Le persone che hanno un cane e/o un gatto forse spesso si affidano ai marchi industriali per alimentare in modo rapido  il proprio cane e/o gatto con cibo secco ( crocchette/ croccantini o cibo complementare in scatola tipo pate, umido ect sempre industriale)  La stessa cosa fanno in genere anche i Veterinari di Base nei loro ambulatori in quanto anche loro indicano marchi industriali di cibo secco, croccantini, patè, cibo umido in scatola sempre di tipo industriale cioè proveniente da allevamenti intensivi e lavorati ad alte temperature che ahime distruggono i nutrienti, per cui le industrie aggiugono grassi appetizzanti e additivi chimici di vitamine etc.

COMPRENDERE, RIFLETTERE:

  1. Sia per la crescita che per lo sviluppo, ia nelle varie fasi della vita del cane e del gatto (cucciolo, adulto, anziano) è fondamentale che ricevano “cibo sano appropriato alla specie “con un apporto “ottimale” di minerali.
  2. Il cibo per il cane e per il gatto (carne, verdure etc) SE sano, se non processato industrialmente, SE proviene da animali da pascolo allevati all’aria aperta, SE questi animali(erbivori) s sono allevati nutrendosi di cibo vegetale proveniente da terreni sani in equilibrio minerale, anzichè da terreni di coltivazioni intensive, allora il Cibo per il cane e per il gatto (carne, verdure etc) sarà un cibo adatto alla specie ricco di tutti i minerali necessari.
  3. I cibi per cani e gatti normalmente acquistati sono di tipo industriale, poveri di minerali, poveri di nutrimento ed anche l’alimentazione casalinga per cane e del gatto di tipo fai da te è spesso fuori equilibrio incompleta a meno che non siate seguiti da un esperto in nutrizione animale.

MA..cosa succede se l’organismo del cane e del gatto ha una CARENZA di sali minerali?

La carenza di sali minerali nel tempo può portare anche a conseguenze gravi come: rachitismo, osteoporosi e demineralizzazione delle ossa (deficit di calcio e fosforo e altri minerali).

Quali sono le CONSEGUENZE di una carenza di sali minerali?

Quando mancano i minerali nel corpo del cane e/o del gatto sono prelevati dalle ossa, dai denti, dal pelo del cane e/o del gatto indebolendolo nel tempo con la conseguenza di creare  gravi svantaggi, possibili malattie

 

Non sempre i sintomi della carenza di minerali sono facilmente riconoscibili da una persona poco esperta nel linguaggio, comportamento del cane e del gatto.

Alcuni segnali della carenza di minerali nel cane e nel gatto si possono sintetizzare in:

elevato livello di stress, urinare molto, urinare poco, agitazione, eccitazione, iperattività, diarrea, gastriti, pancreatiti,dermatiti, pelle arrossata, lacrimazione degli occhi, contorno occhi arrossati, difficoltà digestive, stipsi, apatia, stanchezza, difficoltà di concentrazione,  disturbi al sistema nervoso, ipertensione, alterazioni nel battito cardiaco. alterazioni dei peli (pelo di colore opaco, sembra un pelo vecchio in un cane giovane), alterazioni unghie;malessere diffuso a livello scheletrico e muscolare, rigidità muscolare e scheletrica, sviluppo osseo non armonico, fragilità delle ossa. osteoporosi, artrite, artrosi, aumenta il rischio di infortuni ossei tendinei muscolari, aumento dell’acidosi, aumento delle infiammazioni nel cane e/o gatto solo per citarne alcuni…

Un alimentazione scorretta priva dei giusti nutrienti priva di equilibrio minerale altera anche il comportamento oltre che lo stato di salute del cane e del gatto.

Tale squilibrio nel tempo pùò portare a sviluppare nel cane e nel gatto, malattie anche pericolose.

Mentre

Un alimentazione completa sana  equilibrata ricca di nutrienti con il corretto apporto di minerali può produrre effetti  benefici molto efficaci sia a livello di prevenzione della salute del cane e del gatto, che nel loro comportamento.

SE la SALUTE il BEN-ESSERE  del Tuo CANE e del TUO GATTO  ti stanno veramente a CUORE  e vuoi nutrire con cibo SANO il  tuo cane e/o il tuo  gatto (vera carne, verdure, grassi, frattaglie, equilibrio minerale etc) CIBO SANO “non processato MA proveniente da animali da pascolo allevati all’aria aperta, animali(erbivori) allevati nutrendosi di cibo vegetale proveniente da terreni sani in equilibrio minerale, anzichè da terreni di coltivazioni intensive, allora il Cibo per il cane e per il gatto (vera carne, verdure, grassi, frattaglie, equilibrio minerale etc) sarà un cibo adatto alla specie ricco di tutti i minerali necessari.

CONTATTAMI! SCRIVI O CHIAMA ORA PER BENEFICIARE DELLA CONSULENZA GRATUITA SUL CIBO SANO.

 

 

RICHIEDI CONSULENZA GRATUITA SUL CIBO SANO PER CANI PER IL VERO BENESSERE DEL CANE e del GATTO .