Gli studi sull’abbaio del cane

Studi abbaio Turid Rugaas - Stefano Pesci Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale

Turid Rugaas probabilmente ad oggi è forse l’unica ad aver approfondito, chiarito che cosa è l’abbaio, il suo significato, identificato i vari tipi di abbai del cane.

“C’è poco da fare; l’abbaio è il modo con cui il cane si esprime, fa parte del suo linguaggio. Nessuno si sognerebbe mai di insegnare a un gatto a non miagolare o a un cavallo a non nitrire e di punirli se lo fanno; è opinione diffusa, invece, che i cani non debbano né abbaiare, né ringhiare“.

Turid Rugaas

Turid Rugaas lavora da più di quarant’anni con i cani. E’ Etologa, Istruttrice Cinofila Comportamentale, studiosa, ricercatrice, scrittrice autrice di libri best seller.

Alla fine degli anni ottanta con il suo collega Stale Odegard ha studiato, descritto e sistematizzato i “Calming Signals” (“Segnali Calmanti”) nel cane.

La competenza e l’originalità di idee e proposte operative si coniuga perfettamente con la capacità di divulgare, comunicare ed istruire così che Turid Rugaas è richiestissima per corsi completi e campus come per conferenze e simposi in ogni parte del mondo.

Il messaggio caratterizzante è forte e a volte inflessibile: educazione e addestramento “gentile” basati su associazioni positive escludendo quelle negative.

Turid Rugaas si è concentrata sullo studio, sviluppo di nuove scoperte, metodi naturali d’istruzione, educazione, allenamento, addestramento utilizzando metodologie attività più naturali per i cani per risolvere problemi comportamentali. 

Negli anni 2000  Turid Rugaas ha effettuato numerosi studi sull’abbaio(frutto di oltre trent’anni d’esperienza , osservazione del comportamento dei cani), rivolgendo la sua attenzione alla comprensione e alla gestione del comportamento di abbaiare.

Negli studi effettuati ha identificato i seguenti tipi di abbaio:

  • Abbaio di eccitazione.
  • Abbaio di avvertimento.
  • Abbaio di paura.
  • Abbaio di guardia/difesa.
  • Abbaio appreso.
  • Abbaio di frustrazione.

E’ fra i massimi esperti al mondo suol comportamento, risoluzione dei problemi, stress, linguaggio, segnali calmanti, emozioni, abbaio, e i suoi studi, le sue idee, le metodologie di Turid Rugaas sono un riferimento Internazionale per per professionisti, Istruttori, Educatori cinofili, Etologi, Medici Veterinari e per tutti coloro che sono interessati al benessere del cane.

Turid Rugaas ha condotto seminari in 12 paesi e seminari in molti altri. Ha studenti(Istruttori Cinofili) in 24 paesi. I formatori che seguono la sua metodologia possono essere trovati in alcuni di questi paesi: Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Islanda, Russia, Polonia, Repubblica Ceca, Croazia, Austria, Svizzera, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Francia, Spagna ( tra cui Maiorca e Isole Canarie), Grecia, Italia, Stati Uniti, [Canada, Australia, Nuova Zelanda, Inghilterra, Scozia, Giappone, Taiwan

MEDITAZIONE EVOLUZIONE PERSONALE - STEFANO PESCI ISTRUTTORE EDUCATORE CINOFILO COMPORTAMENTALE

Io Stefano Pesci Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale sono stato formato direttamente da Turid Rugaas (suo studente negli anni 2004/2005), sono stato fra i migliori studenti di quel corso, ed ho proseguito poi gli studi sull’abbaio del cane, effettuando proprie esperienze, ricerche, elaborando metodologie, strategie, risolvendo molti casi grazie anche ai mie punti di forza e al mio talento.

L’abbaio fa parte della comunicazione del cane, tuttavia un cane ben equilibrato e in armonia con se stesso, “raramente abbaia” e mai a caso, solo dove quando e se veramente utile.

Stefano Pesci

Per il comportamento dell’abbaio ci vuole un Esperto.

La mia esperienza con lo studio dell’abbaio, è che è assolutamente necessario capirne le cause quando eccessivo o fuori contesto o anomalo,

E’ dal 2005 che ho investito anni, mesi, giorni d’ore di osservazione, di studio, di esperienza specifica,  alla risoluzione del comportamento dell’abbaio del cane,  per riportare il cane in armonia e in equilibrio con se stesso, con le persone, con i suoi simili, con l’ambiente circostante come testimonia anche chi mi ha conosciuto.

 

Chi poco comprende il significato dell’abbaio del cane può commettere gravi errori compromettendone il benessere e la loro relazione.

Stefano Pesci

Rivolgiti a chi di abbaio se ne intende!

Se ti fa piacere …vieni a conoscere la mia filosofia, la mia strategia.

❤️🙏🐾🐾🐾

Stefano Pesci

Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale

Esperto Riconoscitore dei Micro segnali Linguaggio Emozioni Comportamento Stress Benessere del cane, Relazione Empatica persona cane

Ideatore del “Metodo Togetherdog”

VIDEO La comunicazione del cane: l’ABBAIO