INFORMATIVA SUL VALORE DEL

DIPLOMA DI EDUCATORE CINOFILO COMPORTAMENTALE

« SCUOLA CINOFILA TOGETHERDOG A.S.D. »

Il Diploma di Educatore Cinofilo Comportamentale Togetherdog « Scuola Cinofila TogetherDog A.S.D. » si consegue dopo un percorso di formazione completa di 240 ore teorico, pratiche in un unico livello/percorso , con Esame di fine corso – con il superamento ed l’espletamento di prove teoriche e pratiche organizzate dall’Istruttore Cinofilo Comportamentale Stefano Pesci e relativa commissione.

Il Diploma di Educatore Cinofilo Comportamentale Togetherdog   costituisce, a tutti gli effetti, titolo abilitativo per poter esercitare la professione di Educatore Cinofilo.

Infatti, con la Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 (« Professioni non organizzate in ordini o collegi ») è stata normativamente riconosciuta in Italia la figura professionale dell’Educatore Cinofilo.

La necessità del riconoscimento del ruolo è nata dalla nuova realtà del cane, che ormai fa parte a pieno titolo delle nostre famiglie e richiede un’attenzione particolare agli aspetti comportamentali e di relazione.

Un campo nel quale sono richieste competenze specifiche, aggiornate alla luce dei nuovi studi scientifici di etologia e zooantropologia ; competenze che non coincidono con quelle dei medici veterinari o di altri professionisti appartenenti ad albi professionali, ma si vi affiancano in un sistema moderno e aperto di collaborazione tesa ad assicurare il benessere degli animali da compagnia : in questa ottica l’intervento dell’Educatore Cinofilo si integra con quello medico e sanitario per favorire una convivenza sana, equilibrata e soddisfacente con il cane.

Il riconoscimento normativo della professione, peraltro, assume notevole rilevanza anche in ordine alla selva di sedicenti Educatori Cinofili privi di diploma che fino ad oggi, a discapito della qualità del lavoro e a rischio e pericolo di cani e proprietari, hanno cercato di svolgere questa attività senza il minimo scrupolo e con un bagaglio di competenze molto approssimativo.

Invece, con l’entrata in vigore della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013, chi esercita l’attività di Educatore Cinofilo senza diploma potrà essere perseguito penalmente per « esercizio abusivo della professione » (art. 348 Codice Penale).

Pertanto, una volta in possesso del diploma (requisito necessario per l’esercizio della professione), l’Educatore Cinofilo Comportamentale Togetherdog  – grazie alle esperienze maturate durante il Corso ed attestate dalla Scuola Cinofila TogetherDog A.S.D. – potrà legittimamente svolgere in ambito nazionale tutta quella serie di attività per le quali avrà acquisito le relative competenze, ivi compresa la possibilità di aprire una propria Scuola Cinofila, un a propria associazione e di organizzarvi, all’interno, le varie tipologie di corsi che rientrano nelle competenze proprie dell’Educatore Cinofilo (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo : corso di educazione cinofila cane proprietario individuale o in gruppo ; Consulenze cinofile, corsi per cani cuccioli ; corsi socializzazione cani, ecc……).

Il conseguimento del Diploma di Educatore Cinofilo Comportamentale Togetherdog  « Scuola Cinofila TogetherDog A.S.D. » dà, inoltre, diritto all’iscrizione nell’Albo degli Educatori Cinofili Comportamentali formati dalla Scuola Cinofila TogetherDog A.S.D., tenuto dall’associazione medesima.

L’iscrizione nel suddetto Albo è sinonimo di professionalità e costituirà il miglior biglietto da visita per il neo-Educatore Cinofilo Comportamentale Togetherdog .

Stefano Pesci
Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale
(Scuola Cinofila TogetherDog A.S.D.)

Informativa redatta in collaborazione con:

Avv. Stefano Frasi
Via Montegrappa, 10
52027 – San Giovanni Valdarno (AR)
Tel. 055.0684285
Fax 055.0123036
e-mail: avv.stefanofrasi@gmail.com
P.E.C.: stefanofrasi@puntopec.it

 

 

Posso Insegnarti Tante Belle Cose - Stefano Pesci istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale

 

❤️🙏🐾🐾🐾

Stefano Pesci

Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale

Esperto Riconoscitore

dei Micro segnali Linguaggio Comportamento Stress del cane della Relazione Empatica Persona Cane

Ideatore del “Metodo Togetherdog

 

Potrebbe interessarti leggere:

 

Articoli Vari Cultura e Turismo