile dei nervi.

(Edward George Bulwer-Lytton)

Un cane che reagisce cosi tanto è probabilmente un cane anche molto stressato( stress Acuto negativo) che per ordine del cervello secerne una serie di ormoni, ta cui adrenalina, noradrenalina, cortisolo che provocano nel cane una situazione fisica e mentale di allarme.

Il rilascio frequente di queste sostanza ha delle conseguenze sul corpo, sulla mente del cane, con il risultato di far ammalare il cane nel medio, lungo periodo.

Capita poi che per le persone/proprietari vadano dal veterinario per un problema senza mai risolvere né trovare la causa nonostante le cure mediche 

 

I bambini partecipano sempre, per istinto mimetico, al nervosismo di chi sta con loro; e in particolare avvertono sempre ogni turbamento o ogni sovversione imminente, di qualunque genere, nella situazione familiare.

(Nathaniel Hawthorne)

 

Un cane irritabile può mostrare:

  • scarsa resistenza al dolore, momenti di improvvisa letargia(sonno profondo, il cane crolla tutto insieme improvvisamente e dorme).
  • Sintomi da far pensare ad una malattia, ma va trattato si il sintomo ma soprattutto il comportamento individuando la causa o le cause che innescano questa reazione di irritabilità nel cane.
  • Uno stato di forte tensione muscolare, muscolatura rigida tesa.

 

Sono un fascio di nervi crivellati di paure irrazionali.
(Tori Spelling)

Per questi casi per un cane con questi comportamenti, stati d’animo, emozioni, stress acuto, c’è sicuramente bisogno di un aiuto “esterno”dell’ESPERTO in emozioni, comportamento, linguaggio, stress nel cane, nelle dinamiche relazionali.

❤️🙏🐾🐾🐾

Stefano Pesci

Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale

Esperto Riconoscitore dei Micro segnali Linguaggio Emozioni Comportamento Stress Benessere del cane, Relazione Empatica persona cane

Ideatore del “Metodo Togetherdog”

 

Potrebbe interessarti leggere: