Il Valdarno o Valdarno Superiore

Valdarno superiore (Aretino-Fiorentino)

 

La vallata del Valdarno è divisa fra le Province di Arezzo e di Firenze, ma il dialetto prevalentamente parlato è il fiorentino, anche se vi sono comunque espressioni dialettali del dialetto aretino specie nei comuni più vicini ad Arezzo.

Il Valdarno Superiore è un ampio zona naturale,  situata nel mezzo il monte del Pratomagno e dalle colline del Chianti.

I centri abitati, i comuni principali del Valdarno Superiore (considerando anche la Valdambra e le colline sotto al monte Pratomagno) sono i seguenti comuni del valdarno aretino e fiorentino:
Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Bucine, Figline Valdarno, Terranuova Bracciolini, Loro Ciuffenna, Incisa in Val d’Arno, Castelfranco di Sopra, Pian di Scò, Reggello, Rignano sull’Arno,Pontassieve,

Nel Valdarno superiore sono stati ritrovati numerosi reperti che testimoniano la presenza di insediamenti umani sin dall’età della pietra.  I popoli che hanno abitato la valle, i sono stati molti tra cui gli Etruschi, i Liguri e i Romani, grazie al territorio molto fertile e alla faun selvatica abbondantea.  In Valdarno, il maggior numero di fonti storiche risale al Medioevo, un periodo in cui la Toscana era una delle zone più ricche e importanti d’Europa., cominciano ad essere edificate sorgere le prime cerchie murarie, e i paesi assumono dimensioni notevoli per l’epoca. Oggi molti sono centri storici turistici.Nel Basso Medioevo,  il Valdarno si trovava al centro di tre grandi centri in guerra  fra loro: Arezzo, Firenze e Siena.

Il Valdarno fu teatro di molti scontri; la valle, oltre ad essere strategica dal punto di vista geografico, era importante anche per i rifornimenti alimentari del territorio.Dopo la vittoria di Firenze nella battaglia di Campaldino la vallata fu posta sotto il governo della Repubblica fiorentina.

Sorsero quindi a protezione due presidi militari (per  limitare le incursioni aretine e senesi), e per  togliere il potere ai signori locali che potevano far scaturire una rivolta contro lo Stato fiorentino.Dopo aver sottomesso Arezzo, Firenze doveva combattere altri nemici e per questa ragione i fiorentini fecero costruire mura attorno a Montevarchi e a San Giovanni Valdarno.

Il valdarno si trova nel mezzo tra Arezzo e Firenze di cui se ne notano gli influssi artistici, storici che dialettali soprattutto il fiorentino .

Nel Valdarno vi è anche tanto verde, tanti parchi, luoghi di escursione come il Pratomagno, dove si può portare il proprio cane a passeggio o visitare il centro storico della città. Avere un cane ben educato può essere molto utile cucciolo o adulto che sia, tuttavia a volte può essere necessario rivolgersi ad un Educatore Cinofilo preferibilmente esperto sia per imparare a portare il cane al guinzaglio con stile che per migliorare l’educazione, il comportamento(l’abbaio eccessivo), capire i segnali calmanti del cane parte del suo linguaggio, le emozioni, lo stress del cane.  Un cane che tira molto al guinzaglio  , un cane inquieto, un cane pauroso, può rendere meno piacevole la visita alla bella città di Arezzo. E’ possibile anche frequentare appositi corsi di formazione per diventare Educatore Cinofilo.

I centri abitati, e i comuni principali del Valdarno Superiore (incluso anche la Valdambra e le colline che salgono al monte Pratomagno) sono i seguenti comuni del valdarno aretino e fiorentino:
Ponticino, Pergine Valdarno, Laterina, Bucine, Ambra, Levane, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Loro Ciuffenna, Castelfranco di Sopra, Pian di Scò, Figline Valdarno, Incisa in Val d’Arno, Rignano sull’Arno, Pontassieve.

 

 

Potrebbe interessarti leggere:

 

Posso Insegnarti Tante Belle Cose - Stefano Pesci istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale