Alcuni anni fa, precisamente nell’anno 2007 , coniai il termine brevettato di “Educazione Cinofila Comportamentale”.

L’Educazione Cinofila Comportamentale è un idea un progetto creato  già dall’anno 2007 da Stefano Pesci Ideatore del Metodo Togetherdog.

Cosa non è l’Educazione Cinofila Comportamentale ?

  • L’Educazione Cinofila Comportamentale NON E’ un corso di addestramento sportivo di agility dog, obedience, dog dance, utilità difesa, rally obedience e altri tipi di sport
  • L’Educazione Cinofila Comportamentale….Non è per niente un corso di obbedienza di base con esercizi di addestramento del cane tipo seduto terra, resta, piede
  • L’Educazione Cinofila Comportamentale non è un corso di sottomissione del cane, nè di annullamento della sua personalità.
  • Nell’Educazione Cinofila Comportamentale è vietato l’uso di qualsiasi punizione, minaccia.
  • Nell’Educazione Cinofila Comportamentale  non è per niente ammesso l’uso di strumenti nocivi per la salute il benessere psicofisico del cane tipo collare a strozzo, collare a strangolo, collare  a scorrimento, collare semistrozzo, collare guinzaglio tipo retriever( che stringe a cappio il collo del cane), collari a catena, collari con punte, pettorine che stringono i fianchi, l’addome o il torace del cane, ne collari con punte, nè qualsiasi altro strumento di contenimento che possa far male al cane, nè vengono usati nè sono ammessi persone che li vogliono utilizzare.
  • Nell’Educazione Cinofila Comportamentale non esistono per niente concetti come dominanza, capobranco.
  • L’Educazione Cinofila Comportamentale non è un addestramento meccanico del corpo della mente del cane ad eseguire comandi tipo seduto, terra, piede, o qualsiasi altro comando attività dove in il cane esegue comandi come fosse un robot, perdendo il suo comportamento naturale.
  • L’Educazione Cinofila Comportamentale non è strattonare il cane.
  • L’Educazione Cinofila Comportamentale non è urlare al cane.
  • L’Educazione Cinofila Comportamentale non è lanciare palline al cane.

MENTRE

L’Educazione Cinofila Comportamentale da me ideata, creata, coniata, brevettata fin dal l’anno 2007 è l’Educazione del “Cuore” dell’Ascolto, della Comprensione, della Consapevolezza, del Rispetto, della Fiducia  forse le più importanti nella relazione cane persona.

Nell’Educazione Cinofila Comportamentale il cane è un essere vivente, un essere senziente, dotato di un corpo, di una mente, di emozioni, di sentimenti, anima.

Il cane e la persona formano due esseri viventi che insieme  diventano UNO.

Nell’Educazione Cinofila Comportamentale non ci si può basare su ipotesi, ma occorre ragionare bene, avere esperienza specifica, soluzioni positive.

Tuttavia, non si può agire sempre con la ragione, con la logica, anzi spesso è con l’intuizione, con la creatività , collegat alla semplicità, che si trova là soluzione più semplice, appropriata, migliore per il cane e per la persona.

L’intuizione richiede un ascolto interiore, un collegamento con il proprio sentire, è frutto di ascolto interiore, riflessioni profonde, analisi, sensibilità , empatia, cuore, rispetto, comprensione, sia di anni di allenamento che di esperienza.

Il vero esperto si affida all’intuizione.. gli viene naturale, poichè si ascolta, si allena a fidarsi dell’intuizione

 

Con il cane o sei la soluzione o sei il problema.

(Stefano Pesci)

 

“Per aver un cane in ottima salute e dall’ottimo comportamento bisogna “avere cura” della sua mente del suo corpo, delle sue emozioni, del suo comportamento.

(Stefano Pesci)

 

La personalità del Cane è come un fiore che sboccia lentamente  con Educazione Cinofila Comportamentale.

(Stefano Pesci)

 

–>Praticando il percorso di Educazione Cinofila Comportamentale, Il cambiamento, il vero miglioramento, la crescita avviene dall’interno della persona e del cane.

 

Nel 2007 nasce da una mia idea, l’Educazione Cinofila Comportamentale che ho inventato, creato, ideato, coniato

Stefano Pesci

 

Rivolgiti a chi di Educazione Cinofila Comportamentale se ne intende.

 

❤️🙏🐾🐾🐾

Stefano Pesci

Istruttore Cinofilo Comportamentale

Educatore Cinofilo Comportamentale

Esperto In Risoluzione dei Problemi nel Benessere del cane

Ricercatore del vero