AREZZO

Arezzo è una bella città Toscana conosciuta nel mondo come Città della Giostra del Saracino, della moda, dell’oro, di Francesco Petrarca e di Guido Monaco inventore della notazione musicale, è stata sede della più antica università della Toscana, fra le prime in Europa.

La città di Arezzo è situata nella parte settentrionale della Valdichiana; attraversata da due torrenti , il Castro e il Vingone, si gettano nel Canale Maestro della Chiana, che ripercorre l’alveo dell’antico fiume Clanis.

A nord della città si va verso il Casentino, che è la valle percorsa dal primo tratto dell’Arno; a nord-ovest si trova il Valdarno superiore(Pergine Valdarno, Laterina, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Cavriglia), sempre percorsa dall’Arno nel tratto che scorre nel mezzo tra Arezzo e Firenze.

Per mezzo del valico del Torrino, la valle del Cerfon, il passo della Scheggia, si arriva a nord-est alla quarta vallata, la Valtiberina( Sansepolcro), percorsa dal primo tratto del Tevere.

Il territorio del comune è vasto, variabile: si va dalla pianura della Val di Chiana, alle colline, a sud della città, a zone montuose, soprattutto ad est.

Vista la grande estensione del territorio comunale, i comuni confinanti sono molti: a ovest e sud ci sono Civitella in Val di Chiana, Monte San Savino, Marciano della Chiana, Castiglion Fiorentino, Cortona a nord-ovest ancora Civitella in Val di Chiana Laterina e Castiglion Fibocchi; a nord-est Capolona, Subbiano a est Anghiari, Monterchi e i due comuni umbri di Città di Castello e Monte Santa Maria Tiberina (toscano fino al 1927).

Dopo la seconda guerra mondiale la vocazione industriale della città proseguì  nella lavorazione dei metalli preziosi.

Sorgono in questo periodo centinaia di piccole e medie aziende specializzate in questa attività ed alcune grandi aziende, come la Unoaerre; la città è al centro di uno dei principali distretti orafi del paese. Ad Arezzo la lavorazione, il lavoro dell’oro è importante.

L’oro di Arezzo, grazie al continuo incremento sull’export,  fa di questa bella città toscana il primo distretto orafo d’Italia.

L’attività industriale, fino al 1980 circa, si basava anche sulla moda (si pensi, ad esempio, alla Lebole) ma questo settore, sebbene largamente presente nella provincia, ha progressivamente abbandonato la città.

Sono ancora attive e diffuse varie attività artigianali, tra le quali sono rinomate le lavorazioni dell’oro e dell’argento finalizzate alla realizzazione di gioielli e oggetti di bigiotteria, oltre all’arte della ceramica, che spazia dalle terrecotte alle terraglie e a quella antica del mobile, grazie alla quale vengono realizzati oggetti spazianti dallo stile rinascimentale fino a quello moderno passando per quello rustico.

Ad Arezzo l’informatica e le telecomunicazioni sono molto presenti. Infatti ha sede Eutelia che è la principale azienda della città per numero di addetti nel settore e Aruba S.p.A., azienda che offre servizi di web hosting, e-mail e registrazione di nomi di dominio.

Tra i servizi vi è anche il settore turistico alberghiero in sviluppo, non avendo ancora la città sviluppate tutte le sue potenzialità turistiche.

Infrastrutture e trasporti

Arezzo si raggiunge facilmente anche dall’autostrada del Sole l’Autostrada A1. 

Arezzo è una città immersa nel verde, con tanti parchi, dove si può portare il proprio cane a passeggio o visitare il centro storico della città. Avere un cane ben educato può essere molto utile cucciolo o adulto che sia, tuttavia a volte può essere necessario rivolgersi ad un Educatore Cinofilo preferibilmente esperto sia per imparare a portare il cane al guinzaglio con stile che per migliorare l’educazione, il comportamento(l’abbaio eccessivo), capire i segnali calmanti del cane parte del suo linguaggio, le emozioni, lo stress del cane.  Un cane che tira molto al guinzaglio  , un cane inquieto, un cane pauroso, può rendere meno piacevole la visita alla bella città di Arezzo. E’ possibile anche frequentare appositi corsi di formazione per diventare Educatore Cinofilo.

Arezzo è famosa per l’evento storico della Giostra del Saracino, che si svolge nella Piazza Grande, qui si sfidano in gara i 4 quartieri della città: Quartiere di Porta del Foro, Quartiere di Porta Crucifera, Quartiere di Porta Sant’Andrea e il Quartiere di Porta Santo Spirito. Il cavaliere porta una lancia che deve colpire il tabellone sostenuto dal buratto, una statua lignea rappresentate il Saraceno (da cui il nome).C’è un punteggio che va da uno e cinque punti, vince chi fa più pinti.

Ci sono grandi eventi musicali  come Arezzo Wave, manifestazione rock punto di riferimento in Italia per le nuove tendenze musicali, internazionali e  lancio di nuovi gruppi musicali.

Ogni prima domenica del mese e il sabato precedente si tiene per le vie del centro storico e in Piazza Grande, la “Fiera antiquaria”.

Ad Arezzo ogni anno si svolge un evento cinofilo molto interessante per chi ama i cani di razza: “L’Esposizione Internazionale Canina ” Mostra Internazionale Canina presso Arezzo Fiere e Congressi((a 800 metri dal Hotel Minerva ) organizzata dal Gruppo Cinofilo Aretino.

L’Università di Siena propone nella sede di Arezzo corsi di laurea per giovani studenti, master e corsi per la formazione.Valutata dal Censis ai vertici delle classifiche di qualità, la sede universitaria di Arezzo è in una delle più belle aree verdi cittadine, il Pionta, dove l’Ateneo ha realizzato un campus accogliente, funzionale con tutti i servizi e le strutture per studiare.

Insomma Arezzo, è una bella città d’arte, con tante proposte, da girare anche a passeggio con il proprio cane o come turista in vacanza con il cane.

 

 

Potrebbe interessarti leggere:

 

Posso Insegnarti Tante Belle Cose - Stefano Pesci istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale