Che cosa significa essere responsabili con il cane ? Quando prendiamo un cane che sia cucciolo o anche adottato più grande ,ci possiamo rendere conto che magari siamo poco abili, sì magari ci giochiamo con la pallina , un po’ con il bastone ,possiamo fare delle coccole, tuttavia ci rendiamo poi conto di quanto siamo poco abili a comprenderlo a gestirlo e anche nella relazione, a poco comprendere sue emozioni, i suoi bisogni interiori .
Quindi cosa significa essere responsabili ?
Essere responsabili significa essere abili a rispondere !
Proprio per questo è importante che noi ci prendiamo una responsabilità, l’abilità di rispondere imparando come si tira su un cucciolo di cane, cosa significa relazionarsi, a capire il valore della relazione, del rispetto, dell’amore a sapere comprendere le sue emozioni, i suoi disagi, a sapere quali sono le sue necessità alimentari, qual è il cibo sano per lui e quale non lo è, anche capire che il cane ha un bisogno di appartenenza quindi fare parte di un gruppo, di un branco, della famiglia .Quindi imparare a capire cosa ha effettivamente bisogno per sapersi realizzare come individuo .
Se sai come fare fallo…diversamente magari fatti aiutare e chiedi aiuto ad un esperto a chi ha imparato a essere abile rispondere!
VIDEO: Che cosa significa essere responsabili con il cane ?