I canili sono dei luoghi di accoglienza, contenimento, creati allo scopo di ospitare cani di qualsiasi, età, taglia, randagi, meticci, incroci, di razza, spesso sono cani abbandonati, trovati per caso, trovati per strada, salvati, nei casi di ritrovamento di cucciolate, o anche di trovatelli raccolti per le strade delle città del paese, talvolta il proprietario è mancato improvvisamente riposa in pace, ma anche nevicasi di cani sequestrati che vengono presi dal canile per poi aiutare questi cani a rifarsi una vita trovando le persone, famiglie più adatte all’adozione. I canili possono essere gestiti da enti, comuni o provincie.

Un canile, ben strutturato ha obbligatoriamente al suo interno ambienti tipo: l’infermeria, la cucina, il magazzino, i servizi igienici, l’ufficio, un area o più aree cosiddetti di sgambatura per lasciare liberi i cani in queste aree recintate, un reparto ricovero cuccioli, i box e i recinti per i cani, etc.

Come si fa per adottare un cane al canile?
Per adottare un cane dal canile normalmente  è probabile che vi sia dopo la visita  al canile stesso, un colloquio preliminare pre affido per valutare la compatibilità ,le caratteristiche della persona, della famiglia, dell’ambiente di casa affido, per poi conoscere il cane e  quindi formalizzare l’affidamento del cane individuato che porterà all’adozione definitiva.

In canile ci sono in genere cani di ogni età, inclusi i cuccioli e tipologia, meticci, incroci, bastardini, di razza, di qualsiasi taglia piccola, media, grande, gigante e di qualsiasi età dai cuccioli, ai cani giovani, adolescenti, adulti, maturi, anziani.

In ogni regione provincia d’Italia vi sono canili, canili consortili, che possono essere gestiti da associazioni  o enti vari tipo Enpa o altri enti  o dal Comune stesso  tipo il canile comunale.

Prendere adottare un cane dal canile è sicuramente un bel gesto d’amore che fa bene al cane ed alle persone che lo adottano consapevolmente.

Può essere un grande aiuto per chi adotta un cane dal canile (ma anche in generale) rivolgersi farsi affiancare, farsi aiutare, farsi guidare nell’educazione, istruzione, comprensione del cane da un esperto Istruttore e/o Educatore Cinofilo Comportamentale.

 

❤️🙏🐾🐾🐾

Stefano Pesci

ESPERTO Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale

Ricercatore del Vero

ESPERTO Riconoscitore dei Micro Segnali – Segnali Calmanti – Osservazione lettura del cane – Indagine Comportamentale – Linguaggio – Emozioni –  Comportamento  Abbaio – Stress del cane – Socializzazione – Nutrizione – Benessere del cane – della Relazione Empatica Persona Cane- Risoluzione dei problemi

Ideatore del “Metodo Togetherdog”

 

Potrebbe interessarti leggere, visionare:

Io e i Miei Animali 

Certificazioni Fiori Bach  Comportamento Cani

Indagine a 360 gradi cane persona con l’Esperto

Corsi Per Cani Cuccioli

Video Testimonianze

Opinioni sull’Esperto

Talento e Punti di Forza

Recensioni dai Social

Le mie Competenze/Diplomi

Diploma Norvegese

Corso di Formazione per Educatore Cinofilo Comportamentale