Una domanda che mi viene fatta spesso dalle persone è:  il mio cane imparerà ?  Sa non è più un cucciolo, oppure ha già qualche anno, oppure comincia ad avere una certa età, oppure il mio cane è anziano..imparerà ?

La mia RISPOSTA alla domanda: Esiste un età limite oltre la quale non si può insegnare nulla al cane ?

La risposta è NO.

” I cani imparano sempre a qualsiasi età” .

“Le persone imparano a qualsiasi età”.

Il cervello del cane è neuroplastico come il nostro.

La convinzione che, il cervello, il carattere, il talento, le capacità del cane, della persona, siano statiche durante tutto il periodo della loro vita è del tutto infondata.

Una volta si pensava e molti ancor oggi che la capacità del cervello rallentasse man mano che l’essere umano, il cane crescendo diventano più adulti, invecchiano e che quindi l’evoluzione cerebrale si arrestasse, ma la scienza, le neuroscienze hanno smentito questo: il cervello si modifica, apprende sempre per tutta la vita dell’individuo essere umano o cane.

 

DOMANDE CINOFILE - IMPARARE

 

Oggi invece sappiamo CHE in risposta ai cambiamenti del comportamento, nell’ambiente, nelle emozioni, nelle esperienze, il cervello si MODIFICA si EVOLVE continuamente, conseguentemente.

La neuroplasticità è la capacità del cervello di imparare, apprendere, adattarsi, modificarsi per tutto l’arco della vita sia per il cane che per le persone.

Tuttavia è ben sapere che il periodo migliore per l’apprendimento del cane è già ai 2 mesi e fra i 2 e 4 mesi 1/2 e/ in quanto il cervello del cane è più plastico in questo periodo e/o comunque nel primo anno di vita.

MA

Nella mia esperienza ho avuto come allievi cani da 2 mesi in poi fin anche a cani di 10-11-12-13-14-15 anni. Il denominatore comune di tutti èhanno sempre appreso, imparato molto bene, sentendosi compresi.. ne avevano bisogno di avere finalmente persone/proprietari istruiti in grado di capirli finalmente una volta per tutte.

Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro.

(Proverbio cinese)

 

Ovviamente ci sono le esperienze negative positive che possono aver influito nella vita del cane, tuttavia c’è sempre margine di miglioramento senza dimenticare che il cane sa fare il cane MA è il proprietario la persona che ha bisogno di imparare di essere istruita sul linguaggio, comportamento, capire il cane, le sue emozioni, i suoi bisogni, come riportano le testimonianze di numerosi miei allievi/studenti e video.

 

La vita è un processo di conoscenza. “Vivere è imparare”.

(Konrad Lorenz)

 

 

 

❤️🙏🐾🐾🐾

Stefano Pesci

Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale Esperto Riconoscitore dei Micro segnali Linguaggio Emozioni Comportamento Stress Benessere del cane della Relazione Empatica persona cane

Ideatore del “Metodo Togetherdog”