Luigi e Dexter Cucciolo Jack Russel – Risultato incontro indagine 360 gradi

(con Stefano Pesci Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale)

Dexter Jack Russel 74 giorni

Mi è piaciuto l’approccio adottato, in particolare l’ausilio di Sharon, che sembra essere di grande aiuto nell’educazione del mio cucciolo Dexter Jack Russel sia quando aveva 74 giorni che 81 giorni a conclusione dell’Indagine a 360 gradi.

Ero molto entusiasta all’idea di far approcciare Dexter con un cane insegnante, ed effettivamente è stata una bella esperienza, costruttiva.

Ritengo di aver appreso molte nozioni e ricevuto numerose delucidazioni da Stefano; dovrò mettere in pratica i suoi insegnamenti nel prossimo futuro per educare il mio cucciolo.

Ho appreso che determinati comportamenti che per me erano normali, per il cucciolo possono non esserlo e magari causargli stati di agitazione/ansia. Tutto questo è deleterio per il cucciolo e per il rapporto tra lui e il “branco” (ovvero la mia famiglia).

Stiamo cercando di correggere il comportamento di Dexter, che in alcuni frangenti tende ad essere un po’ agitato, eccessivamente.

L’Istruttore Stefano principalmente mi ha aperto gli occhi su alcune abitudini mie e dei miei familiari, che risultavano non essere adatte all’approccio con il cucciolo.

Mi ha fatto chiarezza su innumerevoli aspetti riguardanti l’educazione e la vita del cucciolo, inclusi aspetti alimentari che ignoravo totalmente.

Ero convinto anche per sentito dire che principalmente il fatto che “punire” un cucciolo disubbidiente possa aiutarlo a migliorare, soprattutto quando magari fanno un bisogno in casa. Ho scoperto grazie all’Istruttore che è sbagliato punire il cane.

Dall’indagine a 360 gradi effettuata ritengo di aver imparato che, prima di cercare di calmare il cane dobbiamo essere noi stessi a trovare la calma interiore ed inoltre che il cane ha delle esigenze molto diverse dalle nostre e che vanno rispettate per il suo benessere.

Dall’incontro con gli Istruttori  Stefano e Sharon(cane insegnante) credo che il mio cucciolo abbia imparato e stia ancora imparando ad autoregolarsi, soprattutto nell’approcciarsi con altri cani, grazie anche all’interazione con il cane insegnante Sharon.

Al momento sono riuscito ad ottenere un grosso risultato, ovvero Dexter riesce a dormire senza svegliarsi continuamente durante la notte e dorme anche di più durante il giorno, poiché meno stressato rispetto a prima dell’inizio del percorso con Stefano.

Credo sia stato molto utile effettuare  l’indagine a 360 gradi al fine di educare il mio cucciolo e di costruire un sano rapporto, anche e soprattutto per il suo bene.

Nel momento in cui Dexter avrà capito come approcciarsi agli altri cani, questo percorso sarà stato fondamentale per la sua socializzazione nelle uscite giornaliere.

Credo che i luoghi scelti siano perfetti per poter osservare i comportamenti del cane durante lo svolgimento del corso, potendolo inoltre lasciare libero senza preoccuparsi di eventuali veicoli in transito.

Non ritengo ci sia un aspetto che non mi sia piaciuto, sono complessivamente soddisfatto.

Sostanzialmente credo che vada bene così il carico di lavoro, viste anche le ore previste per tale analisi.

Sono rimasto complessivamente soddisfatto.

Luigi e Dexter cucciolo Jack Russel

Cavriglia(Arezzo) zona Valdarno

 

 

Potrebbe interessare leggere visionare:

Posso Insegnarti Tante Belle Cose - Stefano Pesci istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale